Un nuovo strumento per siti e-commerce porta la tecnologia Google nella ricerca on-site, aiutando gli acquirenti a trovare risultati più pertinenti.

Questa nuova soluzione fornisce ricerche di alta qualità.

Google Cloud ha infatti annunciato il rilascio di Retail Search, uno strumento progettato per offrire ai rivenditori le funzionalità del motore di ricerca di Google sui propri domini.

Costruito con le tecnologie di Google che comprendono il contesto e l’obiettivo dell’utente, ha lo scopo di aiutare le aziende a migliorare la ricerca sul sito e l’esperienza di acquisto complessiva.

Esperienze utente scadenti danneggiano i rivenditori online

Un sondaggio condotto da The Harris Polls e Google Cloud ha rilevato che le brutte esperienze online costano ai rivenditori statunitensi circa 300 miliardi di dollari all’anno.

Il 76% per cento dei consumatori ha inoltre segnalato che ricerche non riuscite li hanno indotti a rinunciare agli acquisti dai siti Web di vendita al dettaglio.

Al contrario, buone esperienze di ricerca hanno una correlazione dimostrata con una maggiore conversione di acquisto, ordini più grandi e fedeltà al marchio, con il 69% dei clienti che dichiara di aver acquistato articoli aggiuntivi a seguito di un’esperienza di ricerca di successo.

Retail Search spera di affrontare entrambi i lati di questo problema, ridurre al minimo l’abbandono della ricerca e incoraggiare le vendite migliorando l’esperienza dei clienti.

Intento e contesto per ricerche di successo

Nella sua missione continua di fornire agli utenti risultati di ricerca migliori, gli algoritmi di ricerca di Google vengono costantemente aggiornati per comprendere meglio le intenzioni degli utenti e restituire risultati pertinenti più velocemente.

Retail Search applica questo principio all’esperienza di acquisto.

L’intelligenza artificiale all’avanguardia di Google offre a Retail Search una comprensione avanzata delle query in grado di produrre risultati e consigli migliori nella ricerca dei prodotti, anche da query di ampia portata.

Creare migliori esperienze per i clienti

Completamente gestito e personalizzabile, Retail Search consente alle aziende di creare esperienze di ricerca incentrate sugli acquirenti.

Basandosi sull’indicizzazione, il recupero e il posizionamento del motore di ricerca, cerca di rendere più facile la scoperta dei prodotti per gli acquirenti, ottimizzando al contempo gli obiettivi di business per i rivenditori.

I commercianti possono applicare regole aziendali per ottimizzare ciò che i clienti vedono, diversificare le visualizzazioni dei prodotti, filtrare in base alla disponibilità e aggiungere tag personalizzati.

Ciò consente loro di ottenere i risultati desiderati in termini di coinvolgimento, entrate o conversioni.

Retail Search si unisce alla suite di soluzioni per la ricerca dei prodotti

Retail Search è l’ultima aggiunta alle Product Discovery Solutions di Google Cloud, una raccolta di strumenti progettati per aumentare l’efficienza operativa della vendita al dettaglio, semplificare le esperienze di acquisto digitale e affrontare le mutevoli preferenze dei consumatori.

È una conseguenza dell’analisi continua del mercato al dettaglio e dell’impegno per l’innovazione da parte di Google, che cerca di trovare un nuovo modo per aiutare le aziende a massimizzare i risultati in un panorama digitale in evoluzione.

Si unisce alle attuali offerte di Google Cloud Vision Product Search, che utilizza il riconoscimento e la ricerca di oggetti basati sull’apprendimento automatico per fornire articoli simili o complementari dai cataloghi di prodotti e Raccomandazioni AI, che fornisce consigli sui prodotti pertinenti per aumentare il coinvolgimento su tutti i canali.

L’intera suite consente ai siti e-commerce di integrare dati, gestire modelli e monitorare le prestazioni attraverso un’interfaccia grafica.

Si integra negli strumenti esistenti, tra cui Google Analytics 360, Tag Manager e BigQuery.