Le nuove tecnologie permettono ai retailer di tracciare i clienti e raccogliere dati fino ad ora non disponibili. Scoprire dunque i dati di presenza, vale a dire se i clienti presenti in negozio sono nuovi o di ritorno ed il loro tempo di permanenza in store non è più un mistero. Oltre a ciò, nel momento in cui il cliente decida di collegarsi alla rete wi-fi del negozio, è possibile raccogliere dati come: indirizzo mail, numero di telefono e profilo social.
Da anni i retailer impegnano molte delle loro forze per tracciare i clienti. Se fino a qualche anno fa carte di credito e carte fedeltà erano però i loro unici alleati nella sfida della tracciabilità oggi le cose sono cambiate.
Grazie infatti ai device mobili e alla possibilità di connettersi ad internet in ogni momento, i retailer hanno ampliato la loro possibilità di conoscere e tracciare i clienti. Il wi-fi disponibile negli store permette infatti di raccogliere una mole impressionante di dati sul profilo del cliente e sul suo comportamento in negozio.
Come primo dato la rete wi-fi permette di tracciare in forma anonima i dati di presenza in store, di clienti fidelizzati e non, e di misurare il loro tempo di permanenza. Da sottolineare come non sia necessario per misurare questi dati che il cliente acceda alla rete wi-fi del negozio, basta infatti che abbia la funzionalità wi-fi attivata sul proprio terminale.
Questi dati si rivelano di cruciale importanza per misurare ad esempio i risultati di una campagna marketing o per capire quanto personale sia necessario in store nelle fasce orarie dei vari giorni lavorativi o ancora quale sono le aree calde del negozio, cioè quelle zone dove le persone sostano maggiormente e, in conseguenza di ciò, disporre in maniera strategica gli articoli.
Con la connessione al wi-fi dello store.
Se invece il cliente decide di connettersi al wi-fi del negozio il retailer a seconda del metodo scelto per l’autenticazione può raccogliere dati come: profilo social, e-mail o numero di telefono. Inoltre, a seguito dell’accettazione da parte del cliente, il retailer sarà autorizzato a mandare comunicazioni di marketing sfruttando i contatti fornitegli.
Noi di Tekio riteniamo che sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie sia di vitale importanza per i retailer di oggi. Per questo motivo scegliamo per i nostri clienti le soluzioni migliori disponibili oggi sul mercato. Oggi vi presentiamo un contapersone per negozi in grado di contare ingressi e uscite dallo store, traffico esterno al negozio e tempo di permanenza all’interno, il tutto distinguendo i nuovi clienti da quelli fidelizzati riconoscendo fra questi ultimi coloro che acquistano in diversi negozi.
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