Quali sono i termini del Retail che ogni Retailer dovrebbe conoscere?

Quante volte vi siete chiesti cosa significa Markdown?

Oppure…

Planogram? Cos’è?

In questo articolo cerchiamo di aiutarvi a comprendere i significati di alcuni termini del retail che ogni retailer dovrebbe conoscere.

Diciamo che in questa pagina vi forniremo un glossario retail.

Usualmente vengono utilizzati nel mercato del Retail per identificare fenomeni o comportamenti tipicamente presenti in questo mercato e che hanno il compito di descrivere come funziona il retail.

Sono termini riferiti al mercato Americano, utilizzati per lo più anche da noi, e se ancora non lo sono, presto poterete sentirli. Vi aiuteremo a comprendere questi concetti retail chiave.

Prima di entrare nel vivo diamo una risposta a coloro che non conoscono il significato del settore retail: si parla di retail per identificare la vendita di prodotti al consumatore finale. Il momento della vendita al dettaglio rappresenta l’ultimo passaggio della catena di distribuzione.

Ma cos’è la vendita al dettaglio? Con il termine vendita al dettaglio ci riferiamo all’ultimo passaggio della catena di distribuzione. Il retailer, o venditore al dettaglio, acquista grandi quantità di merci dal produttore o dal grossista e si occupa di vendere piccole quantità al cliente finale.

Ecco i termini del Retail che ogni Retailer dovrebbe conoscere

i più importanti termini nel retail

  1. Anchor Store cos’è?:

    La definizione di Anchor Store nel settore retail rimanda alla dimensione dei punti vendita della catena. L’Anchor Store è infatti uno dei più grandi, se non il più grande negozio della catena. E’ molto utile averlo vicino per i piccoli o medi Retailer perché porta generalmente molto traffico.

  2. Big Data cos’è?:

    ci si riferisce ad un set enorme di dati; con i Big Data, non stai solo guardando il traffico o le conversioni ma si analizza il comportamento, le informazioni demografiche e sociali, i tempi e molto altro ancora. Queste analisi comportano un sacco di lavoro, ma di solito pagano i rivenditori, perché danno loro preziose informazioni sui consumatori. Consentono inoltre alle aziende di personalizzare l’esperienza di ogni cliente e permette persino di prevedere il comportamento dei consumatori.

  3. Brick and Click cos’è?:

    Il significato di Brick abd Click si riferisce ai Retailer che integrano il loro negozio fisico con il loro sito e-commerce. In modo da portare il meglio dei due mondi nel loro business. I Retailer più moderni sono in grado di offrire ai loro clienti reali servizi multicanale, incrociando l’interazione tra loro.

  4. Cashwrap cos’è?:

    in americano, è l’area del checkout principale di un negozio, dove gli acquirenti si recano quando sono pronti a pagare per i loro acquisti. La maggior parte hanno scaffali contenenti merci che i clienti possono raccogliere prima della loro uscita. La traduzione di Cashwrap è dunque quella di cassa.

  5. Click and Collect cos’è?:

    La definizione di Click and Collect ci porta direttamente al momento dell’acquisto del prodotto. Si tratta infatti di un servizio in cui i rivenditori consentono ai clienti di acquistare oggetti online e ritirare nei negozi fisici, integrando al meglio i due canali.

Significato termini retail

  1. Cross Merchandising cos’è?:

    La definizione di Cross Merchandising nel settore retail si riferisce alla strategia di esporre o mettere insieme prodotti di diverse categorie merceologiche per guidare le vendite.

  2. Drop Shipping cos’è?:

    si riferisce ad un accordo tra un Retailer e un produttore, o distributore, consiste nell’evasione degli ordini direttamente al cliente finale. In altre parole, il venditore non tiene prodotti ma invia ordini e informazioni al produttore che spedirà poi al consumatore.

