La vendita al dettaglio esiste da molto tempo ed una cosa che abbiamo imparato è che esistono molti approcci diversi quando si tratta di dare vita al layout di un negozio. Tuttavia, ci sono alcune strategie di progettazione dalle quali tutti i rivenditori possono trarre beneficio per aumentare le vendite: l’interior store design

Interior Store Design

La progettazione degli interni del tuo negozio è un argomento fondamentale per avere successo nell’era digitale di oggi. Raccontare la storia e i valori del tuo marchio e creare esperienze di shopping coinvolgenti può fare davvero la differenza.

Per questo oggi vogliamo darti alcuni consigli su come migliorare il layout del tuo store.

Non sai da dove iniziare con il layout del tuo negozio?

In questo articolo ti parleremo di alcuni degli aspetti basilari quando si tratta di creare l’interior store design di un punto vendita efficace al fine di attirare più clienti nel tuo negozio, indurli a cercare più prodotti e incoraggiarli a comprarli.

È fondamentale tenere presente questo fatto: dal momento in cui qualcuno entra nel tuo negozio al momento in cui decide di effettuare il check-out (o di lasciare il tuo negozio senza effettuare un acquisto), il retail design fa una differenza significativa rispetto al fatto che tu faccia una vendita o no.

L’ingresso

L’area della soglia di ingresso è il primo spazio dove si trovano i potenziali clienti quando entrano nel tuo negozio. Questo è anche lo spazio in cui i tuoi clienti effettuano il passaggio dal mondo esterno al mondo del tuo brand e scoprono per la prima volta ciò che hai da offrire.

A questo punto, gli acquirenti cominciano a dare giudizi sul tuo negozio. Ipotizzeranno il costo dei tuoi prodotti. Valuteranno l’illuminazione, i dispositivi, i display e i colori. Dal momento che si trovano in un momento di transizione, è più probabile che i clienti in quel momento non si accorgano della segnaletica o dei carrelli posizionati lì.

Gira a destra

È un fatto ben noto nella comunità dei retailer che una percentuale considerevole dei consumatori, entrando in un negozio, giri inconsciamente a destra. Il primo scaffale che i clienti vedono risulta spesso determinante per formare la prima impressione sulla tua merce. Assicurati quindi di prestare particolare attenzione a ciò che scegli di mostrare in quell’area e a come lo mostri.

Ti consigliamo di catturare l’attenzione dei tuoi clienti con i prodotti che metti in mostra, che si tratti di articoli nuovi o stagionali, prodotti ad alto profitto o molto richiesti o usalo come luogo in cui raccontare la storia dei tuoi prodotti.

Chiedi agli acquirenti di percorrere un sentiero

Come rivenditore, è possibile utilizzare mobili, espositori, scaffali e altri strumenti per creare un percorso chiaro per i tuoi clienti attraverso il tuo negozio.

Questo varierà notevolmente a seconda delle dimensioni e del layout del negozio.

Tuttavia, sai che la maggior parte dei clienti girerà naturalmente a destra, quindi il tuo prossimo compito è assicurarti che, mentre lo fanno, continuino a camminare nel tuo negozio per ottenere la massima esposizione ai tuoi prodotti.

Ciò non solo aumenta le possibilità che effettuino un acquisto, ma un percorso ben ponderato può essere un ottimo modo per controllare strategicamente il flusso del traffico pedonale nel tuo negozio.

Rallentali

Con tutto il tempo e lo sforzo che hai dedicato alla corretta commercializzazione dei tuoi prodotti, l’ultima cosa che desideri è che i clienti in arrivo si affrettino a superarli.

Ciò limita il numero di prodotti che acquisteranno. Un modo in cui i rivenditori combattono questo fenomeno è attraverso la creazione di interruzioni che costringono i clienti a rallentare il passo. In sostanza, si tratta di offrire ai clienti una pausa visiva che può essere raggiunta attraverso la segnaletica o display speciali / stagionali.

