Pensiamo a quanto velocemente siamo passati dall’immagazzinare i nostri contenuti su supporti fisici (videocassette, nastri, cd ecc) ad utilizzare un unico dispositivo che può essere riposto nella tasca dei nostri jeans.

Tutto ciò non può che sorprenderci.

Un altro aspetto sorprendente è la lezione appresa dalle continue evoluzioni che hanno coinvolto la consegna a domicilio nel settore della vendita al dettaglio.

Alcune aziende hanno mantenuto i modelli di business tradizionali, pensando che qualsiasi cosa nuova sia solo una moda passeggera.

Altre hanno risposto ai cambiamenti seguendo i loro competitor nel momento in cui si sono sentiti veramente minacciati.

Tuttavia, i veri vincitori sono state quelle aziende che hanno costruito e sostenuto un’innovazione veramente trasformativa con un approccio volto ad espandersi a nuovi mercati, attrarre nuovi clienti e soddisfare la domanda e le loro aspettative.

Nel complesso, le aziende di medie dimensioni non considerano l’innovazione come una priorità, anche se adattarsi rapidamente e orientarsi strategicamente è nel loro DNA.

Ammettiamolo: tempo, denaro e risorse sono già scarse e pensare di affrontare nuovi investimenti scoraggia molte aziende.

Ma con la tecnologia cloud, per le aziende l’innovazione può diventare maggiormente accessibile e gestibile mentre esplorano nuove opportunità di trasformazione con meno costi e rischi e scoprono modi migliori per rimanere competitivi.

Un passo essenziale per un business vincente

Le sfide aziendali e le richieste del mercato stanno diventando sempre più complicate e di vasta portata.

Ma invece di inseguire ogni nuova tendenza di prodotto, cambiamento di cliente o innovazione competitiva, le aziende devono progettare prodotti e servizi che i clienti desiderano veramente.

Ciò significa collegare il ciclo di vita del prodotto a dati di qualità, supportati da una piattaforma interconnessa con le giuste capacità di gestione dei dati, analisi e intelligenza artificiale per acquisire, integrare e contestualizzare i dati in tempo reale.

L’aspetto che maggiormente scoraggia le aziende nell’innovare è la paura del cambiamento e del fallimento.

Nel momento in cui le persone possono gestire, proteggere, contestualizzare e analizzare con sicurezza enormi volumi di dati, sono pronte a ottenere risultati più significativi a seguito di ​​ogni investimento.

E ciò inizia con una piattaforma cloud affidabile e interconnessa.

Quando i dati provenienti da vari dipartimenti e funzioni (come marketing, vendite, servizi, operations e finanza) vengono integrati, consolidati e incrociati con l’intelligenza artificiale, le medie imprese possono giustificare meglio il valore dell’investimento in innovazione.

Quindi, possono tracciare la sequenza temporale, i passaggi, le competenze e le tecnologie necessarie per implementarle in modi che possano incoraggiare la crescita.

Una volta che le organizzazioni ottengono i dati corretti e sanno come ricavare le informazioni di cui hanno bisogno, inizia a prendere forma una cultura dell’innovazione.

Ad esempio, i dipendenti iniziano a monitorare da vicino gli indicatori chiave delle prestazioni che soppesano la domanda di prodotti, la soddisfazione dei clienti e le preoccupazioni relative ai servizi rispetto alle prestazioni finanziarie, in modo da poter rispondere più rapidamente e in modo più strategico ai momenti di crisi.

Innovazione basata sui dati

Le medie imprese non hanno un momento da perdere né possono permettersi di concludere un progetto innovativo senza il supporto di dati in grado di confermare la bontà del progetto stesso.

Ma non innovare affatto è una scommessa ancora più rischiosa in un mercato in continua evoluzione pieno di clienti che si aspettano ogni giorno sempre di più.

Allora come può l’innovazione diventare più competitiva e redditizia?

Tutto inizia con la gestione e l’analisi dei dati sfruttando una piattaforma cloud.

E quando le organizzazioni possono prestare maggiore attenzione alla qualità e all’impatto delle innovazioni, esse non sono più trattate come aspetti secondari che tutti sanno che dovrebbero essere fatti ma che nessuno è in grado di realizzare.

Ora le aziende possono allocare in modo ottimale le giuste risorse per esplorare opportunità, sperimentare nuove idee e conquistare il proprio vantaggio competitivo.