[fusion_text]Mobile Economy, un termine poco considerato fino a qualche anno ma ora sotto la lente di tutti, operatori e non.

Si perché questo mercato ha fatto registrare valori incredibili, con cifre da capogiro e previsioni di crescita degne di attenzione. Secondo le ricerche degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano un mercato che in Italia vale già 25 miliardi di Euro e le cui stime di crescita parlano di valori intorno ai 40 miliardi nel 2016.

Il motivo di tanta espansione sta nel fatto che il mercato Mobile possiede alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente attrattivo: l’enorme bacino di utenza, con la sempre crescente vendita di dispositivi, le grandi opportunità, legate non solo alle application ma anche ai servizi, le reti sempre più potenti e in espansione, con grandi aziende che investono sull’accessibilità alle tecnologie – è notizia di settimana scorsa l’intenzione di Google di investire un miliardo di dollari per lanciare 180 satelliti per rendere il Web accessibile al tutto il mondo – e non ultimo la sempre verde espansione dell’e-commerce e del mobile commerce.

A questo proposito, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm–Politecnico di Milano il fatturato stimato per i siti Italiani di e-commerce nel 2014 potrebbe avere un incremento del 17%, ma è sul mobile commerce che si registrano i dati più sorprendenti.

Il 2013 ha visto una crescita record di questo mercato, a quota 637 milioni di €, mentre la crescita prevista per il 2014 è addirittura del 85%. Nel 2014 gli acquisti effettuati tramite smartphone e tablet raggiungeranno il 19% del totale eCommerce.