L’intelligenza artificiale può supportare le operazioni nel settore retail, aumentare i profitti e ottimizzare i processi aziendali. Sono dunque molti i vantaggi nell’uso dell’intelligenza artificiale nel retail

I vantaggi nell’uso dell’intelligenza artificiale nel retail includono:

  • l’automazione
  • la prevenzione delle perdite
  • la sostenibilità
  • l’abbattimento dei costi
  • l’ottimizzazione della supply chain
  • il miglioramento della soddisfazione del cliente.

Le aziende attive nella vendita al dettaglio devono dare la priorità al profitto e alla produttività per rimanere competitive nel mercato globale di oggi.

Al fine di raggiungere questi obbiettivi è però necessario agire in modo rapido ed efficace per garantire il successo e stare al passo con i concorrenti.

L’intelligenza artificiale (AI) può fornire supporto alle operazioni di vendita al dettaglio, aumentando i profitti e ottimizzando i processi aziendali.

Si prevede che i servizi di intelligenza artificiale nel settore della vendita al dettaglio aumenteranno da $ 5 miliardi a oltre $ 31 miliardi entro il 2028.

Allo stesso tempo esistono forti preoccupazioni per l’impatto dell’IA sui posti di lavoro nel settore della vendita al dettaglio.

Ad esempio, un rapporto per la pubblica amministrazione del Regno Unito ha rilevato che “sono previste significative riduzioni dell’occupazione nei settori del commercio all’ingrosso e al dettaglio, della finanza e della pubblica amministrazione a breve e medio termine”.

Tuttavia, a lungo termine, è probabile che l’intelligenza artificiale cambi il ruolo dei cassieri piuttosto che eliminarlo.

Automatizzando determinate attività, come il monitoraggio dell’inventario, l’IA può liberare i cassieri affinché si concentrino su attività più complesse che richiedono l’interazione umana.

L’intelligenza artificiale consente inoltre alle aziende di prendere decisioni “intelligenti” in materia di personale e riassortimento.

L’intelligenza artificiale cambierà l’aspetto dei ruoli di vendita al dettaglio, rendendo le aziende più efficienti.

Con la continua evoluzione della tecnologia, le aziende retail cercano sempre più di capire come l’intelligenza artificiale stia rimodellando il settore.

Ecco alcune delle principali applicazioni AI nel settore retail:

1. Automazione

L’intelligenza artificiale svolge un ruolo significativo nell’automazione di molte attività che una volta venivano svolte dagli esseri umani.

Ciò consente ai lavoratori di dedicare meno tempo alle attività banali e più tempo dedicato al servizio clienti.

Nel complesso, questo processo aumenta l’efficienza e aiuta a migliorare l’esperienza del cliente.

2. Prevenzione delle perdite

La tecnologia AI sta stimolando l’innovazione delle casse automatiche, offrendo un metodo di scansione sicuro che aiuta anche a prevenire i furti.

Può funzionare senza alcuna assistenza umana e offre ai clienti un maggiore controllo sul processo di acquisto.

3. Sostenibilità

L’intelligenza artificiale ha il potenziale per rendere le operazioni di vendita al dettaglio molto più sostenibili.

Gli strumenti di previsione dell’intelligenza artificiale aiutano le aziende a raggiungere la “carbon neutrality” nei tassi di emissione e a promuovere il riciclo.

Oltre a molti altri vantaggi, l’intelligenza artificiale riduce lo stress ambientale causato dai viaggi nei negozi e riduce al minimo i materiali di scarto inviati alle discariche.

4. Abbattere i costi

L’implementazione dell’intelligenza artificiale può migliorare l’organizzazione e semplificare la forza lavoro delle imprese attive nel settore retail, dando loro il potere di prendere decisioni informate sulla base dei dati.

Si prevede che l’intelligenza artificiale sarà responsabile dell’automazione delle attività banali e dell’ottimizzazione del lavoro più impegnativo, come la consegna, il monitoraggio e la programmazione.

Tutti questi progressi hanno il potenziale per rendere i lavori molto più facili ed efficienti per i dipendenti.

5. Ottimizzazione della catena di fornitura

La tecnologia dell’intelligenza artificiale può modificare i precedenti modelli di acquisto dei consumatori e fornire un avviso quando lo stock dei prodotti più venduti raggiunge un livello eccessivamente basso.

Mantenere un inventario ben fornito è della massima importanza per i rivenditori.

L’intelligenza artificiale può anche fornire informazioni sui modelli temporali della domanda dei consumatori, inclusa l’identificazione delle tendenze degli articoli stagionali e la stima di quando questi articoli saranno più richiesti.

6. Soddisfazione del cliente

L’intelligenza artificiale porta anche vantaggi ai consumatori.

Ad esempio, i chatbot possono aiutare i clienti a esplorare rapidamente il negozio e ricevere consigli personalizzati sui prodotti.

Fornendo consigli personalizzati, l’intelligenza artificiale rende il pagamento più rapido ed efficiente.

Utilizzando l’intelligenza artificiale in questo modo, le aziende mostrano ai clienti che apprezzano il loro tempo e sono disposti a fare il possibile per assicurarsi di avere la migliore esperienza possibile.