Nella moderna cultura del consumo, spesso, non è ciò che stai vendendo che conta, ma il modo in cui lo stai vendendo. Il modo di trasformare possibili clienti in clienti effettivi è compito del marketing. Ciò significa che se oggi sei interessato a costruire un business di successo, avrai la necessità di concentrarti sia sul marketing che sull’esperienza del consumatore.

Con la concorrenza di grandi marketplace come Amazon che attirano l’attenzione dei consumatori, questo è un momento difficile per i piccoli retailer. Tuttavia, ci sono ancora alcuni modi che funzionano per attirare i consumatori all’interno dei negozi fisici.

Uno di questi è l’SMS.

Che cos’è il retail marketing?

Il retailer è il terzo passaggio della catena di approvvigionamento. Quando i prodotti e i servizi finiti passano dal produttore al distributore fino al rivenditore, entrano nell’ambito del retail marketing.

Dopo aver deciso la natura del prodotto che si intende vendere, i prezzi e un luogo deputato alla vendita, è tempo di concentrarsi sulle promozione. Esiste una vasta gamma di tattiche promozionali, tra cui:

Vendita personale – Questo potrebbe essere fatto attraverso le vendite porta a porta.

Pubblicità – Include cartelloni pubblicitari, lanci promozionali, ambasciatori del marchio e molto altro.

Direct Marketing – Copre il marketing digitale o le presentazioni promozionali su piccola scala, ad esempio tramite SMS o WhatsApp, coupon, spot TV, inserti multimediali e altro ancora.

Retail marketing tramite SMS

La buona notizia per le start-up e le piccole imprese è che alcune strategie di marketing economiche, come le promozioni via SMS, possono produrre un risultato altrettanto buono di qualsiasi altra modalità. Puoi migliorare la customer experience con il marketing via SMS in diversi modi. Diamo una rapida occhiata alle manovre di marketing diretto con messaggi di testo in grado di portare buoni risultati:

Notifiche di offerte speciali

Mantieni i tuoi clienti aggiornati sulle offerte speciali che il tuo store propone. Vi sono maggiori possibilità per i potenziali clienti di leggere gli SMS rispetto alle newsletter via e-mail poiché gli SMS non vengono sottoposti a spamming automatico. Metti in evidenza quanto i tuoi clienti possono risparmiare e approfitta delle offerte a breve termine. Mantieni i messaggi di 160 caratteri e un tono allegro!

Testi di informazioni sull’acquisto

Invia ai tuoi clienti la suddivisione dei prezzi per i loro acquisti per confermare il tuo ruolo di venditore responsabile. L’invio di testi informativi sulla prevista consegna è un altro ottimo modo per aumentare lo standard di esperienza del cliente. Puoi anche aggiungere un tocco raffinato ai testi con una nota di ringraziamento.

Notifica i nuovi prodotti in arrivo

Avvisa i tuoi clienti sui nuovi prodotti in modo da tenerli informati sulla crescita del tuo marchio. Inviare inviti a visitare nuovamente il tuo negozio è una parte importante di qualsiasi attività di marketing aziendale sia via WhatsApp, così come lo è anche per il marketing via SMS.