I consumatori stanno iniziando a cercare esperienze di shopping personalizzate e un software di wi-fi analytics potrebbe essere il primo passo per migliorare la customer experience e aumentare le vendite nei tuoi negozi.

Il Retail non ha perso il suo appeal.

Lo sta solo reinventando. La recente acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon ha spinto tutti a innovare, pena essere condannati a rimanere attardati.

Questi discorsi sembrano avere a che fare con la strategia aziendale e non con l’Information technology, ma anche l’IT ha a che fare con tutto ciò.

Amazon in prima linea non solo nel wi-fi analytics

Come Forbes ha recentemente sottolineato, mentre Amazon sta svelando il suo piano per Whole Foods (che include riduzione dei prezzi e l’aggiunta di tecnologia in store) il mercato sta reagendo. Il medesimo pomeriggio in cui fu annunciata l’acquisizione, le azioni dei principali player tradizionali di generi alimentari registrarono grosse perdite.

Ormai è chiaro a tutti, la tecnologia regna e Amazon è in prima linea nell’uso di analisi e tecnologie per migliorare le esperienze di acquisto dei consumatori. E il mercato retail è ormai maturo per questi cambiamenti.

Great Clips: un caso di successo

Prendiamo il caso della catena di barberie Great Clips. Cosa hanno di così particolare questi negozi? I loro tagli non sono perfetti, o innovativi, ma sono probabilmente nella media.

Quel è allora la particolarità di Great Clips?

Che permette di risparmiare tempo!

Questa catena offre infatti la possibilità di prendere un appuntamento online e ricevere la comunicazione circa il tempo di attesa (spesso fra i 5 e i 30 minuti). In questo modo la persona che ha prenotato un taglio di capelli può aspettare a casa e recarsi nella barberia solo nel momento in cui sono pronti a tagliargli i capelli senza mai essere costretto ad aspettare. Scommetto che sono molti i clienti che Great Clips ha guadagnato grazie alla tecnologia che li differenzia dagli altri barbieri vicini.

Il mercato è pronto per la tecnologia in store

Date uno sguardo a queste statistiche prese da Salesforce e da uno studio del 2016 di Accenture.

  • 82% ricerca i prodotti online prima di entrare in negozio per acquistarli
  • 60% dei consumatori vuole ricevere promozioni e offerte in tempo reale mentre sono all’interno del negozio
  • 17% dei Millennial pensano che ricevere una notifica che ricordi i prodotti di cui hanno bisogno mentre stanno facendo shopping sia “cool
  • 27% dei Millennial pensa che sia utile che gli venga detto quale cibo dovrebbero comprare in base alla loro dieta.

Ma il tuo data center non assomiglia a quello di Amazon. Così, come può la tua azienda competere per risultare appetibile dai consumatori in questo nuovo mondo guidato dall’innovazione tecnologica? Bene, sappiamo che non vuoi fare un salto nel vuoto.

Un software di Wi-Fi analytics potrebbe essere un buon punto di partenza. Che tu sia un professionista IT o uno dei consiglieri tecnici della tua azienda, è importante conoscere questa tecnologia. Perfino soltanto quando il tuo capo ti chiede se ne sai niente.

Nessun problema di integrazione

Per prima cosa rispondiamo alla prima preoccupazione che viene in mente ad ogni esperto quando parliamo di argomenti come questi…

La tua azienda può aggiungere Analytics al network wi-fi senza cambiare nessun componente hardware. I software di analisi in Cloud tipicamente possono infatti essere aggiunti sopra i principali equipaggiamenti di vendita wi-fi come Cisco, Meraki, Ruckus ecc.

Inoltre è semplice e relativamente poco costoso implementare queste soluzioni. Esse ti permettono inoltre di provarle su base temporanea senza necessariamente modificare la tua struttura.

Come funziona

Nel momento in cui il potenziale cliente varca la soglia di uno dei tuoi negozi il tuo network wi-fi suggerisce loro (tramite il loro smartphone) di accedere alla linea wi-fi gratuita dello store. Saranno diretti su di una splash page in cui ad esempio puoi dare loro non solo la connessione gratuita, ma anche la possibilità di registrarsi al programma fedeltà con esclusivi sconti e il 20% di sconto su tutto quello che comprano in quel giorno.

Dopo che si sono registrati una volta, durante le visite successive saranno in grado di accedere automaticamente alla tua wi-fi e saranno tracciati.

Inoltre sul tuo wi-fi network la tua azienda può usare molti analytics per migliorare la customer experience e le vendite. Vediamone alcuni:

  • Migliore comprensione dei flussi di traffico in negozio: mappe di calore mostrano gli orari di maggiore frequenza, il percorso che gli utenti compiono all’interno dello store, capire a cosa sono maggiormente interessati e in conseguenza di ciò migliorare le vendite e le strategie di stock.
  • Usare informazioni dalle App dei social media dei clienti per conoscere le loro informazioni demografiche e i loro interessi.
  • Comportamenti d’acquisto possono essere usati per mandare ai clienti offerte in store (via e-mail o sms) e per fornire alla forza vendita informazioni più dettagliate sui clienti.
  • Inviare loro offerte basate sui loro interessi.
  • Personalizzare splash page con offerte basate sui loro comportamenti d’acquisto, età e interessi.
  • Tracciare le visite del sito internet e bloccare le visite a siti di competitor.

Sicurezza

Un bonus aggiuntivo da aggiungere a questa tecnologia è una splash page che permette alla tua azienda di permettere l’accesso al wi-fi senza fornire all’esterno la password della tua wi-fi, che come sapete non è una via sicura di permettere ai visitatori di accedere alla tua linea. La splash page e i livelli di sicurezza che questi venditori di software di wi-fi analytics offrono incontrano la maggior parte degli standard di sicurezza per la maggior parte dei settori.

Integrazione con i tuoi sistemi

Ultimamente, molti provider di soluzioni Wi-fi analytics hanno un APS aperta, che permette facili integrazioni con i tuoi PoS o software CRM. Permettendo a questi Analytics di integrarsi con i tuoi software aprendo la strada a moltissime possibilità di miglioramento della customer experience.

Come ho detto, con l’abilità di integrare facilmente ed economicamente nella tua infrastruttura wi-fi, wi-fi analytics è un modo per permettere velocemente alla tua piccola azienda di implementare una stategia di vendita personalizzata e migliorare la customer experience. Questo potrebbe essere proprio quello di cui la tua azienda ha bisogno per essere più attrattiva.