Se sei atterrato su questa pagina significa che sei interessato a sapere cos’è il Proximity Marketing.

Ottimo!

Per cominciare a spiegarti cos’è il Proximity Marketing ti offro una serie di esempi che dovrebbero essere già in grado di darti qualche indicazione su cosa si tratti.

Esempi di Proximity Marketing

Supponiamo che io entri nel mio supermercato di fiducia e guardando il mio telefono mi accorga di aver ricevuto una notifica dall’App dello store che mi informa che all’interno della stessa posso trovare informazioni su dove localizzare i prodotti a cui sono interessato.

O ancora…

La stessa App potrebbe inviarmi una notifica push contenente le offerte attive in quel particolare momento o invitarmi a condividere sui social media la mia posizione.

Questi sono solo alcuni esempi di quello che nell’industria retail prende il nome di Marketing di Prossimità e che è, non solo in grado di aumentare le performance del punto vendita, ma anche di offrire una customer experience superiore.

Secondo le stime di MarketsandMarkets il mercato del Proximity Marketing dovrebbe crescere fino a raggiungere la ragguardevole cifra di 52,46 miliardi di dollari entro il 2022.

Detto questo è il momento di darne una definizione.

Che cos’è il Proximity Marketing?

Il marketing di prossimità è qualsiasi sistema che utilizzi tecnologie di localizzazione per comunicare direttamente con i clienti tramite i loro dispositivi mobili.

Il marketing di prossimità può incorporare offerte pubblicitarie, messaggi di marketing, assistenza clienti e pianificazione o una serie di altre strategie di coinvolgimento tra un utente in possesso di uno smartphone e la posizione da cui si trova a breve distanza.

Gli usi del marketing di prossimità includono la distribuzione di informazioni, giochi e applicazioni social, check-in, gateway di pagamento e pubblicità locale.

Il marketing di prossimità non è una singola tecnologia, può essere infatti implementato utilizzando diversi metodi.

E non è limitato all’utilizzo dello smartphone.

I laptop moderni abilitati per il GPS possono anch’essi essere bersagli di alcune tecnologie di prossimità.

Le varie tecnologie che supportano il Proximity Marketing

NFC

La posizione del telefono può essere determinata dalle comunicazioni near-field (NFC) abilitate sul telefono che si connette a un chip RFID su un prodotto o un supporto.

NFC è la tecnologia implementata per Apple Pay e altre tecnologie di pagamento, ma non deve essere necessariamente limitata ai pagamenti.

Musei e monumenti, ad esempio, possono installare dispositivi NFC per fornire informazioni sulle attrazioni alle quali il visitatore si trova davanti.

I punti vendita possono distribuire NFC sugli scaffali per informazioni sui prodotti.

Esistono un sacco di opportunità di marketing con la tecnologia NFC.

Geofencing

Quando ti muovi con il telefono, la tua connessione cellulare viene dalle varie antenne.

Il marketing tramite SMS può utilizzare la posizione per inviare messaggi di testo solo a quei dispositivi che si trovano all’interno di un’area specifica.

Questa opportunità è nota come SMS Geofencing.

Non è una tecnologia precisa, ma può essere utile per garantire che il tuo messaggio venga inviato solo al pubblico di destinazione di cui hai bisogno nel momento desiderato.

Bluetooth

I punti vendita possono utilizzare beacon in gradi di connettersi al tuo smartphone.

Tipicamente è l’App mobile che chiede l’autorizzazione all’uso del Bluetooth.

Tramite questa tecnologia è possibile inviare contenuti, utilizzare i beacon come punto di accesso ad internet o offrire servizi interattivi.

RFID

Esistono varie tecnologie che utilizzano le onde radio per identificare oggetti o persone.

L’RFID funziona memorizzando un numero di serie nel dispositivo che identifica un articolo o una persona.

Queste informazioni sono incorporate in un microchip collegato a un’antenna chiamato tag RFID.

Il chip trasmette le informazioni ID a un lettore.

Proximity ID

Si tratta di carte di prossimità o carte d’identità contactless.

Queste schede utilizzano un’antenna incorporata per comunicare con un ricevitore remoto entro pochi centimetri.

Le carte di prossimità sono dispositivi di sola lettura e vengono utilizzate principalmente come tessere di sicurezza per l’accesso alle porte.

Queste carte possono contenere una quantità limitata di informazioni.

Le aziende che desiderano sviluppare queste piattaforme utilizzano applicazioni mobili legate, previa autorizzazione, alla posizione geografica del dispositivo mobile.

Quando l’App mobile si trova in una posizione geografica specifica, la tecnologia Bluetooth o NFC può individuare la posizione in cui possono essere attivati ​​i messaggi.

Il marketing di prossimità non richiede sempre App costose e tecnologia geocentrica.

Se vuoi sfruttare il Proximity Marketing contattaci per sapere quali soluzioni possiamo offrirti.