  3. Dynamic Clustering cos’è?:

    se si dispone di una base clienti frammentata il Clustering dinamico identifica modelli di opportunità nei diversi settori per realizzare le migliori strategie per ogni Cluster. Se sei una catena nazionale di abbigliamento statunitense che gestisce negozi in tutti i 50 stati, sarai in grado di individuare modelli e tendenze simili in stati diversi, per consentire migliori decisioni di marketing per questo gruppo.

  4. Etailing cos’è?:

    abbreviazione di “Electronic Retailing – Commercio elettronico”, è semplicemente la pratica di vendere merci su Internet.

  5. Flash Sales cos’è?:

    strettamente legato a offerte giornaliere. Questo termine si riferisce a vendite durante eventi che si svolgono per un tempo limitato. Possono durare da diverse ore ad un paio di giorni e hanno lo scopo di invogliare i consumatori con enormi occasioni (fino al 50%).

  6. Integrated Supply Chain cos’è?:

    si tratta di una rete di imprese e di imprenditori che lavorano a stretto contatto per la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione e la vendita di merci al dettaglio. A differenza di una catena di approvvigionamento regolare, una Supply Chain integrata è più collaborativa e può comportare lo sviluppo congiunto di prodotti, informazioni condivise, e sistemi comuni.

termini nel retail

  1. Layaway/Lay-by cos’è?:

    si tratta di un accordo tra il rivenditore e il cliente in cui il rivenditore mette un oggetto in attesa per il cliente fino a quando non viene pagato per intero. Il consumatore paga per il prodotto a rate (senza interessi) e riceverà l’articolo una volta che i pagamenti sono completi.

  2. Markdown cos’è?:

    a differenza di vendite a tempo limitato o sconti promozionali, è una svalutazione di un prodotto che non si vende al prezzo. Il prezzo è ridotto in modo permanente per fare spazio ai nuovi prodotti.

  3. Mass Customization cos’è?:

    l’autore Joseph Pine II ha definito la personalizzazione di massa come “the low-cost, high-volume, efficient production of individually customized offerings.” Si riferisce alla pratica di offrire prodotti che possono essere adattati alle preferenze di ogni cliente, ma possono essere prodotti con l’efficienza di produzione di massa.

  4. Pagamenti mobile cos’è?:

    si riferisce ai servizi e alla tecnologia che permette ai consumatori di pagare con i loro telefoni cellulari. Invece delle tradizionali forme di pagamento come contanti o carte di credito. I più popolari includono NFC (Near Field Communication), soluzioni quali ApplePay, ISIS, eGoogleWallet e le soluzioni di app come PayPal.

  5. Shopping mobile cos’è?:

    sempre più comuni grazie alla popolarità di tablet e smartphone, è la pratica di acquisto di beni o servizi utilizzando un dispositivo mobile. I clienti possono completare le loro transazioni sul pos mobile di un rivenditore o con l’uso di un app.

  6. Mystery Shopping cos’è?:

    è un’attività praticata da società di ricerca di mercato, gruppi di controllo e rivenditori stessi al fine di valutare la qualità di un prodotto o servizio. Il mystery shopper si comporta come un consumatore normale, quindi fornisce un feedback sulla loro esperienza con il rivenditore.

  7. Niche Retailing cos’è?:

    questo termine si riferisce alla pratica di vendere solo a un segmento di mercato specifico; se sei un rivenditore di nicchia, sei specializzato in un particolare tipo di prodotto.

i più importanti termini nel retail

  1. Retailing Omni Channel cos’è?:

    Omni-channel significa stabilire una presenza su diversi canali e piattaforme (ad esempio negozi fisici, mobile, on-line, catalogo, ecc.) e permettere ai clienti di effettuare transazioni, interagire e coinvolgere attraverso questi canali contemporaneamente o anche in modo intercambiabile. Dare ai clienti la flessibilità di acquistare un articolo usando la tua app. Ritirare la merce in negozio. Studiare un ritorno tramite il sito web. Questi sono esempi di retail di questo tipo. E’ importante sapere che questo va oltre la semplice presenza su più piattaforme. Ma implica invece l’integrazione di tutte queste piattaforme, in modo da dare ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità.

