JLL Retail stima che i grandi e-commerce costruiranno 850 negozi fisici nei prossimi cinque anni. In questo articolo vi presentiamo tre tattiche per il piano marketing della tua azienda retail.

Il vento sembra cambiare

Non è ancora il momento di celebrare il funerale per il settore retail. Se il 2018 rappresenta un’indicazione, allora significa che il vento sta cambiando. Nonostante le chiusure di negozi stiano continuando a minacciare il settore, l’analisi di Fast Company mostra una tendenza positiva per gli store fisici in futuro.

Il volume delle chiusure è diminuito della metà tra il 2017 e il 2018 e le nuove tattiche di vendita al dettaglio hanno iniziato a portare sbocchi commerciali nell’era digitale.

I clienti amano ancora scoprire e provare prodotti nuovi in negozio. Detto questo, la domanda da porsi è: come possono i rivenditori sfruttare al meglio l’opportunità?

Nuove tattiche per una nuova era

La felice inversione di tendenza del Retail ha più a che fare con un’evoluzione delle strategie dei leader del retail che con un cambiamento delle preferenze dei clienti. Se gli acquirenti avessero davanti a loro le stesse opzioni che avevano nel 2017, le chiusure dei negozi sarebbero continuate a un ritmo elevato.

Invece, i negozi sono stati all’altezza delle aspettative e i consumatori li hanno premiati con il loro interesse ed i loro acquisti.
Per mantenere questo slancio, le aziende di vendita al dettaglio devono stare al passo con il ritmo aggressivo della tecnologia.

Strumenti come gli assistenti vocali e la realtà aumentata modificheranno presto le possibilità di personalizzazione delle esperienze in negozio. Dietro le quinte, i miglioramenti nella gestione delle scorte e altre operazioni avranno anch’esse un impatto significativo sull’esperienza di acquisto.

Il futuro del retail non riguarda solo i prodotti nel negozio, ma anche la sensazione di un’esperienza condivisa e significativa che il marchio offre. La connettività data dall’Internet of Things (IoT) ha la possibilità di rendere uniche le visite di ogni cliente. Le integrazioni in-store per dispositivi mobili offriranno agli acquirenti la stessa esperienza ipercomprensiva di cui dispongono online, mentre le opportunità date dalla realtà aumentata arricchiranno la loro esperienza di acquisto in store.

Con così tanti cambiamenti all’orizzonte, i retailer si trovano di fronte a un crocevia di strategie a lungo termine e bisogni a breve termine.

3 strategie

Prendi in considerazione l’implementazione delle seguenti tattiche per aumentare le tue vendite:

1. Guardare lontano, ma agire a breve

Le grandi strategie dovrebbero tenere conto anche dei più piccoli dettagli. Sfortunatamente, molte aziende non riescono a considerare questa immagine quando rispondono alle sfide quotidiane.

Disimparare l’abitudine di rispondere istintivamente a problemi immediati non è certo semplice. Una svendita, ad esempio, potrebbe spingere i profitti oggi, ma insegnerà ai clienti di domani ad aspettare un prezzo più basso prima di acquistare.

Cerca i modi per sfruttare i dati per rendere oggi le tue attività più intelligenti e più adatte alla tua strategia a lungo termine. Gli studi sulle vendite possono mostrare ai venditori esattamente quali tattiche funzionano, in base ai dati di pagamento e di attribuzione.

Per il tuo negozio, una vendita generale potrebbe non essere l’idea giusta. Tuttavia una campagna mirata per consegnare coupon agli acquirenti che hanno visitato il negozio nell’ultimo mese potrebbe esserlo. Questo non solo è possibile, ma è anche un metodo efficace per aumentare contemporaneamente i profitti di oggi e prepararti alla soddisfazione dei clienti a lungo termine.

2. Fai più di ciò che funziona

Il modo più semplice per guadagnare di più è scoprire cosa già funziona è farlo maggiormente. Sembra ovvio, ma i rivenditori spesso non riescono a capire cosa sta funzionando e cosa no perché non hanno dati a sufficienza sulle loro attività o non sono in gradi di comprenderli realmente.

3. Costruisci una migliore relazione di marca

JLL Retail stima che i maggiori e-commerce costruiranno 850 negozi fisici nei prossimi cinque anni. Essi porteranno le loro conoscenze di ispirazione digitale cercando di proporre un servizio eccezionale, esperienze snelle e momenti di “stupore” per far tornare i clienti. I negozi fisici per questi e-commerce giocheranno un ruolo importante nel ciclo di generazione dei ricavi sempre più importante.

Alemany consiglia di monitorare le vendite per vedere quali prodotti acquistano i clienti, dove li comprano e come pagano. Questi dati di vendita possono essere utilizzati per realizzare offerte specializzate in-store e online, rafforzando infine il ciclo di vendita.

Quest’anno contiene promesse interessanti per i rivenditori, purché possano soddisfare le aspettative dei consumatori moderni. Per farlo, devono imparare di nuovo cosa significa impegnarsi con i clienti, offrire esperienze straordinarie e sfruttare al massimo gli strumenti disponibili. Le tendenze cambiano rapidamente, ma queste tattiche aiuteranno i leader del settore retail a ottenere di più dal 2019 e ad avere successo negli anni a venire.