Sei curioso di sapere cosa sono i flash sale?

Ottimo!

Sei capitato nel posto giusto.

In questo articolo ti spiegheremo cosa sono i flash sale, perché sono importanti e quando realizzarli.

Cosa sono i flash sale?

Un flash sale non è altro che l’affare giorno.

Il flash sale può essere definito come una vendita con un grande sconto che può arrivare fino all’80% su particolari articoli ed è valida solo per un breve periodo, di solito per 24-36 ore.

Tutto chiaro no?

Ora che hai capito cosa sono i flash sale vediamo in che modo possono essere utili per il tuo marchio.

Un flash sale può attirare l’attenzione degli acquirenti, migliorare le conversioni, aumentare le vendite e le entrate e migliorare la fedeltà dei clienti.

Contenuti

Perché i flash sale funzionano?

Questo tipo di vendita limitata nel tempo è vantaggiosa per entrambe le parti del processo di acquisto.

Da un lato, consentono al retailer di migliorare la visibilità del marchio e il traffico all’interno dello store, aumentare le entrate e vendere gli articoli in eccesso.

D’altra parte, gli acquirenti possono ottenere i prodotti desiderati con un grande sconto.

Un forte senso di urgenza e un prezzo basso durante i flash sale sono modi molto comuni di mettere in pratica queste vendite speciali da parte dei retailer.

Le offerte limitate non lasciano tempo ai clienti di pensare e uno sconto significativo invoglia gli acquirenti a fare acquisti d’impulso.

Vantaggi dei flash sale

Diverse aziende si affidano alle offerte del giorno per migliorare le vendite e la visibilità.

Tuttavia, possono portare ancora più vantaggi per la crescita del tuo marchio di quanto pensi.

I flash sale infatti ti aiutano a:

  1. Garantire la conversione delle lead.
  2. Ottenere nuovi clienti.
  3. Icoraggiano gli acquirenti a prendere decisioni di acquisto rapide.

L’urgenza che converte i tuoi visitatori in acquirenti funziona anche sui social media.

Le persone che scoprono un’offerta interessante dal tuo marchio e di conseguenza diventano tuoi clienti sono desiderose di condividerla con i loro amici e colleghi.

Alcuni di loro potrebbero persino condividere notizie sulla tua offerta sui loro account di social media.

Aumenta il numero di clienti fedeli.

Un grande sconto su vari articoli è un ottimo modo per premiare i tuoi clienti esistenti, consentendo loro di acquistare i prodotti del tuo marchio a un costo inferiore.

Dopo aver provato i tuoi prodotti e aver scoperto che sono di loro gradimento, è più probabile che i consumatori acquistino nuovamente da te.

Vendi le rimanenze

Puoi vendere rapidamente i prodotti che non sono popolari tra i clienti e dare spazio a nuovi articoli.

Puoi vendere prodotti stagionali o speciali e recuperare parte dei tuoi costi iniziali.

Aumenta le entrate

Secondo Social Marketing Fella, le offerte del giorno portano in media una crescita del 35% nei tassi di transazione.

Le vendite a breve termine fanno sì che gli acquirenti acquistino velocemente ed effettuino ordini più grandi del normale.

Ciò aumenta le vendite molto rapidamente. Di conseguenza, le tue entrate crescono.

Quindi, se miri ad aumentare rapidamente le entrate, i flash sale possono essere una grande soluzione alla tua necessità.

Ora che sai cosa sono i flash sale e ne conosci i principali vantaggi è il momento di capire quando metterli in pratica.

Quando dovresti realizzare i flash sale?

Più breve è una vendita flash, migliori saranno i risultati per il tuo brand.

È risaputo che un senso di urgenza e un grande sconto spingono gli acquirenti a decidere rapidamente.

Le statistiche di Monetate mostrano infatti che:

  • Il 50% degli acquisti avviene durante la prima ora
  • Le campagne email più efficaci sono quelle inviate la sera
  • Le vendite di due ore dimostrano tassi di clic più elevati.

Ora vediamo quando è il momento migliore per eseguire un flash sale.

Ecco diverse idee.

Prima delle vacanze.

Come sai, i marchi offrono ai clienti tonnellate di offerte durante le vacanze.

Ecco perché gli acquirenti sono bombardati da e-mail con un numero enorme di promozioni.

Per evitare la calca evita la “stagione di punta” e gestisci i tuoi flash sale prima delle vacanze.

Dopo le vacanze.

Quando le vacanze sono finite, potresti notare un aumento dei resi degli ordini.

Questo processo è normale poiché le persone restituiscono regali indesiderati.

Per recuperare parte di questi soldi potresti proporre alcuni flash sale.

Ciò ti aiuterebbe a fidelizzare i clienti e a ridurre le perdite.

Una volta ogni tanto.

Non è consigliabile eseguire le vendite ogni mese in quanto può rovinare la tua reputazione.

Tuttavia, fornire offerte ai clienti ogni pochi mesi è un’idea meravigliosa.

Lega una vendita ad un’occasione particolare.