Nel nuovo panorama del settore retail sempre più clienti preferiscono rivolgersi al canale online quando acquistano i prodotti di cui hanno bisogno o che desiderano.
Questo cambio di abitudini si sta ripercuotendo negativamente sugli store fisici che anno dopo anno vedono il numero di visitatori che attraversano la porta del negozio assottigliarsi sempre più.
Opporsi a questa tendenza è un compito probabilmente impossibile se non controproducente.
Che fare dunque?
Uno dei modi in cui il settore della vendita al dettaglio sta combattendo questo effetto è attraverso un design efficace dei punti vendita.
Il retail design
Cos’è dunque il retail design?
E perché è così importante?
Il retail design è una combinazione fra arredamento interno, layout fisico e uso della pubblicità all’interno di un negozio e può fare la differenza tra uno spazio attraente e un negozio anonimo che rischia di essere dimenticato immediatamente.
Un retail design accattivante e funzionale è qualcosa su cui ogni proprietario di negozio dovrebbe concentrarsi attentamente poiché ciò è in grado di portare vantaggi di vasta portata.
Massimizza le vendite
Un retail design efficace è sinonimo di uno spazio ben strutturato in cui i prodotti sono facilmente reperibili.
Inoltre, ciò rende per il consumatore la visita piacevole garantendogli un’esperienza soddisfacente che lo invoglierà a ripeterla.
Più a suo agio il consumatore si sentirà in negozio e maggiori sono le possibilità che spenderà più tempo e denaro in store.
Rafforza il tuo marchio
Oggi più che mai il panorama del retail è quanto mai affollato.
Sono tantissimi i brand e i prodotti che reclamano a gran voce l’attenzione dei consumatori.
Far risaltare il proprio marchio non è dunque cosa semplice.
Uno store design curato e accattivante è un ottimo modo per presentare il tuo marchio sotto una veste positiva agli occhi dei consumatori.
Ogni volta che il consumatore varcherà la soglia dello store sarà colpito dalla cura del design e ciò non potrà far altro che rinforzare ai suoi occhi il valore del tuo brand.
Inoltre lo spazio del negozio rappresenta una grande possibilità per caratterizzare il tuo marchio dandogli connotati particolari che lo renderanno unico e riconoscibile.
Presenta i tuoi prodotti con un buon retail design
Non dimenticare però che il retail design deve sempre essere funzionale alla vendita dei tuoi prodotti.
Questo si traduce nella disposizione del tuo spazio in modo tale che i tuoi prodotti abbiano abbastanza spazio per essere visibili agli occhi dei consumatori.
Evita dunque di ammassare troppi prodotti in piccoli scaffali che rendono confuso e poco curato il design del tuo negozio.
Spesso infatti il consumatore si muove velocemente all’interno degli spazi del negozio in cerca di qualcosa che catturi immediatamente la sua attenzione.
Un altro aspetto che dovrai considerare è quello di fornire un percorso logico all’interno del tuo negozio.
In questo modo sarai in grado di prolungare la durata della visita e mostrare loro il più alto numero di prodotti possibili.
Vantaggi per il personale
Uno store design ben concepito rappresenta un utile vantaggio anche per il personale.
Un negozio di cui il personale possa andare fiero contribuirà a farlo sentire parte dell’azienda e aumenterà la sua produttività ed il suo attaccamento al brand.
Uno spazio confortevole è grado di aumentare il livello di felicità del personale e la sua fedeltà al marchio.
Questo eviterà un alto tasso di turnover ed uno scarso impegno nel loro lavoro.
Creare uno spazio di vendita accattivante e ben congegnato è dunque di vitale importanza per evitare che sempre più clienti si spostino sui canali online.
Investire nel design del proprio store rappresenta dunque un sicuro ritorno sia in termini di fatturato che di immagine del brand.