Crea connessioni più forti con i clienti e migliora i tuoi profitti con questi suggerimenti per migliorare la vendita grazie al marketing esperienziale.

Le esperienze in negozio hanno un profondo impatto sulle abitudini di acquisto, sulla soddisfazione e sulla lealtà del cliente nei confronti del marchio. Ciò è vero indipendentemente dal fatto che quella persona acquisti generi alimentari o scelga un nuovo paio di jeans.

I negozi ben organizzati e facili da visitare sono piacevoli, mentre gli scaffali disordinati o scarsamente riforniti conducono presto ad avere clienti frustrati e vendite perse.

Se ti stai chiedendo come creare un’esperienza in-store migliore ed in grado di promuovere la crescita del tuo brand, l’aumento delle vendite e la felicità dei clienti, segui questa guida sul marketing esperienziale.

Migliorare l’esperienza in-store grazie al marketing esperienziale

Alla base di ogni esperienza di vendita significativa c’è una forte connessione cliente-marchio. Quando costruisci la tua esperienza basandoti sul fatto che i clienti acquisteranno con il cuore piuttosto che con la testa, sarai in grado di far sentire ogni cliente come la persona più importante del negozio.

La capacità di suscitare emozioni nei clienti è ciò che li farà tornare più volte nel tuo negozio. Una volta che avranno ricordi e sentimenti legati al tuo store, saranno più inclini a scegliere il tuo negozio rispetto a quello del tuo concorrente.

Efficienza e soddisfazione

Migliorare il layout ed i percorsi all’interno del negozio è un modo semplice per creare esperienze in-store più soddisfacenti.
Un design intelligente migliora l’esperienza del cliente e lo fa sentire molto più soddisfatto, al contrario di quei negozi in cui nessuno riesce mai trovare ciò che cerca.

Pensare al layout e alla planimetria del negozio, oltre a dove i prodotti sono disposti e come, è essenziale per rendere le cose facili da trovare.
Un altro punto dolente che i rivenditori moderni dovrebbero affrontare è la disponibilità del prodotto. In effetti, i prodotti in esaurimento hanno un forte impatto sulle recensioni dei negozi e sulla percezione generale del marchio.

L’inventario è una parte fondamentale nei negozi al dettaglio. Uno store che ambisca a non deludere i suoi clienti dovrebbe sempre cercare di garantire la disponibilità degli articoli.

Marketing Esperienziale è basato su Esperienze Curate

Abbiamo discusso i numerosi vantaggi della creazione di un’esperienza multi-sensoriale in-store per i clienti. È importante considerare come queste esperienze possano essere incorporate nel percorso del cliente mentre attraversa il negozio.

Questa possibilità è uno dei vantaggi che i negozi tradizionali hanno nei confronti dell’e-commerce. Gli ambienti fisici consentono infatti ai clienti di creare connessioni umane con il personale, i prodotti e il negozio stesso.

Sfruttare questo vantaggio competitivo può aiutare i negozi al dettaglio a creare esperienze memorabili in grado di invogliare il cliente a tornare in store.

Un’idea potrebbe essere quella di creare aree gioco per bambini, dove possano divertirsi mentre i genitori fanno shopping. Accade spesso infatti che potenziali vendite vengano perse a causa del fatto che i genitori non riescano a tenere occupati i bambini durante gli acquisti in negozio. I negozi che mettono a disposizione attività per i bambini otterranno l’approvazione da parte dei genitori che vogliono concentrarsi sui loro acquisti.

Un altro modo per creare esperienze positive in negozio è consentire ai clienti di utilizzare e interagire direttamente con i prodotti. Offrire un seminario o organizzare un’attività permette ai potenziali clienti di provare i prodotti prima di acquistarli.

Queste esperienze offrono ai clienti l’opportunità di testare i prodotti del negozio, fornendo un contesto su come questi elementi possono migliorare la loro vita quotidiana. Persone diverse risponderanno a queste esperienze in modi diversi, è quindi importante scoprire quello che funziona meglio per il tuo specifico target di clienti.

Processo di checkout senza frizioni

I clienti di oggi si aspettano efficienza e velocità durante il processo di pagamento. Nella società frenetica di oggi, dove i clienti si aspettano assistenza e gratificazione immediata l’ultima cosa che un negozio deve fare è obbligare il cliente ad attendere in fila per pagare il suo acquisto.

Per questo motivo, è importante analizzare spesso l’efficienza della cassa.

– Quali aree sono in ritardo?

– Cosa può essere migliorato?

Mettiti nei panni del cliente per scoprire cosa vuol dire comprare qualcosa nel tuo negozio, soprattutto durante le ore di punta. Una tecnologia che aiuta i negozi a velocizzare il processo di pagamento è rappresentata dai pagamenti tramite smartphone.

I pagamenti tramite mobile sono la soluzione alla frustrazione subita durante le lunghe attese alle casse. Essi combinano la velocità e l’efficienza degli acquisti digitali, consentendo allo stesso tempo l’esperienza tangibile offerta dagli acquisti in negozio.

Alcune aziende, come Starbucks, stanno anche comprendendo i vantaggi di combinare le opzioni di pagamento mobile con programmi di fidelizzazione.

Commessi ben preparati

Assumere commessi di negozio di talento è alla base di un’esperienza positiva del cliente in negozio. Quando i clienti si sentono a proprio agio nel fare domande e conversare con i dipendenti, è più probabile che restino all’interno dello store e acquistino qualcosa.

È anche importante che il personale del negozio sia esperto in ciò vende. Oltre a conoscere i prodotti, i commessi dovrebbero anche conoscere le tendenze e i modelli generali che guidano il settore. Ciò li aiuterà ad anticipare le domande dei clienti e a creare opportunità per conversazioni significative con i clienti.

I display interattivi sono un modo per integrare il servizio clienti portandolo ad una qualità superiore. Questo è particolarmente vero nei negozi affollati e durante i periodi di alta stagione, dove i clienti possono essere più numerosi rispetto ai commessi.

Essi hanno la capacità di offrire una vasta conoscenza del prodotto ai clienti e possono mantenere i clienti impegnati mentre aspettano che i commessi diventino disponibili.

Se decidi di incorporare schermi digitali, tablet e altre tecnologie, assicurati che il tuo personale sia ben addestrato a utilizzarli. Questo vale anche per strumenti come i beacon, che possono aiutare lo staff a identificare i clienti fedeli quando sono nel negozio.

Poiché i negozi fisici competono con i rivenditori online, comprendere le preferenze di acquisto personali sarà fondamentale per rimanere a galla. Ma la creazione di esperienze personali non sarà possibile senza la corretta raccolta di dati in-store. L’analisi dei dati raccolti in-store aiuta i marchi a comprendere le esigenze, i desideri e i comportamenti dei clienti.

Queste analisi possono essere applicate all’esperienza in negozio per coinvolgere meglio i clienti e stabilire connessioni emotive con loro.