In Italia la spesa tramite il canale eCommerce per il settore Food&Grocery ha raggiunto quota 575 milioni di euro con una crescita record del 30% su base annua. Ecco i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano.

I dati dell’Osservatorio sul settore Food&Grocery

Nonostante il settore Food&Grocery abbia ancora un ruolo marginale nel mercato italiano dell’eCommerce, con una quota del 3% sul totale delle vendite su internet nel settore B2C, i dati ne certificano una rapida crescita.

L’Italia conferma percentuali nettamente inferiori nell’acquisto di generi alimentari tramite il canale eCommerce. La percentuale di acquisti di generi alimentari tramite il canale online rispetto al totale è infatti dello 0,35%. Poco rispetto al 8% del Regno Unito, al 6% della Francia e al 2% degli Stati Uniti. I dati del Politecnico ci mostrano però un cambio di marcia grazie ad una maggiore offerta.

I 575 milioni menzionati precedentemente sono composti per il 90% (519 milioni di euro) da acquisti di generi alimentari con una crescita del 27% rispetto al 2015. Il restante 10% (56 milioni di euro) è dato dall’acquisto di prodotti del comparto Health&Care.

Nel dettaglio dell’acquisto di generi alimentari i dati dell’Osservatorio mostrano come il 90% sia composto da prodotti Food e il 10% da prodotti afferenti al comparto Wine.

Smartphone e tablet

I dati registrati mostrano inoltre che nell’ultimo anno gli acquisti tramite smartphone nel settore Food&Grocery sono raddoppiati raggiungendo quota 100 milioni di euro rappresentando il 17% del totale. L’utilizzo dello smartphone per compiere acquisti in questo comparto è legato strettamente ad un risparmio di tempo. L’acquisto da smartphone avviene per urgenze o per sfruttare i tempi morti della giornata, ad esempio il viaggio casa-lavoro o durante le attese.

Il tablet pesa invece per l’8% portando la quota totale di penetrazione di acquisti online tramite questi due dispositivi al 25% del totale.

Il settore Food&Grocery, visto il potenziale di crescita futura, è attualmente uno dei settori più interessanti nel panorama italiano dell’eCommerce B2C. Comparato con altri comparti, come l’abbigliamento che ha un tasso di penetrazione del 5%, dell’elettronica 16% e del turismo 29%, il settore del Food&Grocery sarà sicuramente interessato da un alto tasso di crescita considerando anche le percentuali di penetrazione che il settore registra in paesi dove l’eCommerce è più evoluto.

Il ritardo registrato in questo settore è imputabile probabilmente a due limiti. Il primo di tipo culturale. Gli italiani sono in media più attenti all’alimentazione rispetto ad altri paesi e questo li rende restii ad effettuare acquisti senza poter “toccare con mano” quello che mangiano. Il secondo è un limite legato all’offerta che fino a poco tempo fa risultava carente.

Oggi però quest’ultimo freno alla crescita è da ritenere superato grazie alla proliferazione dell’offerta di cui siamo stati testimoni. Riteniamo quindi che ci siano tutti gli elementi per assistere ad un grande sviluppo dell’eCommerce nel settore Food&Grocery.