Nell’attività di vendita al dettaglio, che sia online o tradizionale, è necessario disporre di una strategia di retail marketing per raggiungere i clienti, guidarli verso il negozio e aumentare le vendite.

Un’efficace strategia di retail marketing è fondamentale per il successo di un’azienda retail. Se sei un retailer che cerca di espandere la propria attività raggiungendo e attirando nuovi clienti, troverai interessanti i seguenti consigli sulla strategia di retail marketing per aziende attive nella vendita al dettaglio.

Suggerimenti per la tua strategia di retail marketing

Gestisci le recensioni dei clienti

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I consumatori si affidano da tempo alle raccomandazioni e ai consigli degli altri prima di effettuare acquisti. Grazie alla facilità di scrivere e leggere le recensioni online, gran parte dei consumatori ricorre quasi sempre a recensioni online prima di prendere decisioni sui propri acquisti.

Rendi le recensioni online parte della tua strategia di retail marketing rispondendo tempestivamente ai feedback sia positivi che negativi, in modo che contribuiscano a creare fiducia e rispetto verso il tuo brand.

Invoglia i consumatori ad entrare nello store

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Se gestisci un negozio fisico, indipendentemente dai prodotti che vendi, rendi il tuo negozio quanto più attraente possibile all’esterno per invogliare le persone ad entrare. Puoi migliorare l’aspetto del tuo negozio facilmente e senza troppe spese, creando una vetrina attraente, disponendo un tappeto di benvenuto, suonando buona musica o assicurandoti che i tuoi clienti possano parcheggiare vicino all’entrata.

L’importanza del traffico sul marciapiede all’esterno del negozio non deve essere sottovalutato e deve essere parte della strategia di vendita.

Impostare un programma di fidelizzazione del cliente

Se eseguiti correttamente, i programmi fedeltà possono migliorare la fidelizzazione dei clienti verso il tuo marchio. In effetti, secondo una ricerca di Nielsen, l’84% dei consumatori ha maggiori probabilità di scegliere rivenditori che offrono programmi fedeltà.

Tali programmi non devono necessariamente essere difficili o costosi da eseguire. Ad esempio, se possiedi un negozio di libri, offri un programma di ricompensa che fornisca ai clienti punti per ogni acquisto effettuato. Una volta che i punti raggiungono un certo livello, consenti ai tuoi clienti di riscattarli come buoni regalo da spendere in libreria.

Attivati sui social media

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Sapevi che il 90% dei consumatori si rivolge ai social media per aiutarli a prendere una decisione sui futuri acquisti? Indipendentemente dal tipo di prodotti che vendi, se non sei ancora attivo sui social media, dovresti farlo quanto prima aprendo un profilo su Facebook, Twitter e Instagram per interagire con i tuoi clienti.

Migliora le tue abilità di monitoraggio dei profili

Una volta che hai una presenza attiva sui social media, usa i canali per ascoltare i tuoi clienti. Puoi migliorare le tue capacità di ascolto monitorando le menzioni del tuo marchio sui social media e rispondendo alle menzioni per dare vita a conversazioni significative con i clienti per contribuire a migliorare la fedeltà dei clienti e creare maggiore interesse verso il brand.

Utilizzare il referral marketing

Il referral marketing è una delle migliori forme di marketing quando si tratta di vendite e conversioni. Genera pubblicità gratuita per la tua attività di vendita al dettaglio facendo del referral marketing una parte integrante della tua strategia di marketing. Il referral marketing è essenzialmente un modo di promuovere i tuoi prodotti attraverso i consigli dei tuoi clienti esistenti verso nuovi clienti.

Questo tipo di attività può includere l’offerta ai clienti che riferiscono i tuoi prodotti a un amico, sotto forma di omaggi, punti premio, coupon o buoni.

Usa il Video Marketing

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Il video marketing è più popolare che mai e può aumentare la probabilità di un acquisto offline fino al 64%. Incorporare il video marketing nella tua strategia di marketing non è costoso o dispendioso in termini di tempo come potresti pensare.

Ad esempio, se vendi articoli realizzati a mano come gioielli o accessori, registrare un video nel quale mostri il modo in cui realizzi i tuoi prodotti per poi pubblicarlo su YouTube, può essere un modo divertente ed efficace per coinvolgere i clienti e aumentare la presenza online del tuo marchio.

Chiedi a una persona influente di approvare i tuoi prodotti

L’Influencer marketing è un’efficace strategia di marketing per i rivenditori. Persuadere un individuo che è considerato credibile e influente nel settore dei prodotti che vendi a parlare del tuo marchio, è un modo efficace per aumentare la tua visibilità e aiutarti a vendere più prodotti.

Utilizzare uno strumento come Webstagram può essere un ottimo modo per identificare le persone influenti nel tuo campo su Instagram e convincerli a usare il loro potere e influenza per creare maggiore interesse verso il tuo marchio e i tuoi prodotti.