Sei a corto di idee per la tua prossima campagna marketing?
Ecco 5 tendenze che potrebbero ispirare la tua prossima campagna.
Indipendentemente dalla piattaforma digitale che utilizzi per promuovere la tua attività, trovare continuamente nuove idee per i contenuti in grado di catturare l’attenzione del tuo pubblico può risultare davvero difficile.
I contenuti vanno ad una velocità impressionante.
Come puoi quindi pianificare efficacemente la tua prossima campagna marketing?
Se ti senti bloccato e cerchi qualche idea, dai un’occhiata a queste 5 tendenze che puoi adattare al tuo brand.
1. Fornire valore per rimanere pertinenti
Con ogni contenuto che crei, dovresti sempre pensare “cosa ne ricaverà il tuo pubblico?”
Un esempio da seguire potrebbe essere quello di Fitbit.
L’azienda attiva nel mercato del fitness pubblica spesso suggerimenti e consigli per i propri follower per migliorare la propria salute mentale e fisica.
Cocokind azienda del settore beauty crea post informativi sulla creazione di una routine per la cura della pelle e procedure dettagliate su come incorporare i loro prodotti nel tuo regime attuale.
Ci sono molti altri marchi che reclamano la loro attenzione sui social e combattono per avere l’attenzione del tuo pubblico quindi concentrarti sul valore che fornisci ti aiuterà a mantenere il tuo marchio pertinente per i tuoi clienti.
2. Coinvolgi i tuoi clienti
Nessuno vuole vedere una raffica costante di contenuti incentrati sulla vendita.
Ma quando hai un prodotto che vuoi pubblicizzare, come fai a mantenere le persone interessate e coinvolte?
Una soluzione può essere quella di attingere alla tua base di clienti esistente per sfruttare il potere del marketing del passaparola.
Ed è esattamente ciò che ha fatto Vacation Inc..
Nell’aprile 2021, Vacation Inc. ha lanciato una campagna sull’atmosfera da spiaggia degli anni ’80.
I clienti possono generare titoli di lavoro onorari e condividere i loro nuovi biglietti da visita sui propri canali social.
Entro pochi giorni dal lancio della prevendita, oltre 10.000 persone hanno “cambiato carriera”, con ruoli come “Segretaria del sale di tequila di emergenza” e “Specialista di pesca a mosca in catamarano” (il mio ruolo personale).
Il successo di Vacation Inc. è derivato dalla capitalizzazione di una base di fan già in crescita sui social media.
Il contenuto divertente e interattivo si è diffuso rapidamente con il minimo sforzo da parte del marchio dopo il lancio, lasciando ai clienti il compito di fare il lavoro e l’evangelizzazione del marchio per loro.
3. Raddoppia il video in formato breve
Non è un segreto che i contenuti video stiano diventando una componente fondamentale di qualsiasi buona campagna di content marketing.
A partire dal 2021, Wyzowl segnala che gli utenti trascorrono in media 18 ore alla settimana a guardare contenuti video su piattaforme diverse e, in particolare, video molto brevi.
Non sorprende dunque il repentino successo di TikTok.
Ma se non stai utilizzando questo tipo di contenuto, ora è il momento di iniziare a pensarci.
Gucci è un eccellente esempio di come far funzionare i contenuti video.
Creando contenuti per le nuove collezioni utilizzando volti famosi che indossano i loro pezzi, Gucci ha continuato ad adattare la sua strategia di marketing per soddisfare le esigenze di un pubblico più incentrato sui video.
4. Crea contenuti davvero divertenti
Sappiamo tutti che lo scopo del marketing è vendere più prodotti e conquistare più clienti.
Ma niente ti impedisce di divertirti mentre lo fai!
Con così tanta concorrenza e un pubblico in cerca di gratificazione immediata, i contenuti di intrattenimento dovrebbero essere una priorità assoluta per qualsiasi marchio di vendita al dettaglio.
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Stai ottimizzando per l’esperienza utente?
Il miglioramento della velocità del sito, della stabilità dei contenuti e dell’interattività può aumentare le classifiche organiche, la consapevolezza del marchio e le vendite.
Basandosi fortemente sull’arguzia del suo proprietario, l’attore Ryan Reynolds, la sua compagnia usa continuamente umorismo e satira per intrattenere il pubblico.
La loro ironia ha creato istantaneamente connessioni con gli spettatori.
La creazione di contenuti di marketing divertenti è uno degli approcci più difficili da ottenere.
Ma quando questo approccio funziona può davvero ripagare gli sforzi.
5. Evidenzia ciò che conta di più per il tuo marchio
In un mondo sempre più fortemente preoccupato per le questioni ambientali e sociali, la riconoscibilità quando si tratta di valori del marchio non è mai stata così importante.
Uno degli attori in questo spazio è il marchio di bellezza DTC, Jones Road.
Fondata dal veterano del trucco Bobbi Brown, Jones Road ha rapidamente sviluppato una base di fan grazie ai suoi prodotti cruelty-free.
L’account TikTok del marchio è un buon posto dove cercare ispirazione se speri di promuovere i valori della tua azienda in modo più chiaro.
Il marchio ha anche catturato l’attenzione di un pubblico non tradizionale sulle sue piattaforme social, grazie ai video rivolti ai clienti over 50 su Instagram e TikTok.
Abbracciando chi sono e in cosa credono, Jones Road è diventato rapidamente un marchio straordinario per contenuti video di successo.