Quali sono gli errori più grandi che i Retailers fanno sui social?
- Condivido troppo senza sapere perché e come. I Retailer hanno bisogno di sapere perché li segui, a volte è per una promozione, una vendita ma non sempre puo’ essere cosi. Cosi, sui social, vale una regola di vita; meglio parlare poco e bene che tanto senza dire nulla. Obiettivo della nostra comunicazione è capire i miei utenti, capire perché mi seguono, emozionarli, e parlare loro di conseguenza, non una condivisione fine a se stessa.
- Non rispondere ai clienti, o di farlo in modo non appropriato. Spesso non ci rendiamo conto che una non risposta sui social media è un’opportunità di vendita mancata, un’occasione per trasformare un utente passivo in un utente attivo. Un altro problema è che i Retailers non si rendono conto che le persone che parlano di loro sui canali social diventano automaticamente dei loro venditori, da trattare con i guanti.
- Non Parlare ai vostri clienti; uno degli errori più diffusi sui social media è sbagliare il target a cui si parla.Penso che questo errore sia una conseguenza di quanto detto al punto 1; se non targhetizzo la mia comunicazione essa stessa rimarrà generica e non potrà colpire l’esatto target che vorrei colpire. In sostanza, non serve a niente.
- Non veicolare la comunicazione sui canali di vendita: I retailer hanno principalmente due canali di vendita, l’e-commerce e il negozio reale. Una corretta politica di comunicazione social dovrebbe portare ad aumentare l’accesso a questi canali. Oggi molti Retailer non fanno questo in modo corretto, né bilanciato sui diversi canali con il risultato di non ottenere nulla; anzi, probabilmente il valore del loro brand sarà in diminuzione.
Articolo parzialmente tratto da: http://digiday.com/brands/one-big-mistake-retailers-making-social/