I retailer di tutto il mondo stanno adottando sempre più di frequente il modello BOPIS per soddisfare le aspettative e le esigenze dei clienti. Ma cos’è BOPIS e quale impatto possono aspettarsi i retailer da esso?

Farai fatica a trovare un’azienda di e-commerce di successo che non offra l’opzione BOPIS (acquisto online, ritiro in negozio) ai propri clienti e c’è una buona ragione per offrire questa possibilità ai tuoi clienti.

Questo metodo è una buona occasione sia per i retailer tradizionali sia per i rivenditori online alla ricerca di modi per migliorare la customer experience dei loro clienti.

Dal lato dei consumatori esso è anche un ottimo compromesso tra chi ama lo shopping in negozio e chi preferisce la rapidità dell’e-commerce.

Di seguito, daremo uno sguardo a cos’è BOPIS e all’impatto che la strategia BOPIS ha avuto sull’e-commerce e sul settore della vendita al dettaglio nel suo complesso, nonché su come utilizzarla per aumentare le prestazioni e le vendite.

Cos’è BOPIS

Se stai leggendo questo articolo sicuramente la domanda che ti è sorta spontanea è cos’è BOPIS?

BOPIS significa semplicemente acquistare online, ritirare in negozio.

BOPIS è ormai un modo di fare acquisti sempre più popolare che consente ai clienti di avere il meglio di entrambi i mondi: acquisti online e ritiro di persona.

In questo modo i clienti evitano di pagare la spedizione, attendere molto tempo prima che i loro articoli vengano consegnati e gestire gli errori di consegna che spesso si verificano.

Possono fare acquisti comodamente da casa e andare al negozio quando vengono avvisati che il prodotto è pronto per il ritiro.

BOPIS è un’ottima strategia per l’eCommerce che consente di creare un’ottima combinazione di acquisto online ed esperienze di negozi fisici, rendendo il processo di acquisto più conveniente per tutti.

Come funziona la strategia di acquisto online di ritiro in negozio (BOPIS)

Cos'è BOPIS

Ora che sappiamo cos’è BOPIS cerchiamo di capire quale sia la strategia per offrire ai clienti questa opzione.

Se la tua azienda dispone sia di un sito e-commerce che di un negozio fisico, tutto ciò che devi fare è semplicemente aggiungere un metodo di consegna aggiuntivo e assicurarti che i tuoi negozi possano elaborare questi ordini in modo efficiente.

Dovrai anche assicurarti che ci sia un’area designata in cui gli acquirenti possono andare a ritirare rapidamente i loro articoli. Ecco uno sguardo più dettagliato all’esperienza del cliente BOPIS:

I clienti esploreranno l’inventario online per vedere cosa è disponibile e, quando trovano un articolo che desiderano, verrà data loro un’opzione per selezionare “ritiro in negozio” o “consegna a domicilio”.

Una volta che l’ordine è stato effettuato, il negozio locale informerà il cliente che la merce è pronta per il ritiro.

Il cliente si recherà in quel negozio per ritirare il proprio ordine; in genere è presente un’area di ritiro designata o un help desk che può fornire assistenza per gli ordini acquistati online.

BOPIS è più efficace se evidenziato durante l’intero percorso del cliente: dalla prima visualizzazione dell’opzione nell’elenco dei prodotti, al promemoria sulla pagina dei dettagli del prodotto fino al checkout.

La crescita di BOPIS ed il suo impatto sulla vendita al dettaglio e sull’e-commerce.

BOPIS ha aumentato costantemente il suo tasso di adozione da parte dei rivenditori negli ultimi anni.

Alcune previsioni riferiscono che entro la fine del 2021 il 90% dei rivenditori offrirà l’opzione Acquista online e ritira in negozio (BOPIS).

Allora perché sempre più siti di e-commerce adottano un modello BOPIS?

Semplice…

Perché l’offerta di ritiro in negozio porta ad un aumento delle vendite.

BOPIS porta a un aumento dell’attività e delle vendite online

Le principali aziende di e-commerce che hanno adottato BOPIS negli ultimi anni hanno registrato un aumento delle vendite poiché i clienti sono più desiderosi di acquistare online e ritirare in negozio.

