Pubblichiamo oggi uno studio di searchmetrics sui fattori che pesano maggiormente per le vostre attività SEO.

E’ stato presentato uno studio approfondito inerente le relazioni tra i risultati di ricerca Google e i fattori che lo influenzano usando indici che monitorizzano l’andamento della popolarità delle pagine web, introducendo nuovi rilevanti fattori che possono influenzarla.

A questo link un’immagine che riassume tutti i fattori che incidono, positivamente o meno, ad un buon posizionamento sul motore di ricerca più usato al mondo.

 

I top highlights del 2013 risultano essere:

Le password nei domini e nei link hanno perso rilevanza
Sembra che i giorni di duro lavoro di ottimizzazione parole chiave siano finiti. Google ora pone molta più enfasi sui collegamenti naturali e link con troppe keyword han perso influenza e possono avere un effetto negativo

I Brand fanno eccezione per molte regole ad altri applicate
I marchi hanno una posizione privilegiata: sembra che per loro alcune regole non valgano, o non siano messe in pratica: ad esempio, pare che avere il nome del brand nei backlinks per loro sia naturale.

Molte Interazioni di altri utenti sui vostri canali social continuano ad avere molta importanza
Lo studio di quest’anno conferma la regola: URL ben posizionate e con un altro indice di rank tendono ad avere un elevato numero di likes, azioni, tweet: e i link con un elevato numero di interazioni intorno ai canali social hanno un alto indice di ranting

I buoni contenuti continuano ad avere molta importanza
Fattori legati al contenuto dei documenti incidono sicuramente sulla qualità dei tuoi posizionamenti e una buona struttura dei link interni sembra essere anche un attributo di qualità importante.
Per vedere quali sono i fattori che incidono maggiormente nella costruzione dei contenuti leggi il report completo, disponibile a questo link

Tantissima rilevanza per il numero di backlinks al vostro sito
I link che puntano al nostro sito continuano ad essere uno dei più importanti parametri di SEO. A questo proposito, poco è cambiato nel corso degli anni. Tuttavia, i fattori intorno a questa metrica sono soggetti ad evoluzione. Non solo sono la quantità di backlinks, ma sempre più importante è la loro qualità.

L’on-page optimisation rimane uno dei fattori basici
I fattori on-page che toccano il “lato tecnico” della costruzione di siti web sono stati a lungo una delle basi di un buon posizionamento sui motori di ricerca – e questo continuerà a non cambiare. Ancor più, sembra che soddisfare determinati criteri non sia solo favorevole, anzi, semmai il contrario: è semplicemente negativo per la classifica quando le pagine web non soddisfano i criteri. I fattori on-page sono pertanto considerati più di un prerequisito per il buon posizionamento nei risultati di ricerca pagine

 

Se vuoi scaricare lo studio completo e visionare l’infografica relativa collegati a questo link.

Se vuoi approfondire i punti di cui sopra, o visualizzarne il risultato in una chiara tabella grafica, collegati a questo link