La maggior parte dei rivenditori distribuisce in modo efficace l’utilizzo di dispositivi per l’esposizione che presentano prodotti in prossimità o tra le corsie. Questi display incoraggiano gli acquisti d’impulso mentre invitano il cliente a valutare i prodotti esposti nelle immediate vicinanze.

Tuttavia, dal momento che nel tuo negozio potresti non avere “corridoi”, è comunque importante pensare a raggruppare i prodotti in un modo che abbia senso dal punto di vista dell’acquirente.

Inoltre, ricorda di mantenere i prodotti “più richiesti” a livello degli occhi, posizionando al contempo i prodotti a basso reddito al di sotto o al di sopra di essi.

Assicurati che gli acquirenti siano comodi

Un ulteriore aspetto che dovresti tenere in considerazione è quello di fornire sufficiente spazio ai tuo clienti. Molti di essi infatti potrebbero evitare di cercare i prodotti in un corridoio troppo stretto dove potrebbero correre il rischio di urtarsi a vicenda.

Questo vale anche se il cliente è molto interessato a un determinato prodotto. Un modo semplice per evitare questo problema è garantire che corridoio, pavimento e display consentano ai clienti di avere uno spazio personale adeguato durante la sua visita nel tuo store.

Puoi anche rendere confortevole il tuo negozio incorporando un’area di attesa con comodi posti a sedere e panche per incoraggiare i clienti a trascorrere più tempo nel tuo negozio. Ciò è particolarmente utile per gli acquirenti accompagnati da qualcuno che non è interessato a effettuare un acquisto.

Dove collocare la cassa

Il luogo in cui collocare la cassa è una domanda che puoi porti per giorni. Tuttavia, una buona regola empirica da ricordare è che il checkout dovrebbe trovarsi in un punto di arresto naturale nell’esperienza di acquisto che hai progettato.

Se i clienti girano naturalmente a destra quando entrano e li guidi a girare tutto intorno, ti renderai conto che la parte anteriore sinistra è probabilmente il luogo ideale dove per posizionare la tua cassa.

Tuttavia, questa decisione dipende anche dalle dimensioni e dal layout del negozio stesso, il che significa che dovrai usare il tuo giudizio per decidere.

Infine, controllali (non letteralmente)

Ti consigliamo inoltre di tenere presente che se non hai personale che vaga per il negozio, sarà importante poter monitorare il negozio per evitare di subire furti. Altri suggerimenti da tenere a mente quando si progetta la cassa sono:

  • Avere un bancone abbastanza grande in modo da consentire agli acquirenti di posizionare i loro bagagli e / o oggetti personali
  • Approfitta del muro dietro il bancone per creare display interessanti e coinvolgenti
  • Incoraggia gli acquisti d’impulso disponendo gli articoli che i clienti desiderano o di cui hanno bisogno nelle vicinanze
  • Sii educato di persona ponendo domande del tipo “Sei riuscito a trovare tutto quello che cercavi?” e nella segnaletica relativa alle politiche di cambio o rimborso

Migliora costantemente il tuo store interior design

Progettare l’interior store design del tuo negozio è un processo senza fine in cui puoi sempre cambiare, modificare, aggiungere o togliere per creare un percorso e un’esperienza cliente indimenticabile. Ma alla fine è questo quello su cui devi concentrarti: il percorso del cliente.

Fai una passeggiata e scopri dove ti guidano i segnali visivi o fai in modo che il tuo staff, i tuoi amici o la tua famiglia facciano lo stesso e ti forniscano un feedback onesto. Non dimenticare di osservare i tuoi clienti e vedere da cosa sono attratti, cosa evitano e come si muovono, quindi abbinalo al design che desideri.

Se rimani attento alle reazioni delle persone sarai sicuro di creare un design che sia vantaggioso per te e per i tuoi clienti.