Oggi vogliamo darvi 11 imperdibili consigli di Marketing che faranno schizzare in alto le vostre vendite.
Viviamo in un mondo guidato dal consumatore e siamo continuamente bombardati da messaggi di ogni tipo che cercano di convincerci ad acquistare un prodotto o un altro.
Questo è ciò che rende il marketing nel settore retail così dannatamente impegnativo. I retailer lottano per attirare l’attenzione con il fine di convincere i potenziali clienti a premere il pulsante “acquista” o ad entrare nel loro negozio fisico.
E con un così grande passaggio all’e-commerce che domina lo spazio della vendita al dettaglio, coloro che gestiscono gli store potrebbero soffrire.
Secondo Big Commerce, il 51% dei consumatori preferisce fare acquisti online.
Quindi, se sei un retailer con una presenza fisica, come puoi convincere gli acquirenti a recarsi nel tuo store?
Le vecchie strategie di avere una buona posizione o di mettere volantini o annunci sul tuo giornale locale non bastano più.
Bene, non temere!
Oggi ti presentiamo 11 potenti consigli di marketing per aiutarti ad aumentare le vendite, sia online che offline.
11 consigli di marketing
1: realizza campagne Google Shopping
Con oltre 3,5 miliardi di ricerche effettuate su Google ogni giorno, non è un segreto che le persone utilizzino Google per fare acquisti. Tra la ricerca di recensioni di prodotti e punti vendita e la comodità di ordinare online, il motore di ricerca più potente al mondo è diventato per la maggior parte di noi anche una guida allo shopping digitale.
Questo è il motivo per cui i professionisti del marketing al dettaglio devono assolutamente sfruttare le campagne di acquisto di Google.
Le campagne di acquisto di Google consentono ai professionisti del marketing di vendere i propri prodotti direttamente tramite le SERP, quindi, indipendentemente dal fatto che tu abbia un negozio fisico o meno, vale la pena investire in queste campagne.
Sebbene alcuni di voi lettori possano già eseguire campagne di acquisto di Google, ecco alcune strategie aggiuntive per capitalizzare le tue vendite tramite SERP.
Organizza campagne di acquisto in base agli articoli più venduti
Quando configuri le tue campagne Shopping, assicurati che i tuoi prodotti di valore simile siano raggruppati in modo da poter allocare e modificare facilmente i budget in modo logico. Raggruppare i tuoi best seller ti aiuterà a capitalizzare le vendite online.
Assicurati che le immagini degli annunci siano di alta qualità e scansionabili
Questo suggerimento potrebbe sembrare ovvio, ma rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui alcuni retailer trascurano la qualità delle immagini dei loro annunci, che è la tua prima possibilità per attirare il potenziale acquirente.
Ma cosa rende un’immagine di buona qualità?
Un’immagine pulita, dettagli precisi e un semplice sfondo bianco in modo che gli utenti possano concentrarsi sul prodotto che viene venduto.
È inoltre fondamentale seguire le linee guida di Google durante la configurazione delle immagini. Ad esempio, per i prodotti non di abbigliamento Google consiglia di utilizzare un’immagine di almeno 100 x 100 pixel e per gli articoli di abbigliamento di almeno 250 x 250 pixel. L’URL dell’immagine deve iniziare con http o https e utilizzare un URL codificato conforme a RFC 2396 o RFC 1738.
Includi promozioni e recensioni dei prodotti
Poiché il marketing di prodotti al dettaglio è uno dei settori più competitivi in cui trovarsi, ottenere ottimi feedback sui propri prodotti è un compito molto complicato.
Naturalmente, i tuoi prodotti devono effettivamente piacere ed essere conformi alle descrizioni, ma supponendo che tu abbia articoli sul mercato con ottime recensioni, dovresti assolutamente mostrare queste recensioni.
Perché?
Perché le recensioni guidano gli acquisti. In effetti, l’88% dei consumatori afferma di fidarsi delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali. Quindi, come si può trarre vantaggio dalle recensioni all’interno delle proprie campagne di acquisto?
Ecco un paio di modi …
Utilizza le promozioni dei marchant: ciò ti consentirà di aggiungere tag come “Offerta speciale” ai tuoi annunci di acquisto. La configurazione richiede alcuni passaggi, tra cui la compilazione del modulo di interesse per le promozioni e l’utilizzo dello strumento + PROMOZIONE o l’impostazione di un feed di promozione.
Configurare le valutazioni dei prodotti: avete visto tutti la piccola valutazione a stelle sotto i prodotti nelle SERP. Non li vuoi per i tuoi annunci? Devi ottenere almeno 50 recensioni su uno dei siti di terze parti approvati da Google per assicurarti che vengano visualizzate.
# 2: offri agli acquirenti un motivo per visitare il tuo negozio
La comodità dello shopping online ha messo a dura prova molti retailer fisici. Tuttavia, molti preferiscono ancora acquistare gli articoli di persona per vederli e toccarli e provare i prodotti senza dover affrontare la seccatura di rispedire gli articoli.
Sfortunatamente, questi vantaggi da soli non sono sempre sufficienti per convincere i clienti a lasciare il proprio divano per recarsi in uno store.
Come risolvere questa situazione?
