Please turn on Javascript first.

News

Cos’è Phygital nel mondo retail?

L’utilizzo di quello che oggi prende il nome di phygital per connettere i canali online e quelli offline ti consentirà di creare customer experience più ricche, efficienti ed umane.

Acquistare la stragrande maggioranza dei prodotti online, se non la totalità di essi, non è più qualcosa di strano, ma anzi, per molti sta diventando la nuova normalità.

Questo è il motivo per cui sempre più aziende stanno prestando una grandissima attenzione all’esperienza digitale del cliente.

Secondo alcuni dati il 72% degli utenti di Internet effettua acquisti online.

Tuttavia, la chiave sta nell’unire le vendite online e quelle fisiche: il 52% degli intervistati acquista in entrambi i canali mentre il 78% di loro dichiara che lo farà, mentre solo il 13% acquisterà solo nei negozi fisici e il 9% solo attraverso il canale on line.

La pandemia di COVID-19 ha inevitabilmente accelerato i cambiamenti nelle abitudini di consumo e ha fatto crescere gli acquisti digitali.

Nonostante ciò, molti consumatori sentono la mancanza dell’interazione con gli addetti alle vendite e del servizio personalizzato che possiamo ottenere entrando in un negozio.

Sembra che in molti non siano pronti a rinunciare a questi aspetti tipici di una customer journey tradizionale.

Di fronte a questa dualità, c’è un nuovo concetto che cerca di unire il meglio dell’e-commerce e del retail fisico: phygital.

Che cos’è l’esperienza phygital?

L’esperienza Phygital unisce gli ambienti online e offline prendendo gli aspetti migliori di entrambi i canali per creare un’esperienza cliente molto più completa e soddisfacente.

Il fenomeno phygital si distingue dalle altre tattiche di marketing per la sua attenzione all’omnicanalità in cui il processo di acquisto del consumatore è fluido e multiforme.

Online l’utente ha la possibilità di confrontare i prodotti e i relativi prezzi, leggere recensioni, vedere foto e video e scegliere il modo migliore per ritirare i suoi acquisti.

Perché allora circa il 20% dei clienti preferisce ancora concludere il proprio acquisto in negozio?

Ma non è tutto…

Molti clienti entrano in un negozio per poter vedere dal vivo, provare e toccare il prodotto a cui sono interessati per poi acquistarlo online in un secondo momento.

Phygital prende i migliori componenti dall’esperienza di vendita al dettaglio digitale come l’immediatezza e la velocità per fonderli con la possibilità di interagire con le persone ed il prodotto aspetti ottenibili solo da un’esperienza di vendita al dettaglio tradizionale.

Questo approccio è il modo migliore per soddisfare un consumatore esigente e iperconnesso e soddisfare le sue esigenze attraverso più piattaforme.

I cluster demografici che meglio si adattano ad esperienze di tipo phygital sono Millennial e Generazione Z, costringendoci a creare strategie di marketing a 360 ° che si trovano a cavallo tra concetti di vendita al dettaglio fisici e online che si adattano a un mondo phygital.

Un esempio lampante di questo matrimonio online e offline è il negozio di alimentari Amazon Go con più di 20 sedi negli Stati Uniti.

Il format di Amazon unisce la rapidità e l’immediatezza dell’online con la presenza fisica e l’esperienza di acquisto di un negozio.

Come possiamo rendere l’esperienza dell’utente phygital una realtà?

Phygital si concentra sul rendere immediatezza, immersione e interazione una realtà.

Ecco cosa comporta ciascuna di queste caratteristiche:

Immediatezza: lavora per garantire che le cose accadano in un momento preciso nel tempo.

Immersione: l’utente è parte dell’esperienza.

Interazione: la comunicazione è necessaria per attivare la parte più fisica ed emotiva del processo di acquisto.

Per ottenere un’esperienza genuinamente phygital, deve esserci una tecnologia che faciliti l’introduzione dell’immediatezza o dell’immersione.

Dall’altra parte viene introdotta una qualche forma di interazione che per sua natura è assente nel canale digitale.

Queste tre condizioni applicate al phygital fanno sentire il consumatore più connesso al brand, generano fiducia, rafforzano l’empatia e migliorano l’esperienza dell’utente.

Conclusioni

Usa una strategia phygital per connettere l’esperienza online e offline del tuo consumatore per assicurarti che possa spostarsi facilmente tra di loro.

La creazione di più interazioni umane aumenterà il loro sentimento verso il marchio e, a sua volta, le vendite.

Ricorda che i clienti cercano esperienze connesse in cui il fisico e il digitale coesistono nello stesso percorso del cliente.

Non stiamo più parlando dell’esperienza digitale o dell’esperienza fisica.

Oggi parliamo dell’esperienza del cliente.

E questo è l’obiettivo di una strategia di successo.

Iscriviti alla newsletter

Presa visione dell’informativa Privacy Newsletter. Barrando la casella di seguito autorizzo Tekio Srl al trattamento dei dati di contatto (informazioni relative al nome, cognome e indirizzo email) per finalità di marketing tramite comunicazioni informative, promozionali, di prodotto, nonché newsletter in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.Il consenso è obbligatorio per l’erogazione del servizio: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso inviando una mail all’indirizzo privacy@tekio.it

Categoria
Articoli Recenti
Richiedi informazioni

Presa visione dell’informativa Privacy. Barrando la casella di seguito autorizzo Tekio Srl al trattamento dei dati di contatto (informazioni relative al nome, cognome e indirizzo email) per le sole finalità relative ai prodotti di vostro interesse.Il consenso è obbligatorio per l’erogazione del servizio: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso inviando una mail all’indirizzo privacy@tekio.it
Presa visione dell’informativa Privacy newsletter. Barrando la casella corrispondente di seguito autorizzo Tekio Srl al trattamento dei dati di contatto (informazioni relative al nome, cognome e indirizzo email) per finalità di marketing tramite comunicazioni informative, promozionali, di prodotto, nonché newsletter in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.Il consenso è facoltativo: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso inviando una mail all’indirizzo privacy@tekio.it

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti periodici su soluzioni, servizi e novità dal mondo Tekio.


Presa visione dell’informativa Privacy Newsletter. Barrando la casella di seguito autorizzo Tekio Srl al trattamento dei dati di contatto (informazioni relative al nome, cognome e indirizzo email) per finalità di marketing tramite comunicazioni informative, promozionali, di prodotto, nonché newsletter in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate.Il consenso è obbligatorio per l’erogazione del servizio: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso inviando una mail all’indirizzo privacy@tekio.it