Tekio SpA acquisisce il ramo d’azienda retail di Smeup SpA, società con la quale ha avuto un rapporto di proficua collaborazione per oltre 8 anni.

Con questo passo Tekio consolida la sua presenza nel mercato del retail software, portandosi in gestione, oltre a 13 professionisti del settore, una soluzione software presente nel mercato Italiano da oltre 20 anni.

Negoziando, il software gestionale per il mercato retail appena acquisito, è una soluzione con oltre 3000 installazioni in 39 paesi e tradotta in 8 lingue

Una vocazione, quella per l’internazionalizzazione, che ha sempre rappresentato un tassello importante nei piani di crescita del gruppo Tekio.

Il gruppo persegue cosi il suo obiettivo di crescita, cominciato otto anni fa all’interno del mercato Italiano con l’ambizione di arrivare ad essere un importante competitor internazionale: le forti partnership stabilite sin dagli inizi con The Blue Seed e Smeup mostravano già una vision di respiro internazionale che oggi si concretizza con l’importante acquisizione portata a termine dal gruppo Tekio.

Questa novità rappresenta la continuazione di una strategia di business focalizzata sull’innovazione e la volontà di presentare al mercato dei software dedicati al Retail una soluzione in grado di confrontarsi con i maggiori player italiani e internazionali del settore.

Questa acquisizione permette inoltre a Tekio di rappresentare la scelta ottimale per quelle aziende che vogliano compiere una Digital Trasformation che consenta loro di rimanere competitivi in un mercato, quello del retail, in continuo mutamento.

Commentando questo passaggio di primaria importanza Marco De Pasquale, CEO del gruppo Tekio, ha commentato: “da sempre Tekio collabora con Smeup per la distribuzione di soluzioni applicative per il retail. Questa operazione, naturale evoluzione del percorso intrapreso otto anni fa, diventa oggi l’occasione per rafforzare la nostra presenza nel mercato. Siamo soddisfatti, perché questo passo va nella direzione che ci siamo sempre prefissati: crescere, collaborando con le aziende, puntando all’internazionalità, garantendo prodotti e servizi di qualità ai nostri clienti. Per questo lo riteniamo un momento importante, di svolta, perché rappresenta il nostro primo passo concreto verso il futuro che ci immaginiamo”.

Anche per Smeup l’operazione ha un alto valore strategico. La sua partecipazione in Tekio ha l’obiettivo di creare un polo tecnologico di riferimento nel mercato dei software retail in grado di confrontarsi con i player più quotati del settore.

Questo è dimostrato anche dalla scelta di Smeup di investire in The Blue Seed, la PMI innovativa del gruppo Tekio che si occupa di sviluppare soluzioni applicative altamente tecnologiche esclusivamente per il mercato retail, attraverso il framework applicativo proprietario, chiamato Vibecode.

Piero Gagliardo, CEO di Smeup, ha voluto sottolineare l’importanza della partnership fra l’azienda che guida ed il gruppo Tekio dichiarando che:“Tekio è da sempre il partner privilegiato di smeup nella distribuzione del software gestionale retail Negoziando. Questa partnership diventa oggi un’opportunità unica per consolidare il presidio di smeup nel mercato delle soluzioni per il settore retail nel quale i nostri specialist hanno creato importanti relazioni di business con clienti e brand di calibro nazionale e internazionale.”