Bene, gli operatori di marketing al dettaglio alla disperata ricerca di aumentare il traffico all’interno del negozio devono iniziare a dare ai propri clienti un valido motivo per recarsi in negozio. Offrire uno sconto speciale in negozio per gli acquirenti. O offrire lezioni gratuite su determinati argomenti possono essere argomenti convincenti.
# 3: usa le funzionalità di targeting dei social media a tuo vantaggio
Probabilmente hai già una qualche forma di presenza sui social media, ma se non hai ancora investito nel mondo della pubblicità sui social ti stai sicuramente perdendo un’occasione di successo.
Perché?
Perché piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter rendono molto facile trovare e mettersi in contatto con le persone più propense ad acquistare i tuoi prodotti.
Esaminiamo un esempio per vedere quanto targettizzata possa essere una campagna sui social network.
Supponiamo che tu venda abiti da sposa nella città di Milano. Hai un’idea abbastanza chiara di chi è il tuo pubblico di destinazione in base al tuo prodotto e ai prezzi dei tuoi vestiti, quindi decidi di configurare una campagna.
Inizi indirizzando le tue campagne verso le donne, che costituiscono il 99,9% della tua base di clienti. Quindi imposti le fasce di età tra i 24 ed i 40 anni, poiché lo stile dei tuoi vestiti si adatta maggiormente a questa fascia di età.
Il prossimo è la posizione: digiti il codice postale per mostrare i tuoi annunci ai visitatori di Facebook in un raggio di 25 kilometri.
Sei pronto? In realtà no. Puoi scavare in varie categorie e sottocategorie per scegliere come target acquirenti coinvolti, interessati a matrimoni, abbigliamento femminile e abiti firmati.
Forse potresti restringere ulteriormente il tuo pubblico rivolgendoti agli amici di persone a cui è già piaciuta la tua pagina.
Fondamentalmente, le possibilità sono praticamente infinite con il targeting dettagliato che puoi fare, quindi assicurati di sfruttare queste piattaforme per iniziare a raggiungere il tuo pubblico più velocemente ed in modo più efficace.
# 4: non dimenticare di essere rilevante a livello locale
Indipendentemente dal fatto che tu stia gestendo o meno uno store fisico, se se sei conosciuto dalla comunità locale avrai più possibilità di ottenere successo. Le persone vogliono sentirsi parte di una comunità e se il tuo marchio rispecchia i valori e l’immagine della tua comunità è più probabile che le persone intorno a te sviluppino un attaccamento emotivo verso la tua attività.
Esistono alcuni modi chiave per assicurarti di essere il più rilevante possibile a livello locale .
Targeting geografico
Lo abbiamo accennato precedentemente, ma più dettagliata e locale sarà la targhettizzazione del pubblico e più facile sarà apparire localmente rilevante. Utilizza il targeting geografico su piattaforme come Google Ads (precedentemente noto come AdWords), Youtube, Facebook, Twitter, ecc. In questo modo sarai in grafo di raggiungere le persone intorno a te.
Annuncio e immagini
Scrivi il testo dell’annuncio e usa immagini che abbiano un fascino particolare per la tua comunità, ad esempio scattando foto di prodotti in parchi locali panoramici o vendendo prodotti locali.
# 5: investi in alcune campagne di Guerilla Marketing
Hai mai pensato di fare un passo fuori dal mondo digitale per esplorare come l’ambiente che ti circonda potrebbe aiutarti a commercializzare i tuoi prodotti?
Il guerrilla marketing è proprio questo: lasciare lo schermo alle spalle e utilizzare luoghi pubblici per spargere la voce sulla tua attività. Sebbene i professionisti del marketing non possano assolutamente fare affidamento esclusivamente sul guerrilla marketing, può essere un ottimo modo per aumentare la visibilità del tuo negozio in modo divertente e creativo.
Siamo tutti esposti a campagne di guerriglia marketing nella nostra vita quotidiana, che ce ne rendiamo conto o meno, motivo per cui la creatività è fondamentale.
Fortunatamente, queste campagne non devono sempre costare un occhio della testa. Collabora con un partner per aprire un negozio pop-up nel loro spazio o crea uno splendido murale per rafforzare il tuo marchio.
Pensa fuori dagli schemi per attirare l’attenzione del pubblico al di fuori di Internet.
# 6: prova la pubblicità sui podcast
Cosa sta ascoltando il tuo pubblico?
Il successo dei podcast è continuato a crescere ad un ritmo costante anno dopo anno. I podcast hanno visto nell’ultimo anno un aumento in termini di ascolti del 14%.
La cosa grandiosa dei podcast è che ce ne sono così tanti in settori di nicchia, quindi in base a ciò che vendi e, cosa più importante, a chi vendi.
Una volta che hai scoperto quale tipo di podcast ascolta il tuo pubblico, investi nella pubblicazione di alcuni annunci pubblicitari per sponsorizzare la tua attività. Funziona incredibilmente bene poiché gli ascoltatori di solito guidano o sono impegnati in altre attività e saltare questi annunci non è un’opzione semplice.
# 7: diventa creativo con i video
Non c’è modo migliore per dare vita ai tuoi prodotti di un bel video. Ciò è vero sia che si tratti di un semplice video che mostra la vestibilità dei tuoi vestiti o qualcosa di un po ‘più creativo che coinvolge una componente di narrazione emotiva. C’è così tanto spazio per creare un’esperienza che abbia davvero una presa sul tuo pubblico e rendere il tuo marchio indimenticabile ai loro occhi.