Per soddisfare le esigenze dei moderni acquirenti online, la ricerca visiva sta diventando sempre più popolare.
Questo porta un cambiamento nel modo in cui gli acquirenti online cercano i prodotti ai quali sono interessati, specialmente i consumatori più giovani.
La ricerca visiva, che è una ricerca basata su immagini anziché su testo, è in aumento.
La crescita della ricerca visiva
Il motivo: aiuta i consumatori a rispondere a domande che sono difficili da porre nelle ricerche basate su testo, come ad esempio “Quale oggetto si abbina meglio a queste scarpe?” O “Dove posso trovare una giacca simile?”
Sta crescendo in popolarità: i dati mostrano che il 62% dei Millennial desidera la possibilità di utilizzare la ricerca visiva, mentre la ricerca di Gartner prevede che il 30% di tutte le ricerche saranno “senza query” entro il 2020.
Le abitudini dei consumatori cambiano e retailer ne stanno prendendo atto. Si prevede che il mercato della ricerca visiva supererà i 25 miliardi di dollari quest’anno e, entro il 2021, i dati indicano che i rivenditori che adotteranno in anticipo la ricerca visiva dovrebbero aumentare le loro entrate provenienti da commercio digitale del 30%.
Per questo motivo investire nei giusti strumenti di riconoscimento delle immagini dovrebbe essere una priorità per i retailer online.
Glasses USA
Mentre la ricerca visiva da diversi anni è diventata sempre più popolare nel settore dell’abbigliamento, anche brand appartenenti a settori diversi stanno saltando a bordo di questa nuova tendenza. Glasses USA, ad esempio, un’azienda di occhiali da vista online, ha recentemente annunciato il suo strumento di ricerca visiva mobile chiamato “Pic & Pair”.
Lo strumento consente ai clienti di caricare un’immagine di un prodotto e, sulla base di tale informazione, mostrerà i prodotti simili disponibili sul sito Web dell’azienda.
Glasses USA ha iniziato a sviluppare questa risorsa subito dopo aver scoperto che i clienti che utilizzavano la funzione di ricerca trascorrevano in media sei volte più tempo sul sito rispetto agli altri utenti e avevano cinque volte più probabilità di acquistare.
In breve, offrire ai visitatori che utilizzano il loro strumento di ricerca dei prodotti un’esperienza più semplice e senza attriti significava una probabilità molto più alta di vendite.
La funzionalità della risorsa è radicata nell’intelligenza artificiale che assegna tag testuali dettagliati all’inventario del marchio. Quando un cliente carica un’immagine, il software di riconoscimento delle immagini basato sull’intelligenza artificiale trova rapidamente prodotti simili e li presenta all’utente.
Questo accelera il processo quando i clienti sono alla ricerca di un prodotto specifico, ma non vogliono perdere tempo a guardare centinaia di risultati di ricerca.
Questo tipo di ricerca aiuta i clienti che hanno un’idea chiara del prodotto che desiderano, ma non sanno come cercarlo o descriverlo.
Glasses USA non è l’unico marchio che investe in strumenti di ricerca visiva. Insieme a giganti della tecnologia come Amazon, Pinterest e Google, anche i grandi rivenditori di moda come Alibaba, Neiman Marcus, ASOS e Nordstrom hanno già avuto successo con gli strumenti di ricerca visiva. Alcuni utilizzano strumenti in loco, mentre altri hanno integrato questa funzionalità nelle loro App mobili.
Nordstrom
Lo strumento di ricerca visiva di Nordstrom non è solo efficace quando si tratta di aiutare i clienti a scoprire i prodotti e a setacciare in modo efficiente il vasto catalogo del marchio, ma è anche estremamente preciso quando si tratta di aiutare i clienti ad individuare i prodotti esatti che stanno cercando.
Alcuni addetti ai lavori nell’ambiente di vendita online credono che la ricerca visiva continuerà a crescere in popolarità, ma che per raggiungere il suo pieno potenziale, i marchi dovranno educare i loro clienti su come utilizzarli a loro vantaggio.