Questo comportamento è stato amplificato ulteriormente dall’esperienza che ha coinvolto tutto il mondo nell’ultimo anno.

I dati di KIBO Commerce mostrano che gli acquirenti scelgono l’opzione BOPIS quattro volte di più rispetto a prima dell’inizio della pandemia.

Inoltre, rispetto al 2018, gli ordini BOPIS sono aumentati notevolmente e ora rappresentano circa il 40% degli ordini totali.

Uno dei motivo principali che spingono le aziende retail a proporre l’opzione BOPIS è che i clienti hanno maggiori probabilità di acquistare articoli aggiuntivi quando ritirano gli ordini in negozio.

Secondo l’International Council of Shopping Centers (ICSC), oltre il 50% degli acquirenti adulti utilizza BOPIS e il 67% di queste persone aggiunge articoli aggiuntivi ai propri carrelli quando sa di poterli ritirare immediatamente.

Crescita BOPIS e perché sta crescendo

Forse il principale fattore trainante della crescita di BOPIS è la convenienza.

Una recente ricerca della National Retail Federation ha rilevato che l’83% dei consumatori ritiene che la convenienza sia più importante per loro rispetto a cinque anni fa.

I vantaggi di BOPIS per la vendita al dettaglio

Come detto in precedenza, BOPIS può potenzialmente aiutare i negozi di e-commerce ad aumentare le vendite fornendo un’opzione di consegna che i clienti apprezzano.

Oltre a ciò ci sono anche altri vantaggi.

    • Costi di consegna inferiori o nulli. Secondo uno studio di Offers.com, il 35% degli intervistati ha affermato di preferire il metodo BOPIS perché consente loro di evitare i costi di spedizione.
    • Servizio veloce. Può essere stressante rintracciare un pacco che proviene da qualche altra parte del mondo, sperando che questo arrivi, che sia corretto e non si sia danneggiato durante il trasporto.
    • Relax. Ad alcuni acquirenti non piace l’incertezza di aspettare l’arrivo di un pacco senza nemmeno essere in grado di guardare prima l’articolo. BOPIS offre una sorta di assicurazione sui prodotti che i negozi online non possono fornire. I clienti possono aprire, vedere e valutare se il prodotto è adatto a loro e soddisfa le loro esigenze. In caso contrario, potrebbero essere in grado di restituirlo immediatamente.
    • Acquisti extra e aumento del traffico pedonale. I clienti sono più inclini a fare acquisti quando sanno di poterli ritirare in negozio, quindi è molto più probabile che aggiungano articoli extra al loro acquisto.
    • Inoltre, BOPIS porterà le persone nel tuo negozio.
    • Questo ti offre un’ulteriore possibilità di aumentare le vendite.

Le sfide della strategia BOPIS nel retail

BOPIS può essere un’ottima strategia che produce risultati molto positivi, ma non è priva di una serie di sfide.

La ricerca di NAPCO ha scoperto che le maggiori sfide derivavano dal negozio fisico stesso.

Ecco dunque alcune cose a cui prestare attenzione:

Potenziali code di ritiro. Se troppi clienti hanno scelto il ritiro in negozio quel negozio potrebbe avere lunghe code.

Assicurati di avere un’area designata e persino personale designato per servire rapidamente quei clienti.

Mancanza di inventario. Ci sono momenti in cui le aziende di e-commerce più grandi non riescono a tenere il passo con determinate richieste di inventario. È importante tenere d’occhio ciò che sta vendendo maggiormente in modo da poterli tenere riforniti. Il tuo sistema di magazzino deve essere in costante comunicazione con tutti gli altri sistemi coinvolti per garantire che i livelli di inventario siano sufficienti.

Mancanza di partecipazione da parte del negozio. Il luogo di ritiro in negozio deve essere completamente compatibile con il tuo modello BOPIS. Sfortunatamente, alcuni negozi non fanno un buon lavoro nel dire ai clienti dove andare, in che fila stare o con chi parlare per ritirare il loro ordine online. Assicurati che il modello BOPIS sia radicato nei tuoi negozi.