La pandemia mondiale da COVID-19 ha ulteriormente peggiorato la già problematica situazione del settore retail e accelererà la necessaria trasformazione dei negozi fisici già iniziata ben prima dell’emergenza sanitaria.

Con il distanziamento sociale imposto dalla maggior parte dei governi occidentali, almeno nel prossimo futuro, i retailer devono adottare tecnologie e processi alternativi per affrontare la situazione attuale ed essere pronti per possibili nuovi focolai.

Molti rivenditori, inclusi i tradizionali anchor point nei centri commerciali e le catene di boutique sparse sul territorio nazionale, hanno lottato negli ultimi anni con le sfide del cambiamento del comportamento dei consumatori e della concorrenza dell’e-commerce.

Tali problemi sono in questo momento aggravati dalle brusche chiusure del commercio al dettaglio in tutto il mondo operate per mitigare l’impatto del Corona Virus.

Il 2020 si prospetta dunque come l’anno peggiore dal punto di vista economico dalla Grande Depressione. Per questo motivo nessun rivenditore può permettersi di ignorare le sfide che esso ci pone.

Le preoccupazioni per la sicurezza dei consumatori e dei lavoratori stanno sconvolgendo i tradizionali modelli di acquisto nei negozi, alcuni dei quali potrebbero non tornare mai “normali”.

Alcuni negozi si sono ad oggi dotati di strumenti come sanificatori per ambienti e schermi in plaxiglass.

Tuttavia, nonostante le crescenti preoccupazioni per la riduzione del traffico pedonale, i negozi fisici continueranno a svolgere un ruolo vitale, quindi i rivenditori devono adattarsi per recuperare e aumentare le transazioni con i clienti.

Per avere successo, dovranno trovare e adottare rapidamente nuove soluzioni.

Nuovi negozi del futuro

I rivenditori dovrebbero concentrarsi sul ripensamento e la ridefinizione delle principali caratteristiche di un negozio fisico, tra cui:

    • Punti di contatto per gli acquirenti – Combina la potenza della vendita al dettaglio online e in negozio per offrire un’esperienza superiore e conveniente. Ritiro a bordo strada, pagamenti senza contatto e checkout rapidi diventeranno opzioni essenziali.
    • Sicurezza del punto vendita – I gestori del punto vendita dovranno mantenere rigorosi cicli di sanificazione del punto vendita, garantire la formazione dei dipendenti, utilizzare nuovi strumenti come lo screening per la temperatura corporea e applicare linee guida per il distanziamento sociale per gestire la densità del traffico all’interno del punto vendita.
    • Nuovi formati: al fine di gestire gli spazi e ridurre al minimo gli assembramenti, i rivenditori dovranno garantire l’accesso dei consumatori ai beni essenziali con nuove modalità di negozi più piccoli come i pop-up store situati in parcheggi, quartieri e altre aree.

Questi cambiamenti creeranno un nuovo negozio del “prossimo futuro” con esperienze dei clienti in-store guidate dalla tecnologia, proprio come i negozi online.

Accenture prevede che nei prossimi mesi crescerà l’interesse per la vendita al dettaglio effettuata con strumenti digitali e che i retailer più adattabili al cambiamento saranno nella posizione migliore per superare le sfide immediate e costruire aziende più forti e più incentrate sul cliente.

Sarà quindi di vitale importanza promuovere trasformazioni del back-office e implementare funzionalità di Just Walk Out che consentono agli acquirenti di entrare in un negozio, prendere ciò che vogliono e “semplicemente uscire” senza attese per il checkout.

Ecco alcuni esempi di come abilitare efficacemente il negozio nel prossimo futuro:

Gestione dell’inventario in tempo reale

La combinazione di intelligenza artificiale per la scansione e l’analisi video possono garantire che i responsabili del negozio abbiano sempre una visione in tempo reale del loro inventario dei prodotti. Garantendo l’acquisizione dei dati in tutta la catena logistica, i negozi possono ottimizzare ordini, resi, esperienze dei clienti e gestione del magazzino.

Layout nuovi grazie a realtà aumentata e realtà virtuale

I responsabili del negozio possono utilizzare gli strumenti di realtà aumentata / realtà virtuale per sperimentare nuovi layout al fine di determinare i modi ottimali per disporre i loro prodotti.

La realtà aumentata e la realtà virtuale possono anche aiutare a visualizzare nuove organizzazioni dello spazio per occasioni speciali come celebrazioni o campagne di marketing, negozi pop-up, ecc.

La realtà aumentata può anche aiutare a fornire informazioni / dati sul prodotto al personale del negozio per facilitare un migliore servizio clienti. L’uso dell’AR dal punto di vista dell’esperienza del cliente non è stato ancora sfruttato, ma è molto promettente.

Navigazione in negozio

La geolocalizzazione può aiutare i clienti a navigare nel negozio senza sforzi attraverso un’app mobile. Inoltre, sulla base di approfondimenti tratti dall’analisi delle azioni passate, i clienti possono ricevere promozioni mirate. Ci sono anche opportunità di upselling / cross selling. L’AR offre buone opportunità per facilitare la navigazione, la ricerca di prodotti e gli overlay promozionali.

Acquisti in-app

I negozi possono eliminare la necessità che i clienti vadano alla cassa alla fine dello shopping abilitando le applicazioni scan-and-go o le tecnologie walk-out, cosa che Amazon ha già realizzato nei suoi negozi Amazon Go.

Video Intelligence

Il controllo video in tempo reale può aiutare nella gestione efficace del negozio monitorando il movimento dei singoli clienti e come strumento utile per la gestione degli assembramenti dei clienti. I dati video combinati con la realtà aumentata possono essere preziosi nella gestione degli spazi del negozio.

La pandemia di COVID-19 ha drasticamente ridotto i tempi che i retailer pensavano di avere a disposizione per affrontare le sfide in corso e le incertezze delle minacce future.

Consigliamo ai retailer di esplorare sistemi di back-end e i framework di integrazione necessari, nonché le soluzioni disponibili per costruire le basi per un’esperienza senza check out.