Quasi ogni grande innovazione tecnologica ha i suoi scettici.
Smartphone e social media non hanno fatto eccezione.
Ma ciò che rende unico il metaverso è che non si tratta di una singola innovazione, ma il culmine di molte altre che lo stanno supportando.
Attraverso una combinazione di più tecnologie, tra cui 5G, 3D, AR, VR, blockchain, criptovaluta, cloud computing e persino social commerce, la possibilità di creare una rete di mondi virtuali 3D è adesso realtà.
E questa volta, c’è un ingente quantità di investimenti che si stanno muovendo in questa direzione.
Il coinvolgimento di ogni grande azienda tecnologica, da Amazon a Microsoft, è un forte indicatore del fatto che un cambiamento radicale è all’orizzonte.
Per non parlare del rebranding di alto profilo di Facebook in Meta, insieme a un piano di spesa da 10 miliardi di dollari e 10.000 nuove assunzioni per la sua nuova divisione metaverse, solo nel 2021.
Ma cosa significa tutto questo per i rivenditori e gli operatori di e-commerce?
In molti si stanno ponendo questa domanda.
Altri, come Nike, Balenciaga e Samsung, si stanno buttando direttamente, raggiungendo nuovi mercati e aumentando i loro profitti grazie alla fidelizzazione dei clienti.