Meta sta lanciando il suo primo negozio hardware nel suo campus a Burlingame, in California.

Il negozio, che aprirà il prossimo 9 maggio, consentirà ai visitatori di provare e acquistare i videotelefoni Portal di Meta e le cuffie per realtà virtuale Quest.

I visitatori potranno anche provare gli occhiali intelligenti Ray-Ban Stories che hanno debuttato l’anno scorso oltre ad ottenere aiuto per ordinare online questi prodotti.

Il negozio di Meta includerà un’area demo per Portal in cui gli utenti potranno testare le sue funzionalità di videochiamata con un dipendente del negozio.

Ci sarà inoltre spazio per testare Quest 2, tra cui Beat Saber, GOLF+, Real VR Fishing e Supernatural, e ai visitatori verrà dato in omaggio un breve video di realtà mista della durata di 30 secondi che li mostra mentre giocano.

I visitatori potranno anche provare diversi stili di occhiali Ray-Ban, che catturano e condividono video con le fotocamere integrate, e testarne le capacità prima dell’acquisto.

Meta sta anche aggiungendo una sezione “Shop” al suo sito Web, rendendo più facile trovare tutti i suoi prodotti in un unico posto.

Questa mossa dimostra la volontà da parte di Meta sia di cominciare a fare retail si un’importante spinta verso il lancio del Metaverso.

Meta in questo caso segue dunque le orme di aziende come Google, che ha aperto il suo primo punto vendita al dettaglio l’anno scorso dopo diversi negozi pop-up più limitati.

Meta ha precedentemente collaborato con Best Buy su corner dove testare i suoi visori VR.

Il nuovo negozio apre un’altra opportunità per vendere alle persone tecnologie di realtà virtuale e aumentata (a volte caratterizzate come “metaverse”) ancora insolite e questa rappresenta un’importante area di interesse per l’azienda.

Tuttavia il negozio appare come piuttosto limitato.

Misura infatti circa 1.550 piedi quadrati e sta aprendo vicino alla sede di Meta’s Reality Labs (al 322 Airport Boulevard a Burlingame) piuttosto che in una grande area metropolitana come il negozio di Google a Manhattan.

Uno degli obbiettivi dello store è l’opportunità di sperimentare e mantenere l’esperienza del cliente al centro dello sviluppo di futuri prodotti.

L’ultima grande uscita di prodotto di Meta è stata l’anno scorso, ma il negozio al dettaglio sembra fornire una base per mostrare i futuri progetti VR/AR mentre si sviluppano, inclusi occhiali per realtà mista più avanzati e sistemi di controllo.

Dà anche a Meta uno sguardo da vicino su come le persone risponderanno a questi hardware, gran parte dei quali sollevano significativi problemi di privacy.