Viviamo in un mondo dove i consumatori hanno sempre più scelta e dove online possono confrontare sempre più facilmente prodotti di diversi brand. Come risultato di ciò siamo inondati di messaggi con offerte e promozioni riguardanti prodotti più recenti. A causa di questi cambiamenti il retail marketing è diventato una disciplina estremamente impegnativa e progettare una strategia vincente non è mai stato così difficile. Il mondo del retail marketing è costantemente  monitorato, in particolare quando vengono misurate le vendite a seguito di tutte quelle iniziative promozionali che hanno come scopo di spingere il consumatore a premere sul pulsante “acquista”.

Ciò ha causato gravi disagi a coloro che gestiscono i negozi fisici poiché buona parte delle vendite al dettaglio si è spostata online. Quindi la costruzione di una strategia di marketing al dettaglio è oggi di fondamentale importanza.

Definizione di retail marketing

Il retail marketing è definito come il processo che si occupa di avvicinare  il cliente al prodotto in un ambiente di vendita al dettaglio. Quest’attività include la pianificazione del prodotto da mettere sul mercato, la sua promozione e la progettazione di una strategia di presentazione del prodotto stesso. Il retail marketing è costituito da una serie di componenti che includono la creazione di un packaging economico insieme al giusto mix di campagne promozionali.