Hai letto un articolo in lingua inglese sul settore retail e ti stai domandando cos’è il cash wrap?

Bene!

Sei nel posto giusto per conoscere cos’è il cash wrap.

Il cash wrap non è altro che la principale area dove avvengo i pagamenti all’interno di uno store.

In altre parole è proprio in quest’area che i clienti si dirigono per pagare gli articoli che intendono acquistare.

I retailer in questa zona predispongono i loro sistemi POS e, spesso, cercano di aumentare le vendite posizionando articoli minori che potrebbero essere acquistati di impulso mentre il cliente aspetta il suo turno per effettuare il pagamento.

Quindi, se ancora ti stai chiedendo cos’è il cash wrap, pensa alla zona dove, all’interno di uno store, sono localizzate le casse.

Il cash wrap contiene in genere un bancone, computer e sistemi di pagamento.

Questa zona del negozio è l’ultima che i clienti visitano prima di uscire e può quindi essere determinante nella valutazione della loro esperienza di acquisto.

Il cash wrap nella customer experience

Un cash wrap ideale migliora l’esperienza di acquisto dei clienti e consente ai dipendenti di lavorare in modo ideale ed efficiente oltre ad incoraggia i clienti ad effettuare ulteriori acquisti.

Fornendo ai dipendenti attrezzature efficienti e facili da usare, come software gestionali altamente efficienti, POS rapidi e affidabili e un sistema di imbustamento veloce, è possibile ridurre il fastidio che i clienti provano quando si trovano a dover aspettare in coda il proprio turno per poter completare un acquisto.

È anche importante che il cash wrap abbia spazio sufficiente davanti e dietro il bancone per consentire a clienti e dipendenti di completare il processo di pagamento in modo comodo e rapido.

Un cash wrap efficiente lascia infatti al cliente un’esperienza di acquisto soddisfacente e al dipendente la possibilità di farsi trovare pronto per assistere il cliente successivo.

Inoltre, un cash wrap semplificato abbinato a un efficiente sistema di check-out consente ai clienti di acquistare rapidamente gli articoli e previene il sovraffollamento della cassa.

L’importanza del design

Come tutto il resto con il quale il cliente entra in contatto all’interno del negozio anche il cash wrap dovrebbe rafforzare il valore del marchio agli occhi dei clienti.

Un cash wrap accogliente e in linea con il design dello store ha la capacità di mantenere il cliente immerso nell’atmosfera del negozio.

Il design del cash wrap dovrebbe rendere ovvio al cliente dove inizia e finisce la linea e, se ci sono più casse, dove dirigersi.

Un cash wrap ben decorato e progettato assicura che i tuoi clienti lascino il negozio con una buona sensazione.

Stimolare gli acquisti di impulso

Un cash wrap ben progettato può incoraggiare i clienti a fare acquisti dell’ultimo minuto mostrando articoli che sono relativamente economici, sono una specie di “acquisto di pancia” e hanno un fascino universale.

Il costo è fondamentale perché un cliente entra nel cash wrap solo quando la sua esperienza di acquisto è completa (o almeno così pensa).

Avendo trovato tutto ciò che è venuto ad acquistare, gli articoli venduti nel cash wrap non dovrebbero costare una grossa somma di denaro.

Per ragioni simili, gli articoli nella confezione dovrebbero attrarre il cliente su base impulsiva.

Secondo uno studio del 2014 dell’associazione di vendita al dettaglio il 68% di tutti gli acquisti in negozio è guidato dall’impulso.

E poiché un cliente si avvicina all’area di cash wrap solo quando ha tutti gli articoli che intende acquistare, la cassa è l’ultima possibilità di un negozio di proporre al cliente alcuni prodotti che non sapeva di voler acquistare.

Infine, poiché ogni cliente passa attraverso il cash wrap e lo spazio per i prodotti è limitato per garantire un’esperienza confortevole, i prodotti da esporre in questa zona dovrebbero avere un appeal universale.

Barrette di cioccolato, cavi per ricaricare gli smartphone, giocattoli alla moda e gadget per la casa sono ottimi esempi di prodotti economici con un appeal universale che aumentano le vendite e migliorano l’esperienza del cash wrap.