L’emergenza sanitaria ha portato ad un boom di vendite tramite e-commerce e con esse è arrivata anche un’esplosione della popolarità dei servizi acquista ora, paga dopo (BNPL).

L’ascesa dei servizi BNPL (buy now, pay later) intrinsecamente legati allo shopping online, continuerà mentre gli acquirenti torneranno a fare acquisti nei negozi fisici o subirà una brusca frenata?

Le opzioni acquista ora, paga dopo si stanno espandendo oltre lo shopping online

Non dovremmo aspettarci che lo shopping online rallenti con la riapertura dei negozi fisici.

Per il consumatori uno dei driver principali nella scelta della modalità con cui fare acquisti è la comodità.

Essi sceglieranno dunque di acquistare e pagare nei modi per loro più facili.

Eravamo abituati a vedere i consumatori appartenenti alla Gen-Z e a quella dei Millennial fare acquisti online anche prima della pandemia, ma adesso l’e-commerce è diventato parte integrante della vita quotidiana anche dei consumatori di altre fasce di età.

Questo comportamento scommettiamo che non cambierà drasticamente con l’apertura dei negozi.

Sebbene i servizi BNPL abbiano prosperato con l’ascesa dell’e-commerce, la possibilità di acquistare un prodotto subito e di pagarlo successivamente fa sempre più parte anche dell’esperienza di acquisto in negozio.

Sono dunque sempre di più i retailer che, in un’ottica di omnicanalità, decidono di offrire la possibilità di acquistare subito e pagare successivamente anche nei negozi fisici.

I vantaggi di acquista ora, paga dopo

L’ascesa della possibilità di acquistare subito e pagare dopo è stata accolta con qualche critica, non da ultimo perché incoraggia le persone a spendere oltre i propri mezzi.

In realtà questa possibilità non è così diversa dal pagare con una carta di credito.

Tuttavia, l’opzione di posporre il pagamento offerta dai negozi al dettaglio offre alcuni chiari vantaggi per gli acquirenti rispetto alle tradizionali carte di credito.

BNPL consente ai consumatori di rateizzare il costo di un acquisto senza interessi e senza commissioni.

Ciò significa che i consumatori pagano sempre e solo il costo originale del prodotto.

Al contrario, Capital Economics ha stimato che se tutti gli acquisti effettuati con modalità BNPL nel 2020 in Inghilterra fossero stati effettuati con carte di credito, si sarebbe potuti arrivare ad un costo di circa 76 milioni di sterline di interessi a carico dei consumatori.

I fornitori di BNPL stanno creando trasparenza in un settore precedentemente complesso con piani di rimborso strutturati, zero interessi e nessuna commissione nascosta.

La modalità di pagamento acquista ora, paga dopo apre all’opzione di pagare gli articoli in un secondo momento anche ai consumatori che in precedenza non potevano accedere alle carte di credito.

Anche coloro che non hanno una storia creditizia possono accedere responsabilmente a finanziamenti a tasso zero in modo che possano gestire meglio il loro flusso di cassa.

Le generazioni più giovani si rivolgono ai servizi BNPL per gestire le proprie finanze

Gen-Z e Millennials stanno guidando l’innovazione nel settore finanziario, cercando il modo migliore e più conveniente per gestire le proprie finanze.

La modalità acquista ora e paga dopo è una soluzione a cui si stanno rivolgendo per prestiti più personalizzati.

Circa due terzi di coloro che hanno utilizzato BNPL per effettuare un pagamento online lo scorso anno hanno affermato che la flessibilità li aiuta a gestire le loro finanze.

Il rapporto ha anche rilevato che, secondo il 78% degli utenti, i resi flessibili e la sicurezza quando si acquista da venditori sconosciuti erano importanti nella decisione di utilizzare BNPL nei propri acquisti online.

Sebbene controversi, sembra che le soluzioni basate sull’acquisto immediato ed il pagamento successivo siano destinate a crescere nel panorama della vendita al dettaglio e possono offrire una migliore alternativa alle carte di credito per molti consumatori.