Da tempo cercate una risposta alla domanda: “cos’è il retail marketing?”
Bene, perché in questo articolo vi parleremo proprio di cos’è il retail marketing.
Definizione retail
Il retail, o vendita al dettaglio, è la vendita di beni e servizi dalle imprese a un utente finale (chiamato cliente).
Detto ciò cos’è il retail marketing?
Il retail marketing è il processo attraverso il quale i retailer promuovono la consapevolezza e l’interesse da parte dei clienti verso i loro beni e servizi nel tentativo di generare vendite. Esistono molti approcci e strategie diversi che i rivenditori possono utilizzare per commercializzare i loro prodotti e servizi.
Cos’è il Retail marketing mix? I quattro aspetti del marketing al dettaglio
I rivenditori utilizzano vari strumenti pubblicitari e di comunicazione per aumentare la consapevolezza dei loro prodotti e servizi con i loro futuri clienti.
Trovare il giusto mix di marketing può portare a una crescita redditizia e un maggiore ritorno sugli investimenti (ROI). Considerando la giusta strategia pubblicitaria, i rivenditori possono convincere i consumatori a scegliere i loro prodotti o servizi.
L’approccio fondamentale utilizzato nel retail marketing è quello denominato delle 4 P.
Cos’è il retail marketing delle 4 P?
Le 4 P nel retail marketing
Prodotto
Esistono due tipi principali di merce. Beni durevoli come elettrodomestici, elettronica e attrezzature sportive. E beni di consumo come abbigliamento, articoli per la casa, cosmetici e prodotti di carta. Alcuni rivenditori propongono una gamma di articoli durevoli e di consumo come i supermercati, le grandi catena di negozi, mentre altri retailer più piccoli si occpano solo di vendere una certa categoria di prodotti, come un negozio di abbigliamento.
Prezzo
Il prezzo è un elemento chiave per qualsiasi strategia di retail marketing. Il prezzo al dettaglio deve coprire sia il costo di produzione dei prodotti sia i costi generali aggiuntivi. Esistono quattro principali strategie di prezzo utilizzate dai rivenditori:
Prezzi bassi giornalieri: il rivenditore opera con margini ridotti e attira i clienti interessati a ricercare il prezzo più basso possibile. Questa strategia viene utilizzata da grandi rivenditori al dettaglio.
Prezzo alto / basso: il rivenditore inizia con un prezzo elevato e successivamente riduce il prezzo quando la popolarità dell’articolo diminuisce. Questa strategia viene utilizzata principalmente dai rivenditori di piccole e medie dimensioni.
Prezzi competitivi: il rivenditore basa il prezzo sulla base della concorrenza. Questa strategia viene spesso utilizzata dopo che il rivenditore ha esaurito la strategia di prezzo più elevata (prezzo alto / basso).
Prezzi psicologici: il rivenditore imposta il prezzo degli articoli con numeri dispari che i consumatori percepiscono come inferiori a quelli reali. Ad esempio, un prezzo di listino di 1,95 è associato alla spesa di 1 euro anziché 2 nella mente dei clienti.
Place
Il luogo in cui il rivenditore opera con i propri clienti. Il luogo può essere un punto vendita fisico o uno spazio non fisico come una società di cataloghi o un negozio online. Mentre la maggior parte dei rivenditori sono piccole attività indipendenti (oltre il 90%), oltre il 50% delle vendite al dettaglio è generato da grandi rivenditori.
Promotion
La promozione è l’elemento finale del marketing mix. Le promozioni includono la pubblicità, le promozione, il marketing diretto e gli sconti. Un mix promozionale specifica quanta attenzione prestare a ciascuna tattica e quanto budget allocare per ciascuna. Una promozione può avere una vasta gamma di obiettivi, tra cui l’aumento delle vendite, il lancio di nuovi prodotti, la creazione di interesse verso il marchio, il posizionamento o la creazione di una certa immagine aziendale.
Le nuove 4 P. Il Retail marketing orientato al cliente
Negli ultimi anni, per rispondere all’esigenza di adottare un approccio più orientato al cliente, le 4 P del Retail Marketing sono state riviste e sostituite dalle 4 C: Consumer, Cost, Communication e Convenience.
Consumer
Invece di concentrarsi sul prodotto che il rivenditore desidera vendere, un rivenditore intelligente studia i desideri e le esigenze dei propri consumatori prima di andare sul mercato. Più chiaramente un rivenditore comprende i desideri e le esigenze della sua base di clienti, maggiori saranno le possibilità di attrarre clienti e aumentare le vendite.
Costo
Nel retail si parla di costo per riferirci al valore del denaro che è stato utilizzato per produrre qualcosa. I fattori che influenzano il costo includono il costo del cliente per passare a un nuovo prodotto e il costo del cliente per non selezionare un prodotto della concorrenza.
Convenienza
Internet ha reso il luogo meno importante nelle decisioni di acquisto dei consumatori. La convenienza affronta la facilità di completare una transazione, compresa la facilità di reperire informazioni su un prodotto, trovare il prodotto giusto e acquistarlo.
Comunicazione
Comunicazione che include una serie di sforzi tra cui pubblicità, pubbliche relazioni, social media marketing e qualsiasi altra forma di comunicazione tra l’azienda e il consumatore.
Conoscere i fondamenti del marketing al dettaglio (le quattro P e le quattro C) è fondamentale per diventare un rivenditore al top della categoria.