Come impressionare gli acquirenti online

Quando la crisi da Covid-19 ha colpito, la chiusura inaspettata dei negozi e un rapido spostamento verso lo smart working ha costretto i rivenditori ad essere creativi e ad imparare ad essere agili e flessibili.

Sebbene in questo periodo il numero di visitatori negli store possa essere inferiore al solito, ci sono opportunità per le aziende per avere successo anche durante la pandemia.

Le vendite on line sono aumentate vertiginosamente e sempre più persone utilizzano Internet per acquistare prodotti e scoprire nuovi marchi. Per i rivenditori, migliorare l’esperienza fuori dal punto vendita è fondamentale.

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare l’esperienza di acquisto online.

Abbellisci il tuo sito web e migliora la funzionalità e l’esperienza del cliente

Se vendi prodotti online o desideri incoraggiare gli acquirenti a recarsi in un negozio fisico, è fondamentale assicurarsi che il tuo sito web si presenti bene e offra un’esperienza positiva.

Testa il tuo sito web, assicurati che le pagine e le immagini vengano caricate rapidamente e analizza i dati.

Guarda i dati relativi alle visualizzazioni di pagina, alle conversioni e ai flusso di traffico. Assicurati inoltre che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili e valuta la possibilità di sviluppare un’App se miri alle vendite da dispositivi mobili.

Varia i contenuti che produci e rendi le pagine di destinazione e dei prodotti coinvolgenti, visivamente allettanti e informative.

Fornisci informazioni utili sui tuoi prodotti e servizi e assicurati che il processo di acquisto di un prodotto sia semplice e veloce.

Se le tue opzioni di acquisto sono troppo complesse, le descrizioni sono vaghe o le immagini sono di scarsa qualità, potresti scoprire che le persone abbandonano i loro carrelli nel punto cruciale.

Usa fotografie e videoclip di alta qualità per mostrare ogni prodotto nella sua veste migliore, fornisci descrizioni dettagliate e sintetiche come le guide alle taglie.

Assicurati che le opzioni di consegna e i prezzi siano chiaramente visibili.

Inserisci la posizione del tuo punto vendita

Se hai un sito web funzionale, è fondamentale assicurarti che le persone possano trovarlo. Se il tuo sito è pronto per un afflusso di visitatori, il passaggio successivo è aumentare il traffico e inserire il tuo nome sulla mappa.

Se non ricevi abbastanza visualizzazioni o non riesci a far colpo sui social media o stai lottando per migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, è una buona idea consultare esperti di marketing.

Se i consumatori cercano articoli che corrispondono ai prodotti o ai servizi che offri devi essere in cima alla Serp. Migliorare e potenziare la tua strategia di marketing può aiutarti a catturare maggior pubblico, indirizzarlo verso il tuo sito Web o verso il tuo store e massimizzare le possibilità di conversione delle lead.

Funzionalità a misura di cliente

l'esperienza di acquisto online

Lo shopping online è un’esperienza molto diversa rispetto a entrare in un negozio, girovagare tra gli scaffali, ma non deve essere meno piacevole o appagante.

L’aggiunta di funzionalità al tuo sito Web e ai post sui social media può fare una differenza positiva e fornire una favolosa esperienza di acquisto per gli acquirenti online.

Per un marchio di abbigliamento, ad esempio, puoi offrire consigli personalizzati e consigli sulle taglie, mettere insieme nuove idee di acquisto sulla base di ordini precedenti e utilizzare contenuti interattivi per aiutare i clienti a farsi un’idea migliore di ciò che è adatto a loro.

Aggiungi videoclip, oltre che immagini alle pagine dei prodotti, fornisci informazioni sulla taglia del modello che indossa l’abito e suggerisci articoli abbinati o complementari.

È anche fondamentale dare la priorità alle comunicazioni e al supporto. Offrire un’opzione di chat dal vivo è un ottimo modo per fornire risposte rapide a domande e richieste.

Molti acquirenti hanno adottato la terapia della vendita al dettaglio online. In qualità di imprenditore o rivenditore, puoi trarre vantaggio dalla popolarità dello shopping su Internet fornendo un’esperienza fantastica ai clienti e soddisfacendo le nuove tendenze dei consumatori.