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Chi fa cosa? L’elenco delle principali funzioni nel retail

Vi siete mai chiesti cosa faccia un Wholesale Manager?

E quali sono le principali responsabilità di un’Area Manager?

Eccovi la risposta queste e a molte altre domande.

Di seguito l’elenco delle principali funzioni nel retail con relativa scala gerarchica aziendale e principali responsabilità.

STORE MANAGER:

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Lo Store Manager è colui che si occupa della completa gestione di uno store. Spesso questa figura ha precedentemente ricoperto il ruolo di vice store manager.

GERARCHIA

Nella scala gerarchica aziendale, lo Store Manager gestisce in piena autonomia il punto vendita ed il personale che ci lavora, ma è tenuto a rispondere del suo operato all’Area Manager.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UNO STORE MANAGER

L’elenco delle attività che lo Store Manager è chiamato a gestire sono:

  • Pianificare la logistica
  • Decidere la scontistica e le promozioni
  • Organizzare il lavoro del personale
  • Gestire il budget destinato al suo punto vendita
  • Fornire all’azienda la reportistica sull’andamento del negozio
  • Offrire al cliente una customer experience adeguata al brand

AREA MANAGER

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L’area manager è una figura professionale che si occupa di gestire un gruppo di venditori e li spinge con le sue decisioni basate sull’analisi della concorrenza e sulla comprensione delle necessità dei clienti a raggiungere i risultati programmati. All’Area Manager sono pertanto richieste competenze organizzative, manageriali, competenze di vendita e marketing e una certa esperienza pregressa.

GERARCHIA

L’Area Manager pur operando in totale autonomia è ovviamente tenuto a seguire le politiche aziendali. Il suo operato viene valutato dal Direttore Vendite o dal Responsabile Wholesale.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN’AREA MANAGER

Le responsabilità che un’Area Manager deve gestire sono le seguenti:

  • Raggiungere i risultati prefissati nei punti vendita facenti parte della sua area di competenza
  • Gestire il personale dei punti vendita ed in particolare gli store manager. Il suo compito sarà quello di formare, motivare e coordinare il gruppo
  • Pianificare il budget
  • Verificare il raggiungimento degli obbiettivi, il fatturato dei punti vendita e i costi sostenuti da essi
  • Controllare che gli standard di servizio richiesti dall’azienda vengano rispettati all’interno dei punti vendita
  • Stipulare i contratti con i fornitori
  • Gestione dell’apertura di nuovi punti vendita nella sua area di competenza

RETAIL MANAGER

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Questa figura professionale si occupa di definire la strategia promozionale e di vendita all’interno del mercato di riferimento. Un aspetto cruciale del lavoro dell’Area Manager è quello di fare da intermediario fra la direzione e le figure impegnate sul campo, vale a dire gli Area Manager e gli Store Manager. Spesso ha avuto almeno un’esperienza precedente in uno dei due ruoli citati poco fa. L’evoluzione naturale della sua professione è quella di diventare direttore delle vendite.

GERARCHIA

Il Retail Manager è tenuto a riportare il suo operato alla Direzione Vendite.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN RETAIL MANAGER

Le responsabilità a cui il Retail Manager deve far fronte sono le seguenti:

  • Gestire l’intera rete di negozi dell’azienda e occuparsi del suo ampliamento
  • Implementare le strategie di sviluppo commerciale
  • Raggiungere gli obbiettivi economici prefissati
  • Coordinare la logistica
  • Occuparsi della selezione del personale e della sua gestione
  • Gestire i programmi di formazione per il personale di vendita

WHOLESALE MANAGER

Il suo obbiettivo principale è quello di raggiungere gli obbiettivi economici prefissati per il suo canale di competenza. Per questa figura è cruciale un’approfondita conoscenza del mercato di riferimento figlia spesso di una lunga esperienza nel settore. Lo sviluppo della sua funzione portano questa figura all’interno della direzione commerciale dell’azienda o a diventare Export Manager.

GERARCHIA

Il Wholesale Manager è tenuto a rispondere della sua attività al Direttore Commerciale o, nelle aziende di minori dimensioni, alla Direzione Generale.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN WHOLESALE MANAGER

Le sue principali responsabilità in azienda sono:

  • Raggiungere il budget di vendita
  • Sviluppare contatti e accordi commerciali a livello locale per permettere uno sviluppo internazionale all’azienda
  • Supportare le figure commerciali garantendo loro il supporto necessario e un’adeguata formazione
  • Occuparsi della gestione e dell’ampliamento in numero dei Key Customer
  • Ragguagliare la direzione sulle principali opportunità di business

EXPORT MANAGER

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Questa figura ha come compito principale quello di sviluppare il mercato estero dell’azienda. Uno dei suoi compiti principali è quello di scegliere nuovi mercati esteri da aggredire ed elaborare le strategie più efficaci per farlo. Le possibili evoluzioni del ruolo sono la gestione di un’area commerciale in aziende che sviluppano fatturati maggiori, la Direzione Commerciale Estero o quella italiana

GERARCHIA

L’Export Manager riporta il suo operato al Direttore Export quando presente, o alla Direzione Generale in aziende con dimensioni minori.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN EXPORT MANAGER

  • Raggiungere i risultati di vendita prefissati nei paesi di sua competenza
  • Sviluppare partnership nei paesi di cui è responsabile per garantire lo sviluppo dell’azienda
  • Formare e supportare la struttura commerciale
  • Sviluppare i Key Customer
  • Analizzare il mercato e segnalare all’azienda nuove opportunità di business

DIRETTORE VENDITE

Il Responsabile Vendite è incaricato dall’azienda di massimizzare le vendite, porre obbiettivi annuali e di lungo periodo in modo da aumentare i ricavi dell’impresa. Questa figura ha un ruolo chiave nel successo o meno dell’azienda. La figura del Direttore Vendite deve possedere una grande esperienza commerciale diversificata per aree geografiche/canale di vendita/tipologia di clienti.