  2. Planogram cos’è?:

    questa è la rappresentazione visiva che mostra come la merce dovrebbe essere organizzata sugli scaffali dei negozi, al fine di aumentare le vendite. E’ un modello che indica il miglior piazzamento e il posizionamento della vostra merce. Il fine è influenzare gli acquisti dei consumatori e massimizzare le vendite. I planogrammi possono anche guidare i negozianti ad usare lo spazio in modo più efficace.

  3. Pop-Up Store cos’è?:

    sono negozi a breve termine, che esistono in un dato periodo di tempo. I pop-up Store di solito emergono senza troppo preavviso. Attirano folle e poi o scompaiono o si trasformano in un negozio diverso.

  4. Prestige Princing cos’è?:

    solitamente implementata da Retailers di fascia alta. Rappresentano una strategia in cui un articolo è venduto ad un prezzo di un alto livello, al fine di indicare esclusività, alta qualità, lusso.

  5. Relationship Retailing cos’è?:

    questa è una strategia che le imprese attuano per fidelizzare e stringere relazioni a lungo termine con i clienti. Può venire sotto forma di programmi di fidelizzazione, esperienze personalizzate, vendite one to one, o un servizio clienti eccellente.

  6. RFID cos’è?:

    acronimo di Radio Frequency Identification. E’ un chip integrato nell’etichetta di un prodotto. Memorizza le informazioni sul prodotto ed è principalmente utilizzato per scopi di monitoraggio. Grazie alla tecnologia RFID, i rivenditori possono aumentare la loro accuratezza dell’inventario e ridurre le rotture di stock. Sarà possibile ottenere ulteriori informazioni sui clienti che permetterebbero di attuare strategie di marketing più efficaci e fornire una migliore customer experience.

  7. Self-service Chek Out cos’è?:

    significa lasciar scegliere ai clienti come pagare, senza richiedere l’assistenza del personale. Distributori automatici, chioschi, self-service, postazioni di self Check Out rientrano tutti in questa categoria.

parole retail

  1. Shrinkage cos’è?:

    riguarda la differenza tra lo stock a sistema e quello effettivo che avete a disposizione. In altre parole, una riduzione di giacenza non causato da vendita. Le cause più comuni includono furti dei dipendenti, taccheggio, errori amministrativi e frodi. È possibile ridurre il fenomeno attraverso il rafforzamento della sicurezza in negozio, anche monitorando clienti e dipendenti.

  2. Stock Keeping Unit cos’è?:

    più comunemente conosciuta come SKU, questo termine riguarda l’identificazione univoca di un particolare prodotto. E’ utilizzato nella gestione dell’inventario. Rappresenta tutti gli attributi di un oggetto, tra cui lo stile, la marca, la dimensione, il colore e altro ancora.

  3. Social Commerce cos’è?:

    si riferisce a modelli che incorporano i social media, i contenuti generati dagli utenti o di interazione sociale di vendita al dettaglio.

  4. Tribetailing cos’è?:

    questo termine si riferisce alla pratica di customizzare su misura tutto quello che fai.

  5. Unified Brand Experience cos’è?:

    questo concetto è volto a stabilire come un brand possa essere coerente nel diffondere la sua identità. La diffusione dovrebbe avvenire in modo omogeneo su più canali o piattaforme, dal negozio fisico, all’e-commerce, al mobile. Quindi, dovreste essere in grado di fornire gli stessi messaggi sui diversi canali di comunicazione.

  6. Virtual Augmentation cos’è?:

    questo concetto integra il mondo fisico dell’utente con l’esperienza virtuale, in modo che sembrino coesistere nello stesso ambiente.

  7. Webrooming cos’è?:

    quando i clienti guardano i prodotti online prima di acquistarli nei negozi fisici.

  8. Showrooming cos’è?:

    quando i clienti guardano i prodotti nei negozi fisici per poi comprare online.

Questo scritto è un estratto tradotto dall’articolo Retail dictionary: 40 retail terms every modern retailer needs to know. Consultate l’articolo originale per la lista completa dei termini e i conseguenti approfondimenti.