Un caso di studio dell’Osservatorio Mobile Marketing e Service del Politecnico di Milano ha riscontrato come un’azienda con copertura nazionale ha registrato crescite fino al 75% delle carte fedeltà dematerializzate, sottoscritte direttamente in-app, e dell’8% del tasso di fedeltà, con incredibili incrementi di redemption. Gli obiettivi per il futuro sono il coinvolgimento degli utenti e la personalizzazione dei servizi in-app tramite App retail.

App retail

Le App retail rappresentano un potente mezzo di fidelizzazione del cliente e un mezzo di comunicazione dalle enormi potenzialità, oltre che un modo per risparmiare denaro e trarre vero profitto dalle vostre campagne e comunicazioni.

Tekio crede moltissimo in soluzioni di App per i Retailer e nelle loro potenzialità: a testimonianza di questo abbiamo sviluppato una nostra soluzione di Loyalty App che si prefigge molti scopi tra quelli riportati in questo articolo e che ha l’obiettivo di aiutare i clienti ad facilitare l’engage con i consumatori e rendere l’esperienza Retail profittevole sia per l’azienda che per il consumatore.

Tekio Loyalty App retail

Se vi interessa approfondire la nostra soluzione di Loyalty App clicca sul seguente link. L’Osservatorio Mobile Marketing e Service del Politecnico di Milano ci racconta l’approccio allo strumento Mobile App di un’azienda retail di medie dimensioni con copertura nazionale.

L’azienda caso di studio ha cominciato ad utilizzare il canale Mobile nel 2012, sviluppando una Mobile App multi piattaforma ed instaurando una relazione con il cliente multicanale che risulterà dare evidenti vantaggi in termini di produttività.

Fidelizzazione

La Mobile App può rappresentare un canale particolarmente efficace per fidelizzare i clienti e i potenziali consumatori, per aumentare l’efficacia delle vostre comunicazioni (push notification in negozio, comunicazioni one to one, social) anche tramite i canali Social e per aiutarvi a diffondere e quindi valorizzate il vostro brand attraverso le condivisioni social degli utenti (la nostra Tekio Loyalty App prevede funzionalità di Social sharing legate a specifiche campagne, con riconoscimenti di premi legati a determinate azioni legate al brand sharing).

Sul punto vendita

Un simile strumento può inoltre aiutarvi a supportare e semplificare le attività nel punto vendita, oltre che essere un mezzo di comunicazione alternativo al marketing e all’advertising tradizionali (Tekio Loyalty App prevede avanzate funzionalità di push notification automatiche legate ad un evento o anche legate alla posizione del cliente in negozio).

Un’App retail può inoltre essere utile come fonte di arricchimento del CRM aziendale con importanti informazioni sull’utente come i dati anagrafici aggiornati, l’uso di carte fedeltà e le informazioni sulle sue abitudini di acquisto (Tekio Loyalty App prevede unzioni di aggiornamenti anagrafici da parte dell’utente per tenere sempre aggiornate le vostre anagrafiche); tutte informazioni utili a profilare il cliente e a conoscerlo meglio per poter migliorare sensibilmente le vostre comunicazioni one to one.

Il segreto del successo nell’utilizzo di App retail

Il segreto del successo o meno sull’ utilizzo di un’App è implementare azioni di stimolo all’uso della carta fedeltà dematerializzata. L’utente deve poter sia dematerializzare la carta esistente, sia attivarne una direttamente dall’app; entrambe le funzioni sono presenti sulla nostra Loyalty App retail.

Il caso aziendale analizzato riporta che nel corso del 2014 sono stati il 10% i nuovi iscritti derivanti dall’App; nello stesso anno c’è stato un forte incremento (+74%) del numero di carte fedeltà̀ sottoscritte direttamente in App. Le funzionalità̀ più̀ utilizzate nell’App sono la Loyalty card (35%), la funzione di log-in (16%) e quelle di Rewarding (13%).

La mobile App ha consentito di ottenere diversi benefici in termini di upselling, retention e comunicazione, oltre che un aumento di efficienza in termini di servizio al cliente. Per quanto riguarda l’upselling, l’acquisto medio dell’utente Mobile rispetto al cliente con carta fedeltà fisica è superiore del 62%. Il 30% è imputabile a nuovi utenti che hanno registrato la carta fedeltà̀ direttamente dall’applicazione; il restante è imputabile al cambio di canale di clienti già̀ fedeli.

Retention

Per quanto riguarda la Retention, un utente con carta virtuale risulta essere in media più fedele del possessore di carta fisica, con un incremento stimato dell’8%; pare infatti che la digitalizzazione della carta abbia contribuito a ridurre il tasso di abbandono dei clienti. In ambito comunicazione, le campagne one to one mostrano una miglior redemption da parte degli utenti dell’app; per quanto riguarda all’efficienza, guardando la caso perso in esame, la digitalizzazione di volantini e cataloghi ha eliminato costi per circa 200.000 euro.

Tekio ha lavorato molto in questo senso negli ultimi mesi: è stata sviluppata una soluzione di Loyalty App il cui scopo va esattamente nella direzione descritta nell’articolo.

Ecco le principali funzionalità:

  1. Tessera Virtuale
  2. Registrazione Programma Fedeltà direttamente dall’App, sua integrazione e Gift Card
  3. Push Notifications
  4. Geolocalizzazione punti vendita
  5. Couponing Virtuale
  6. Catalogo Prodotti
  7. Localizzazione Cliente in-store
  8. M-Commerce
  9. Build a community, Gaming in Store
  10. Social Integration, cliente come Brand Ambassador del marchio

Se vuoi approfondire l’argomento scarica i nostri documenti seguendo i link sottostanti:
1. Datasheet Tekio, Datasheet Loyalty App (.PDF 2MB)
2. Documento di presentazione della soluzione Tekio, Loyalty App (.PDF 1MB)

Articolo tratto da Mobile4innovation leggibile a questo link