Tekio sta per rilasciare la versione 2.0 della sua Retail Assistant App che aggiunge alcune funzionalità alle molte già presenti nella versione precedente.

Retail Assistant. Cos’è e cosa fa?

Retail Assistant è un’ App multi device disponibile sia su mobile che su desktop pensata per aiutare le aziende Retail nella gestione delle interazione fra canale online e offline.

Nell’era dell’e-commerce, in cui molte aziende retail hanno solo una presenza in rete, la proprietà di punti vendita può risultare un vantaggio competitivo cruciale a patto che essi vengano utilizzati in un’ottica di omnicanalità al servizio del cliente.

In questo modo il punto vendita non risulta più solo un luogo deputato alla vendita, ma un vero touch point in grado di fornire al cliente molteplici servizi quali:

  • ordinare prodotti disponibili solo online
  • hub per l’invio di prodotti provenienti da ordini online
  • ritirare prodotti ordinati online o provenienti da altri negozi
  • luogo in cui effettuare rapidamente il reso di un prodotto

 

Retail Assistant si inserisce proprio in questo contesto con l’obbiettivo di facilitare e rendere più efficiente il rapporto tra i diversi punti vendita di una catena retail, e fra canale online e canale offline.

La App consente di gestire, all’interno del punto vendita, tutte le attività di evasione di un ordine proveniente dal canale online per tutte quelle attività di competenza del singolo store.

La procedura di evasione dell’ordine è realizzata a partire da una Picking List realizzata secondo vari criteri, primo dei quali la disponibilità della merce: la App fornisce inoltre la possibilità di impostare criteri di ottimizzazione che consentano di rendere più efficiente l’evasione dell’ordine, in termini di costi e velocità.

Il sistema individuerà infatti la combinazione ottimale per ridurre al minimo in numero di spedizioni creando in questo modo un risparmio per l’azienda e una consegna più rapida al cliente.

L’evasione dell’ordine

L’evasione dell’ordine avviene tramite la collaborazione di più punti vendita che possono:

    • Spedire separatamente la merce presente in una Picking List al cliente tramite più spedizioni da negozi diversi
    • Far confluire la merce in un negozio che faccia da HUB in modo da permettere al cliente di ritirarla presso quel negozio
    • Far confluire la merce, o parte di essa, verso un HUB (anche di logistica), per far poi eseguire una spedizione unica verso il cliente, per ottimizzare i costi di spedizione.

Le Picking List

Retail Assistant, grazie al suo algoritmo di allocazione, crea specifiche Picking List da distribuire sui singoli negozi, sulla base delle disponibilità della merce nei negozi stessi.

La App infatti, in caso di non disponibilità della merce in un certo punto vendita, è in grado di riallocare la merce non rinvenuta su altre Picking List, inoltrando quindi la richiesta ad un altro negozio.

Ciascuna Picking List assegnata al negozio evolve in una successione di stati che vanno dal reperimento della merce fino alla spedizione o consegna nel punto vendita.

Retail Assistant istruisce l’operatore ad eseguire una serie di passaggi:

  • Verificare la disponibilità della merce oggetto della richiesta che potrebbe:
  • essere spedita al cliente
  • messa da parte per il ritiro del cliente
  • essere spedita ad un altro punto vendita.

La App mostra, a questo fine, tutte le informazioni necessarie a reperire velocemente la merce, quali ad esempio la foto del prodotto, o la sua ubicazione fungendo da vera e proprio roadbook per il personale del negozio.

  • Procedere alla stampa dei documenti di vendita (nel caso di spedizione) o di trasporto (per trasferimento interno) nel CRM aziendale. In questo caso l’effettivo espletamento del compito viene rilevato direttamente dal CRM.
  • Associare al pacco pronto per la spedizione il numero di tracking rilasciato dal vettore.
  • Confermare la ricezione della merce attesa da un altro negozio per permetterne il ritiro in negozio o per essere spedita al cliente, congiuntamente ad altra merce già presente nel negozio stesso
  • Consegnare al cliente la merce nel caso di ritiro in negozio

 

L’operatore, tramite Retail Assistant, può informare la rete circa una serie di azioni da lui compiute

  • Il reperimento mancato, parziale o totale della merce indicata su una Picking List
  • Comunicare il numero di tracking utilizzato per una certa spedizione
  • La ricezione di merce inviata da altri negozi
  • L’avvenuta consegna di merce al cliente nel caso di ritiro in negozio.