Mapic è una delle fiere dell’immobiliare in ambito Retail più apprezzate a livello mondiale.

Una fiera francese che quest’anno celebrerà la sua ventunesima edizione, dove è possibile incontrare sviluppatori, proprietari, gestori di spazi commerciali, oltre che retailers che guardano con interesse ad un espansione internazionale. L’edizione 2014 ha visto la partecipazione di 8.400 delegati, di cui oltre 2.400 retailers, in provenienza da 75 Paesi diversi. 520 nuovi Retail brand hanno preso parte all’evento per la prima volta. Reed Midem, la società che ha ideato la fiera francese, ha deciso di organizzare una prima edizione italiana della kermesse, che si terrà a Milano alla fine del mese di maggio 2016. (Fonte: casa24.ilsole24ore.com)

Durante l’ultima edizione sono stati presentati i progetti Retail più innovativi, enormi e modernissimi spazi commerciali pronti ad ospitare centinaia di negozi, ristoranti, hotel, cinema ma non solo. A Mosca prevedono una scuola di yacht, a New York un impianto indoor per sci e snowboard e una pista per il pattinaggio, a Changchun (Cina) un centro sportivo dove praticare dallo sci al surf e al paracadutismo, a Reggello (Firenze) il parco sarà il simbolo dell’Italian style dove accanto ai negozi di moda saranno presenti spazi destinati all’arte, all’artigianato e a cibo e vini toscani.

Vediamo alcuni dati relativi a qualche progetto:

Milano – Il progetto più importante per l’Italia è il centro Westfield che aprirà a Milano tra il 2017 e il 2018. 175mila mq vicino all’aeroporto di Linate, con 300 negozi, 50 ristoranti e strutture per il divertimento.

PlaceVendome – Doha, Qatar – Progetto in costruzione che sarà consegnato a fine 2017, il centro Place Vendome affacciato sul mare, è un mega-complesso dalle dimensioni impressionanti: 800mila metri quadrati. Al suo interno appartamenti di lusso, due hotel cinque stelle e oltre 400 negozi

Nagtinskaya Poyma Park – Mosca, Russia – Situato a sud di Mosca, il complesso che sarà di 250mila Mq, si basa sul divertimento con un parco a tema della DreamWorks, una sala concerti, cinema e scuola di yacht.

Columbus – Mosca, Russia – Il centro Columbus di Mosca, di 136mila mq, ospiterà 300 negozi e 25 ristoranti. Cifra stilistica del progetto le grandi vetrate di oltre 9 metri per assorbire luce naturale.

American Dream – New York, Stati Uniti – 250mila mq – a otto km da Manhattan – con 400 tra negozi e ristoranti e attrazioni come un impianto indoor per sci e snowboard, una pista per il pattinaggio sul ghiaccio e un acquario con gallerie per camminare. Nel complesso ci saranno anche un parco a tema DreamWorks e uno della Lego.

Fashion Outlet – Chicago, Rosemont, Usa – Il complesso si distingue per la forte presenza artistica. Nei circa 60mila mq del complesso sono disseminate opere d’arte americane e internazionali commissionate per rendere unico l’ambiente.

The Smart Gallery – Reggello (Firenze) – Una Smart gallery, simbolo dell’Italian style. Accanto ai negozi di moda infatti ci sono spazi destinati all’arte, all’artigianato e a cibo e vini toscani. Oltre alla vendita di grandi marchi a prezzi competitivi il centro ospiterà concerti ed eventi enogastronomici

Ma sono previsti progetti anche ad Ankara, due mega costruzioni a Chongqing (Cina), Bruxelles e Saint-Genis-Pouilly (Francia).

Articolo tratto da ilsole24ore, link di approfondimento con rendering di ogni progetto disponibile al link: http://foto.ilsole24ore.com/Casa24/mondo-immobiliare/2014/divertimento-shopping/divertimento-shopping_fotogallery.php