La personalizzazione sembra essere diventata il nuovo mantra di ogni tipo di industria che si rivolga ai consumatori. Se un tempo la produzione su larga scala spingeva le aziende a produrre oggetti o a fornire servizi di massa, buoni un po’ per tutti, oggi la tendenza si muove nella direzione contraria.

Il focus si è spostato sulla creazione di prodotti sempre più tailor made buoni per piccolissime fette di mercato o, nel caso del lusso, per un singolo cliente che in questo modo potrà acquistare un prodotto unico e totalmente rispecchiante i suoi gusti e le sue preferenze.

Questo fenomeno lungi dall’essere lontano dal mondo della moda, ma anzi trova in questo settore una delle sue applicazioni più concrete. Produrre capi di moda personalizzati o su misura – made to measure – è una tendenza sempre più dominante fra le aziende di abbigliamento che guardano a questo fenomeno come un necessario adattamento alle nuove sensibilità e valori dei propri clienti.

Oggi in particolare vi presentiamo alcuni dati riguardanti un settore in forte espansione: la moda uomo. Anch’essa declinata nella sua forma di produzione di prodotti su misura.

Il made to measure

Come produrre abiti Made to Measure a prezzi competitivi

Ma per poter offrire abiti made to measure a prezzi ridotti è necessario che gli errori di produzione siano ridotti al minimo. La riduzione degli errori è garantita dalle nuove tecnologie che sono oggi in grado di offrire automazioni capaci di portare a zero gli errori limitando drasticamente gli scarti di produzione.