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Come far crescere il tuo retail business. LA GUIDA

Sia che tu pianifichi una crescita verticale o orizzontale, il tuo retail business deve essere pronto per ciò che verrà. Leggi la nostra guida per scoprire da dove iniziare e come portare il tuo store al livello successivo.

Ora che la tua attività è fiorente ti potresti trovare a pensare di aprire un franchising, o di espandere o far crescere la tua attuale struttura. Se hai raggiunto un apice, potrebbe essere il momento di fissare nuovi obbiettivi, ma qual è la strada giusta per te? Ci sono molti fattori chiave nel decidere in che modo si vuole crescere.

La crescita verticale rispetto a quella orizzontale è solo una decisione, e molto dipende dalla tempistica, dai tuoi obbiettivi futuri e da quanto tempo devi dedicare alla tua attività attuale e alle nuove iniziative. Segui la nostra guida per decidere la direzione di crescita che desideri per il tuo business e capire cosa è giusto per te e la tua azienda.

Come sapere se è arrivato il momento di far crescere il tuo retail business

Il tempismo è tutto nel mondo degli affari. Se cresci troppo velocemente, potresti fare investimenti troppo grandi e fallire. Se al contrario farai passare troppo tempo per rivedere le tue strategie potresti perderti opportunità irripetibili. Ci sono diversi indicatori che ti possono suggerire che è tempo di espandersi, crescere o diversificarsi.

I clienti lo chiedono

Se i tuoi clienti ti stanno implorando di aprire un nuovo negozio più vicino alla loro abitazione significa che hai, sia una clientela fedele che una domanda per i tuoi prodotti in un’altra area geografica. Ciò potrebbe consigliarti di aprire un nuovo negozio, avviare un’attività in franchising o semplicemente aprire un negozio online.

Una crescita continua

Se la tua azienda è stata redditizia per un paio d’anni, beh, cosa stai aspettando? Sarà difficile far crescere la tua base clienti se stai fermo. E probabilmente stai sperimentando più domanda di quella a cui sei in grado di rispondere. Il guadagno costante è un buon segno che ti indica che è arrivato il momento di espandere la tua attività in altri mercati.

Gli affari stanno stagnando

Idealmente, non dovresti raggiungere questo punto con la tua attività. Anche se hai uno o due prodotti di punta che continuano ad alimentare le vendite dovresti creare nuovi prodotti per i clienti che sono pronti a provare qualcosa di nuovo o per coloro che non amano i quei prodotti. Se ti accorgi che sei fermo, però, potrebbe essere un segno che devi fare degli investimenti per crescere e smuovere la situazione.

Crescita Verticale vs crescita orizzontale

Una volta che hai capito che la tua attività è un successo e vuoi scalare nuove vette raggiungendo più persone uno dei modi per farlo è attraverso la crescita verticale, che ti aiuta a controllare la distribuzione o la produzione. Ad esempio, se sei specializzato in cioccolatini gourmet e il tuo negozio sta andando bene, ma ti affidi ad un fornitore esterno, potresti comprare quella fabbrica.

Considera cosa potresti fare con quella fabbrica. Puoi fare soldi fornendo agli altri i prodotti da vendere. Un ulteriore vantaggio è che il costo ridotto con il quale puoi adesso approvvigionare il tuo negozio lo puoi in parte trasferire ai clienti abbassando il prezzo dei prodotti.

La crescita orizzontale implica un approccio diverso che può essere ancora più dominante. Crescere orizzontalmente significa espandere la crescita della tua azienda acquistando altre aziende o prodotti nel tuo stesso segmento di mercato.

Il vantaggio qui è che stai esponendo il tuo marchio a nuovi clienti nello stesso momento in cui esponi un nuovo marchio ai clienti esistenti. Idealmente, dovresti vedere maggiori profitti su entrambi i fronti – e hai eliminato un concorrente.

Negozi online

La buona notizia è che il tuo store sta andando bene. La cattiva notizia è che stai perdendo soldi senza nemmeno accorgertene in quanto non hai un canale di vendita online. Supponiamo che tu sia un negozio specializzato che vende prodotti per la cura del viso in un centro commerciale. Hai diversi concorrenti come farmacie, GDO e negozi specializzati come il tuo.

Non tutti i tuoi potenziali clienti possono accedere al tuo negozio durante l’orario di lavoro. Potrebbero essere troppo lontani, avere orari incompatibili o voler evitare di recarsi in un centro commerciale.

Se hai un negozio online dove possono acquistare i prodotti, è più probabile che tu riesca ad accaparrarti alcuni di quei potenziali clienti. Le previsioni di Forrester Research Inc. mostrano che le vendite online dovrebbero crescere di oltre il 9 percento nei prossimi anni. È importante assicurarsi di accaparrarsi una fetta di questa torta.

Di cosa hai bisogno per espanderti online

Hai bisogno di più di un semplice sistema di carrello della spesa. Assicurati di avere molto spazio pubblicitario, un piano di spedizione efficiente e un servizio di web hosting in grado di gestire il traffico che ti aspetti di ottenere.