Lo sviluppo del ruolo porta il Direttore Vendite a diventare a sua volta Direttore Commerciale.

GERARCHIA

Il Direttore Vendite riporta il suo operato al Direttore Commerciale. In molti casi collabora con esso alla stesura del budget in funzione delle aree geografiche, dei clienti e dei canali di vendita.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN DIRETTORE VENDITE

Le sue responsabilità sono le seguenti:

  • Definire il budget di vendita
  • Raggiungere gli obbiettivi economici concordati con il Direttore Commerciale
  • Implementare la strategia commerciale dell’azienda sul territorio

DIRETTORE COMMERCIALE

Questa figura partecipa attivamente alla definizione delle strategie di lungo periodo dell’azienda insieme alla Direzione ed è responsabile del fatturato di essa. La sua posizione è responsabile spesso anche della funzione Marketing e della comunicazione aziendale. La naturale evoluzione per questo ruolo è un posto nella Direzione Generale.

GERARCHIA

Il Direttore Commerciale ha rapporti diretti e costanti con la Direzione Aziendale o con l’Amministratore Delegato riportando ad esso l’andamento delle vendite.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN DIRETTORE COMMERCIALE

Le principali responsabilità di questo ruolo sono:

  • Stabilire di comune accordo con la Direzione la strategia aziendale
  • Insieme al direttore vendite definire la strategia commerciale
  • Stabilire insieme al reparto marketing il piano di comunicazione di lungo periodo e le attività di marketing
  • Raggiungere gli obbiettivi di fatturato previsti

BUYER

Quella del Buyer è una figura che si occupa di pianificare e selezionare l’acquisto di prodotti allo scopo di rivenderli generando un utili per la propria azienda. A questa figura è richiesta la comprensione di ciò a cui il consumatore è interessato e la conoscenza dei cambiamenti del mercato di riferimento. Il ruolo a cui il Buyer può aspirare è quello di Responsabile Acquisti.

GERARCHIA

Il Buyer risponde alla Direzione Acquisti pur operando in completa autonomia.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN BUYER

Le principali responsabilità di cui si fa carico il Buyer sono le seguenti:

  • Gestire il budget di acquisto e raggiungere gli obbiettivi concordati con l’azienda.
  • Selezionare prodotti e fornitori contrattando le migliori condizioni commerciali
  • Gestire e amministrare gli ordini
  • Distribuire la marce nei diversi punti vendita
  • Confrontandosi con la Direzione Acquisti monitorare e analizzare i risultati

PRODUCT MANAGER

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Il product manager si occupa di tutto ciò che compete il prodotto, dal costo alle caratteristiche. Le sua competenza deve essere di tipo tecnico in quanto deve essere in grado di conoscere materiali, lavorazioni e specifiche inerenti la produzione del prodotto stesso. L’evoluzione del Product Manager potrebbe portarlo a diventare Brand Manager o Responsabile Collezione.

GERARCHIA

La figura del Product Manager è chiamato a riportare il suo operato al Brand Manager o al Responsabile di Linea.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN PRODUCT MANAGER

Le principali responsabilità inerenti a questa funzione sono:

  • Analizzare le performance di ogni singolo prodotto
  • Raccogliere e analizzare informazioni sul mercato e sui nuovi trend
  • Gestire il processo di pre-costing/costing
  • Supportare l’ufficio comunicazione
  • Definire i listini prezzi

MERCHANDISER MANAGER

Il Merchandiser Manager acquista e organizza gli elementi in un negozio per massimizzare il volume delle vendite. Ciò può comportare prodotti ad un unico negozio o una catena di servizi connessi, a seconda della direzione della società. L’evoluzione del suo ruolo può portarlo a diventare Brand Manager

GERARCHIA

L’operato di questa figura è valutato dal Responsabile Ufficio Prodotto o dalla Direzione.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN MERCHANDISER MANAGER

Questa figura annovera fra le sue responsabilità le seguenti:

  • Analizzare le tendenze nel mercato di riferimento
  • Essere responsabile degli assortimenti
  • Definire le strategie di distribuzione
  • Coordinare i Product Manager
  • Analizzare l’andamento dei prodotti
  • Raccogliere informazioni sui principali competitor

RESPONSABILE MARKETING

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Gli sviluppi del suo ruolo possono portare questa figura a ricoprire ruoli nella Direzione Commerciale o nella Direzione Generale

GERARCHIA

Il Responsabile Marketing è solito riportare il suo operato al Direttore Commerciale o al Direttore Commerciale. Inoltre esso è parte del comitato di direzione ed è totalmente responsabile dell’immagine dell’azienda.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ DI UN RESPONSABILE MARKETING

Le sue responsabilità sono:

  • Definire, in accordo con la Direzione, le strategie di Marketing aziendali
  • Essere in grado di garantire gli obbiettivi di profittabilità
  • Formare, coordinare e gestire le risorse della funzione marketing dell’azienda
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