Molti di noi si sono ormai dimenticati del marketing convenzionale…

Ricordate l’epoca in cui spesso tornando alla vostra auto trovavate un volantino promozionale sotto al tergicristallo?

O quando, davanti ad una pubblicità in televisione, non potevate smettere di canticchiare quel particolare jingle che non voleva uscire dalla vostra testa?

Il fatto che il marketing convenzionale ci faccia pensare a qualcosa di superato non significa che esso sia scomparso o che non sia più efficace.

Molti retailer nel 2021 possono ancora trovare beneficio nella pianificazione e realizzazione di una seria compagna marketing che faccia uso anche di canali offline.

Inoltre, la possibilità di comunicare con i potenziali consumatori sia online che offline, non solo rafforza il messaggio, ma permette alle aziende di raggiungere un numero maggiore di prospect.

Utilizzare strategie di marketing convenzionale permetterà alla tua azienda retail di aumentare il numero di lead e raggiungere anche quei consumatori che abitualmente non sono presenti in rete.

Per questo oggi abbiamo deciso di elencare le migliori strategie di marketing convenzionale per aziende retail che a nostro avviso sono efficaci ancora oggi.

Le migliori strategie di marketing convenzionale

Brochure e Volantini

Uno strumento di marketing un po’ datato, ma potente e di sicura efficacia è quello di creare e distribuire volantini e opuscoli.

Questi strumenti di marketing sono molto versatili.

Possono essere posizionati ovunque, dalle cassette postali, ai centri commerciali, ai caffè o sulle strade con maggiore passaggio pedonale.

L’idea è quella di diffondere il più possibile il nome dell’azienda includendo magari offerte speciali o sconti in grado di catturare l’attenzione dei passanti.

Un’attività del genere aumenterà la possibilità che le persone acquistino qualcosa dalla tua azienda e che si dirigano verso il punto vendita a loro più vicino per usufruire del buono sconto o della promozione in corso.

Flyer e volantini possono essere strumenti estremamente potenti e possono rendersi responsabili della crescita della tua attività.

Posta

Sono ancora molte le aziende che decidono di dedicare alcune risorse all’invio di messaggi pubblicitari direttamente nella cassetta della posta dei loro potenziali clienti.

In un mondo dove siamo continuamente bombardati da messaggi pubblicitari su tutti i device in nostro possesso un messaggio nella buca delle lettere non potrà fare altro che attirare l’attenzione delle persone che lo riceveranno.

Inoltre, l’invio di materiale pubblicitario direttamente a casa dei consumatori permette all’azienda di personalizzare il messaggio per ogni destinatario.

Anche in questo caso, pur con tutti i miglioramenti che sono stati fatti nella tergettizzazione e personalizzazione dei messaggi online, una lettera personalizzata a casa non potrà fare altro che attirare l’attenzione dei destinatari aumentando in questo modo le probabilità che prenda sul serio la proposta contenuta nel messaggio.

Le persone amano i messaggi personalizzati. Le fanno sentire apprezzate ed importanti.

L’invio di messaggi via posta rappresenta ancora una valida modalità per pubblicizzare nuove promozioni, offerte e prodotti ai tuoi potenziali clienti.

Spot Tv

La tua azienda retail potrebbe realizzare alcuni spot pubblicitari in grado di distinguersi e generare un interesse nei consumatori.

In questo caso investire in una personalità celebre e facilmente riconoscibile che possa comparire nei tuoi spot può rappresentare un valore aggiunto ed incrementare l’interesse dei consumatori.

Una personalità pubblica con valori sovrapponibili a quelli dell’azienda può infatti rappresentare un testimonial in grado di dare maggiore forza al messaggio pubblicitario e mettere la sua faccia a garanzia della bontà del prodotto o dell’offerta commerciale.

In questo caso una frase pronunciata dal testimonial potrebbe poi approdare in rete diventando virale e dando maggiore visibilità al tuo messaggio.

Tutto questo grazie alla scelta di un mezzo tradizionale come la televisione.

Grandi manifesti

I cartelloni pubblicitari sono sicuramente uno dei mezzi più antichi per far pubblicità a prodotti, servizi o aziende.

Il loro essere vecchio stile non significa che essi non conservino ancora parte della loro efficacia comunicativa.

Un cartellone pubblicitario contiene frequentemente un’immagine in grado di attirare l’attenzione, uno slogan, una domanda o semplicemente una frase.

Qualsiasi cosa in grado di catturare l’attenzione dei consumatori può tradursi in maggiori ingressi nel tuo negozio.

Siamo abituati a pensare ai cartelloni pubblicitari come grandi superfici al lato delle strade maggiormente trafficate, ma essi possono essere posizionati anche in corridoi di metropolitane, stazioni o altro ancora.

Finché il loro costo è sostenibile otterrai un ritorno certo dalle tue affissioni.

I cartelloni hanno grandi dimensioni e sono posti in luoghi strategici. Non possono non essere notati e per questo la possibilità di catturare l’attenzione di qualche consumatore è certa.

Assicurati solo di utilizzare un’immagine o uno slogan convincente che possa aumentare la consapevolezza del tuo marchio e indurre le persone a pensare ai tuoi prodotti e servizi.

Eventi

Creare eventi può rappresentare un utilissimo strumento in chiave marketing.

Da sempre la realizzazione di eventi è stato un modo efficace per aumentare la visibilità di negozi, aziende o per lanciare nuovi prodotti.

Nel corso del tempo gli eventi sono cambiati e oggi molte aziende amano trasformare questi eventi in occasioni in cui promuovere raccolte fondi per tematiche sensibili come la discriminazione o l’ambiente.

In questo modo, oltre a fornire alla tua azienda una preziosa opportunità per ottenere visibilità, l’evento può anche essere una dimostrazione che la tua azienda apprezza i suoi clienti e vuole regalargli qualcosa di speciale.

La realizzazione di eventi rappresenta dunque un modo molto efficace per ottenere la fiducia e la lealtà delle persone e generare più contatti.

Pianifica accuratamente il tuo evento e cerca di crearne uno che sia memorabile e utile per la comunità. Potrebbe persino catturare l’interesse della stampa, il che aumenterebbe i livelli di esposizione e diffonderebbe la consapevolezza del marchio in modo ancora maggiore.

È vero che il marketing tradizionale non è così popolare come una volta, ma alcune tecniche e strategie hanno ancora un effetto sulle persone.

L’importante è solo farlo bene in modo da attirare il giusto tipo di clienti portando a una migliore esposizione, più vendite e maggiori profitti.