Chi sono i District Manager nel retail?

Quali sono le loro responsabilità?

Dite la verità…

Quante volte avete sentito parlato dei District Manager e avete fatto finta di sapere esattamente a che tipo di professione si stesse riferendo la persona con cui stavate parlando?

District Manager nel settore retail. Chi sono e cosa fanno?

I District Manager vengono solitamente assunti all’interno delle file dei negozi al dettaglio con le migliori prestazioni.

Conoscere l’azienda ed il funzionamento dei suoi punti vendita è un’ottima formazione per qualcuno che supervisionerà un gruppo di negozi.

Per essere efficace come Manager di un certo numero di negozi, oltre ad un certo livello di formazione manageriale, è necessario disporre di eccellenti capacità personali.

La comunicazione è fondamentale per qualcuno che supervisionerà e gestirà molte persone in diversi negozi.

Principali responsabilità

I District Manager efficaci sono commercianti ben addestrati con una conoscenza della psicologia dei clienti e del funzionamento della vendita al dettaglio.

In genere essi possiedono forti capacità analitiche e sono buoni risolutori di problemi.

Essi assumono, formano e sviluppano i loro team di gestione.

Altre responsabilità includono:

  • garantire la soddisfazione del cliente a livello di distretto
  • assicurare la qualità del prodotto
  • controllare le prestazioni finanziarie
  • gestire la sicurezza e la protezione all’interno del distretto

A questi compiti si potrebbe aggiungere l’assistenza ai gestori del negozio con l’assunzione e, a un certo punto, potrebbe comportare il licenziamento di un responsabile del negozio se l’azienda decidesse che è necessario.

Poiché un District Manager è responsabile di una vasta area geografica, il suo lavoro comporta molto frequentemente una discreta quantità di spostamenti, di solito almeno più volte alla settimana.

Chiunque ambisca ad un ruolo da District Manager dovrebbe dunque essere in grado di gestire lunghe ore in viaggio.

Esperienza necessaria per diventare un District Manager

Una comprovata esperienza nella gestione della vendita al dettaglio è una buona formazione per questa posizione.

I manager distrettuali devono avere la capacità di analizzare i rapporti finanziari e prendere decisioni sulla base delle informazioni.

Eccellenti capacità di leadership, interpersonali e organizzative sono anch’essi attributi fondamentali per chi vuole essere un buon Manager di distretto.

Sarà infatti complicato svolgere questa professione senza la capacità di pensare in modo autonomo e sapere come affrontare i conflitti sul luogo di lavoro.

Idealmente, il District Manager avrà familiarità con la regione geografica che supervisionerà o sarà in grado di prendersi il tempo per conoscerla prima di assumere la posizione.

Come con la maggior parte delle posizioni nel settore del retail, una laurea in economia o in discipline correlate è sicuramente un buon biglietto da visita per le aziende che cercano una figura del genere.

Lo stipendio dei District Manager

Lo stipendio base varierà in base all’ubicazione e al numero di negozi nel distretto che il manager si troverà a gestire.

Può variare notevolmente in base all’azienda, ma uno stipendio medio per questa funzione si aggira intorno ai 32.000 euro annui.

I dirigenti distrettuali di solito ricevono un’auto aziendale, il rimborso delle spese di viaggio e occasionalmente assistenza per il trasferimento se devono trasferirsi per svolgere il loro lavoro.

I bonus di rendimento sono incentivi consueti, ma essi variano a seconda dell’azienda.