Esistono oggi diverse soluzioni innovative a disposizione dei retailer per aumentare il customer engagement dei propri clienti. Tuttavia, sapere quali soluzioni sono adatte per il proprio business e quali porteranno risultati tangibili, non è sempre un compito facile.
La sfida imposta dal canale online ha colpito i retailer fisici e l’adozione di massa di nuove tecnologie ha drammaticamente influenzato il modo in cui i consumatori acquistano, ma la moltitudine di personalizzazioni e soluzioni oggi disponibili offre la possibilità ai retailer tradizionali di adattarsi a questi cambiamenti. Le aziende online hanno impattato duramente l’industria e cambiato il modo in cui i consumatori fanno acquisti, ma questo non significa che l’esperienza in store non sia più rilevante. Adattarsi al cambiamento è importante e il retail è stato positivamente affetto dallo sviluppo di tecnologie intelligenti.
NON SOLO VENDITA
I retailer si sono focalizzati sul rendere lo shopping più interattivo e meno focalizzato sulla vendita, questo è possibile grazie al gran numero di tecnologie emerse le quali sono in grado di fornire ai consumatori un’esperienza più dinamica e generare dati più accurati in grado di rendere più facile e veloce per i consumatori trovare i prodotti a cui sono interessati.
L’obiettivo dei retailer è quello di convertire acquirenti casuali in brand ambassador e costruire fedeltà attraverso esperienze che promuovano personalizzazione e connettività. Le nuove tecnologie, come i beacon bluetooth, il riconoscimento facciale e i physical cookies sono in prima linea per creare una customer experience più dinamica e attrarre un numero maggiore di clienti in store.
Queste nuove soluzioni sono entrate nei negozi e permettono alle aziende di identificare i clienti, comunicare con loro con messaggi personalizzati attraverso schermi pubblici in negozio o sullo schermo dei loro smartphone.
BEACON
I beacon utilizzano la tecnologia bluetooth per inviare sconti e offerte personalizzate attraverso App mobile basate sulla localizzazione del cliente in store. I retailer possono utilizzare i beacon per condurre il cliente attraverso lo store e permettergli di trovare ciò che vogliono mentre costruiscono una relazione inviandogli offerte personalizzate. Tecnicamente parlando i beacon sono una soluzione fantastica, sono economici e sono talmente piccoli da poterli nascondere dove si vuole. Ma essi sono inutili senza un App e senza il permesso da parte del cliente di ricevere messaggi sul proprio telefono. Inoltre un ulteriore problema è il fatto che molti consumatori hanno paura di ricevere spam e negano dunque il permesso.
PHYSICAL COOKIES
Un’altra tecnologia che fornisce molti dei benefici dei beacon sono i physical cookies con la differenza che questi non raccolgono dati personali dei clienti e non è necessario scaricare App o iscriversi a qualche servizio. Studiando le preferenze dello shopper questi oggetti formulano offerte su misura e messaggi valutando il tempo trascorso nello store.
RICONOSCIMENTO FACCIALE
Forse la più controversa tecnologia nel retail è invece il riconoscimento facciale. Le sue radici si fondano sulla sicurezza nei luoghi sensibili, come aeroporti, casinò ecc. per questo non è certo una sorpresa che i clienti si lamentino circa la mancanza di riservatezza su dove si trovano. I retailer trovano il riconoscimento facciale utile perché permette loro analisi dettagliate circa il traffico in negozio, inoltre questa tecnologia può essere utilizzata anche per costruire nuovi target per il settore marketing e per riconoscere clienti VIP. Il riconoscimento facciale offre aspetti positivi per il brand tuttavia realizzare i risultati desiderati necessita di investimenti considerevoli anche in virtù dell’elevato numero di telecamere necessarie in store.
CONCLUSIONE
In conclusione possiamo senz’altro dire che il corretto utilizzo di queste nuove tecnologie è un fattore chiave per i retailer al fine di aumentare il customer engagement e per creare esperienze emozionali fra il brand ed il consumatore che portano alla fedeltà verso la marca ed in conseguenza di ciò ad un aumento delle vendite. I retailer dunque non possono più rimandare l’utilizzo di tecnologia nei loro store, devono solo scegliere quale sia maggiorente adatta alle loro necessità.
Articolo tratto da: http://www.installation-international.com/how-are-retailers-upgrading-the-in-store-customer-experience/