Sempre più spesso sentiamo parlare dei retail store manager. Ma chi è e cosa fa un retail store manager?

In breve questa figura è responsabile della supervisione quotidiana dei negozi, comprese le vendite, il personale, le scorte e la gestione delle risorse.

Un buon retail store manager ha bisogno di buone capacità commerciali e umane per avere successo nella gestione del punto vendita.

Retail store manager cosa fa?

Semplificando possiamo dire che il ruolo di un retail manager è gestire con successo un negozio.

Lavorando all’interno del negozio, il responsabile dello store è in costante contatto con i propri clienti e il personale. Il suo compito è assicurarsi che il personale offra il miglior servizio possibile ai clienti e di monitorare le prestazioni finanziarie del negozio.

Le responsabilità tipiche del lavoro di retail store manager includono:

  • reclutamento, formazione, supervisione e valutazione del personale
  • gestione dei budget
  • creazione e mantenimento di registri statistici e finanziari
  • gestire le richieste e i reclami dei clienti
  • supervisionare i prezzi e controllare le scorte
  • massimizzare la redditività del negozio e stabilire / raggiungere obiettivi di vendita
  • garantire il rispetto della legislazione in materia di salute e sicurezza
  • preparare il materiale promozionale e gli scaffali
  • collaborare con la sede centrale

Gli stipendi, i benefit e le prospettive lavorative sono generalmente buoni. Spesso le catene di negozi offrono i redditi più alti e le migliori opportunità di carriera. Il trasferimento è un requisito comune per la promozione e durante i programmi di formazione iniziale.

Tipici datori di lavoro dei retail store manager

  • grandi magazzini
  • negozi di bricolage
  • catena di negozi
  • supermercati.

In generale, ogni negozio che vedi avrà bisogno di una figura di questo tipo.

Qualifiche e formazione richiesta

Esistono diversi percorsi verso una carriera da responsabile di negozio sia per i laureati che per coloro senza titoli di studio. Sebbene in genere ci siano meno opportunità per questi ultimi.

Per i laureati, una laurea in qualsiasi disciplina è accettabile per l’accesso a questo tipo di professione, ma materie come economia, lingue, moda o marketing sono sicuramente preferite.

I posti vacanti, in particolare quelli nelle principali catene di vendita al dettaglio, attirano una forte concorrenza, quindi un’esperienza di lavoro nel settore commerciale o nella vendita al dettaglio è certamente vantaggiosa.

Le grandi aziende retail organizzano spesso corsi di formazione e tirocini, che possono fornire contatti preziosi e una prima esperienza di cosa significhi concretamente fare il responsabile di un punto vendita.

Competenze chiave per i retail store manager

  • entusiasmo
  • ottime capacità IT
  • abilità statistiche
  • capacità di comunicazione verbale
  • capacità di lavoro di squadra
  • abilità organizzative
  • intraprendenza
  • capacità commerciale