L’attività di marketing non termina con l’ingresso del cliente in negozio.

Una volta che il cliente ha varcato la soglia dello store la segnaletica digitale acquisisce un ruolo cruciale.

Il suo scopo è infatti quello di veicolare messaggi alternativi rispetto a quelli diffusi tramite gli altri canali.

In questo articolo ci concentriamo su alcune idee per implementare la segnaletica digitale e renderla coerente con una strategia di marketing in-store al fine di supportare l’intero piano di marketing.

Il marketing plan della maggioranza delle aziende retail include già una combinazione di canali: televisione, annunci online e sui social media, pubblicità a mezzo stampa, su mobile etc.

Tutti questi canali vengono però generalmente utilizzati per lanciare messaggi al consumatore prima che egli decida di entrare in negozio.

Ma cosa succede una volta che ha varcato l’ingresso dello store?

Dov’è che entra in gioco l’in-store marketing?

L’attività di marketing non può e non deve fermarsi davanti alla porta del punto vendita.

E’ proprio quando l’acquirente è entrato dalla porta dello store che entrano in gioco le segnaletiche digitali integrandosi con i messaggi che stai diffondendo tramite gli altri canali pubblicitari, completando la tua strategia di marketing.

Ecco una lista di idee sulle modalità più efficaci per usare la segnaletica digitale nel tuo in-store marketing.

Pubblicizzazione sconti, lanci di nuovi prodotti e annunci speciali

E’ una delle modalità più ovvie – ma anche più efficaci – di utilizzare le segnaletiche digitali per le promozioni.

Grazie alla segnaletica digitale si possono annunciare delle promozioni speciali, il lancio di un nuovo prodotto oppure per annunciare sconti imminenti o eventi futuri che si terranno nel negozio.

Oggi il cliente è abituato e si aspetta di vedere degli schermi digitali in negozio che lo tengano aggiornato sulle promozioni più recenti o sui prossimi saldi da non perdere.

Gli schermi possono anche essere utilizzati per creare o aumentare la product awareness, cioè per far conoscere meglio un prodotto o lanciarne uno nuovo.

Questa funzionalità si dimostra particolarmente utile in settori dove si trovano prodotti legati alla stagionalità, come nel settore del fashion.

Grazie all’uso di schermi all’interno del negozio si può ottenere facilmente un aumento delle vendite di un certo articolo richiamando l’attenzione su quel prodotto specifico, o offrendo una promozione sugli articoli vicini alla fine del loro ciclo di vita, in modo da liberare gli scaffali in vista della stagione successiva.

Aumento della fedeltà

brand loyalty

Lo sforzo per aumentare il numero di clienti fidelizzati passa anche attraverso gli schermi nei punti vendita.

Un messaggio giusto che compare su uno schermo nei pressi della cassa può incoraggiare il cliente a registrarsi per avere una tessera fedeltà, ad usare i programmi fedeltà e a scaricare la App di brand per lo shopping online.

L’area limitrofa ai registratori di cassa è perfetta anche per dare visibilità a contenuti testuali più lunghi: quelli ad esempio che raccontano la storia e i valori del brand.

I contenuti di brand storytelling non solo sono accattivanti per il cliente che si sofferma a leggerli, ma diminuiscono drasticamente la percezione della lunghezza dei tempi di attesa alla cassa, aiutando a creare una customer experience più piacevole.

Posizionare uno schermo vicino ai prodotti più popolari può incoraggiare i clienti ad iscriversi alla newsletter.

In questo modo riceveranno tutte le ultime informazioni su sconti, offerte speciali, eventi e novità.

Senza dimenticare che questo è il modo ideale per aggiungere nomi ed indirizzi al tuo database, aumentando le probabilità di far arrivare messaggi di marketing all’attenzione dei clienti tramite i loro device.

Upselling e cross-selling

Prendiamo un esempio pratico: ti trovi ad offrire un’alternativa più costosa ad un prodotto molto popolare? Oppure vuoi proporre dei prodotti complementari, che si abbinano bene con un articolo che il cliente ha già deciso di acquistare?

Gli schermi digitali, posizionati strategicamente vicini al prodotto in questione, possono permetterti di fare upselling e cross-selling mandando al cliente il messaggio giusto al momento giusto presentandogli prodotti alternativi o complementari.

In questo modo si raggiunge un doppio obiettivo: aumentare le vendite e rendere più piacevole e personalizzata la customer experience, portando all’attenzione del tuo cliente più prodotti che potrebbero interessagli.

Usa gli schermi per educare i tuoi clienti

I prodotti nuovi o poco conosciuti, oppure i prodotti che sono difficili da utilizzare richiedono talvolta di essere presentati al cliente nel dettaglio e con le dovute istruzioni.

Perché non cogliere questa occasione per dare una mano al cliente?

Se l’articolo in vendita può trarre beneficio dall’essere presentato tramite un piccolo tutorial puoi usare lo schermo per presentare un video istruttivo.

Il video può essere utilizzato anche per mostrare delle caratteristiche del prodotto che non sono evidenti a prima vista, oppure per mostrare una lista di FAQ con relative risposte sul prodotto in questione.

L’accessibilità di queste informazioni presentate sullo schermo può aiutare il cliente a prendere una decisione informata sul suo acquisto e tornare a casa con un articolo che lo soddisfa.

Costruisci la brand recognition e la brand affinity

brand

Nella maggior parte dei casi i consumatori di oggi acquistano dopo una lunga ricerca di informazioni sul prodotto che intendono acquistare.

Quando comprano qualcosa vogliono sapere tutto su quel prodotto.

Fortunatamente c’è una soluzione facile per soddisfare la loro curiosità e allo stesso tempo creare affinità con il marchio: usare schermi in-store per mostrare clip video che ruotano intorno alla tua brand identity.

E’ stato dimostrato che il brand storytelling è 22 volte più efficace rispetto alla presentazione di fatti o numeri che non raccontano una storia.

Usa gli schermi per supportare il team di vendita e di Customer support

Il customer service è ancora oggi un grande fattore di differenziazione tra l’esperienza di acquisto online e quella in-store.

Gli schermi digitali possono aiutare nel migliorare l’esperienza di customer service.

Anche un messaggio semplice, come delle indicazioni su dove trovare il prodotto, possono migliorare l’esperienza fisica in-store del cliente.

Il customer support può essere migliorato anche passando sugli schermi in-store una selezione di FAQ, domande e risposte sulle tematiche più frequenti legate al prodotto.

Gli schermi interattivi possono inoltre essere utilizzati per creare una connessione diretta tra il cliente in-store e un membro del team di customer support che, in questo modo, può portare assistenza al cliente.

Aggiungere schermi in negozio è quindi in un certo senso simile ad aggiungere personale al tuo team di customer support, aumentando così l’efficienza e il tempo libero del personale che può concentrarsi sulla gestione di tematiche più complesse.

La segnaletica digitale è una parte fondamentale non solo del tuo marketing in-store, ma dell’intero marketing plan.

Gli schermi digitali nello store fisico aiutano a colmare il divario tra la tua presenza online e l’esperienza di acquisto in-store, aumentando le vendite ed aiutandoti a raggiungere gli obiettivi di marketing in materia di customer experience.