Sicurezza

Devi assicurarti di avere, come minimo, una connessione SSL (Secure Sockets Layer), che crittografa i dati trasmessi attraverso il tuo sito web. Ciò aiuta a proteggere i tuoi clienti e la tua azienda quando un pagamento passa attraverso il tuo sito.

Campagna di marketing via email

Fai sapere ai tuoi attuali clienti che da ora possono acquistare i tuoi prodotti anche online. Un ottimo modo per farlo è inviare una campagna e-mail contenente una percentuale di sconto per il primo ordine online di un cliente. Puoi espandere il tuo parco clienti impostando una campagna di follow-up. Ad esempio, se un cliente utilizza il codice per ottenere lo sconto, invia un ringraziamento con un’offerta di un altro 10% di sconto se porta un amico.

Social media

Pubblicizza su tutti i social media dove sei presente il lancio del tuo negozio online. Puoi anche ospitare un video live su Facebook e offrire a coloro che stanno guardando un codice speciale per ottenere il 25% di sconto sul primo ordine.

Apri un altro store

Non trascurare la risposta più ovvia alla crescita della tua attività di vendita al dettaglio: l’apertura di una nuova sede. Sebbene tu abbia gestito con successo il tuo negozio monomarca, non è scontato che ciò ti riesca anche con un secondo negozio.

È importante ricordare che aprire un secondo store raddoppierà il lavoro necessario e anche le spese.
Inoltre, dovrai prestare attenzione a non competere con la tua attività attuale. Quindi, quando cerchi una località dove aprire il nuovo store, assicurati che la domanda sia presente e che non sottrarrà attività al tuo attuale negozio. Aprire un nuovo negozio necessiterà della creazione di un piano aziendale completamente nuovo.

Franchising vs. catena

Tutti gli imprenditori vorrebbero essere i McDonald’s del loro settore. Il franchising è un buon modo per espandere il tuo business. È necessario però disporre di un prodotto che si presti a questo tipo di organizzazione.

Il franchising non è solo per i fast food. Ci sono franchising per alberghi, società di noleggio auto, uffici immobiliari, negozi di ferramenta, servizi di tutoring e centri fitness. Ciò che i franchising hanno in comune sono marchi forti e negozi facilmente duplicabili – nel servizio, nell’arredamento e nelle aspettative dei clienti.

Considera una fusione

Se non si è in grado di acquisire un’altra società a causa della mancanza di risorse o semplicemente non si desidera espandersi in tal modo, si potrebbe prendere in considerazione una fusione. Una fusione è un buon modo per ridurre i costi per entrambe le società, espandere la base clienti e aumentare i profitti su tutta la linea.

Uno dei migliori esempi di una fusione di successo è quello di Disney e Pixar. Disney è un gigante nel mondo del cinema d’animazione e ha immense abilità nel marketing. Pixar era una piccola azienda che non aveva le risorse apparentemente illimitate del suo concorrente, ma aveva talento e innovazione. A seguito della fusione Pixar è stata in grado di produrre più film e raggiungere un pubblico più ampio, grazie alla spinta di Disney.

Quando gli affari crescono troppo velocemente

Se hai riscontrato che la tua offerta non soddisfa la domanda, la tua reazione istintiva potrebbe essere quella di assumere più aiuto. Per assicurarti di crescere responsabilmente e di mitigare i rischi, assicurati di investire in software di gestione dei progetti, servizi di gestione stipendi e software di contabilità.

Mentre espandi la tua attività, le tue spese cresceranno. Se tali costi sono maggiori delle tue entrate, rischi di imbatterti in un problema di flusso di cassa.

Se noti più reclami da parte dei clienti, questo potrebbe essere un altro segnale di crescita troppo rapida. Assicurati che i rappresentanti dell’assistenza clienti e i venditori siano adeguatamente addestrati e che l’esperienza del cliente non ne risenta. I dipendenti che lavorano più tardi o più ore del normale per tenere il passo con la domanda possono essere controproducenti.

Concludendo

Pensa ai tuoi affari come a una pianta. Se non cresce, ristagna e alla fine muore. La tua azienda ha bisogno di una base di clienti fedele, nuovi clienti e nuovi prodotti per continuare a crescere. A volte questo significa che è necessario espandere verticalmente e introdurre prodotti nuovi o correlati per mantenere le cose interessanti.

Altre volte significa crescere con un’altra azienda o spostarsi in un mercato non sfruttato. Se il tuo marchio cambia, dovrebbe essere un cambiamento attento e pianificato, non qualcosa che accade perché il tuo servizio clienti o la qualità dei prodotti sono cambiati.

La crescita è eccitante

Significa che stai realizzando una nicchia e hai successo nel mondo degli affari, e più opportunità ti si presentano. Finché avrai gli strumenti giusti e sarai pronto a cogliere tali opportunità, la tua attività può continuare a prosperare – verso l’alto, verso l’esterno e oltre.

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