Qual è la definizione di commercio all’ingrosso?

Vendere all’ingrosso significa che un’azienda acquista merci in grandi quantità direttamente da produttori o distributori, le immagazzina e le rivende ad altre imprese.

A causa degli ordini di acquisto ad alto volume, coloro che acquistano all’ingrosso sono in genere in grado di acquistare prodotti a un prezzo inferiore al quale poi aggiungere i loro margini nella futura vendita.

Come vengono distribuiti i prodotti nel commercio all’ingrosso?

Coloro che acquistano all’ingrosso acquistano beni da un distributore o da un produttore che a loro volta li vendono a un retailer per essere venduti all’utente finale.

I fornitori di beni all’ingrosso acquistano prodotti di tendenza per assicurarsi di poter fornire i prodotti più aggiornati ai rivenditori.

Quando viene identificata una tendenza, i grossisti cercheranno di reperire i prodotti più efficienti in termini di costi, scegliendo tra una moltitudine di produttori e distributori. Gli operatori all’ingrosso forniscono quindi questi prodotti alle imprese al dettaglio.

Vantaggi del commercio all’ingrosso

Risparmiare

Acquistando prodotti all’ingrosso puoi risparmiare denaro grazie agli sconti che le aziende propongono quando si acquistano grandi quantità di prodotti. Ciò significa ottenere il singolo prodotto ad un prezzo inferiore avendo dunque un margine sufficiente per la futura rivendita. A seconda dell’investimento iniziale, puoi superare i concorrenti acquistando e vendendo a volume.

Costruire una rete di fornitori

I venditori all’ingrosso hanno bisogno di una buona rete di fornitori e produttori su cui poter contare. Le consegne devono essere puntuali, i prodotti devono essere di alto livello e le relazioni devono essere rispettate, per garantire che il business funzioni senza intoppi.

Ciò significa che le relazioni con i fornitori devono essere positive e ben mantenute in modo che l’attività sia consolidata e sostenibile.

Diventa un esperto

Attraverso la ricerca e la vendita di prodotti il grossista diventa un esperto in una o più categorie merceologiche. Che il grossista stia vendendo ricambi per auto, gioielli o forniture per matrimoni, egli acquisisce la conoscenza del settore e ciò permetterà ai suoi clienti di fidarsi di lui.

Espandi l’attività con facilità

Una volta che hai un buon punto d’appoggio nel tuo settore, inizierai a vedere connessioni con altri mercati. Queste connessioni potrebbero essere opportunità di upselling o di cross-selling che possono aiutare la tua azienda a ottenere ancora più successo. Questa espansione sarà facile poiché hai già creato il tuo marchio e stabilito relazioni con coloro che offrono i loro prodotti per la vendita all’ingrosso.

Eventuali nuove iniziative saranno rapide e semplici.

Tipi di vendita all’ingrosso

Può essere difficile navigare nell’ambiente della vendita all’ingrosso poiché alcuni grossisti lavorano in modo indipendente, mentre altri lavorano a stretto contatto con uno o due produttori. Nel complesso, le imprese all’ingrosso possono rientrare in una di queste categorie:

  1. Grossisti commercianti: si tratta del tipo di vendita all’ingrosso più comune. I grossisti commercianti si impegnano ad acquistare grandi volumi di prodotti che vendono in quantità minori a un prezzo leggermente superiore. I grossisti non fabbricano i propri prodotti, ma hanno una conoscenza approfondita dei prodotti per sapere quando è il momento giusto per iniziare a venderli alle imprese al dettaglio in diversi settori.
  2. Broker: i broker in genere non possiedono i prodotti che stanno vendendo; sono gli intermediari tra un operatore all’ingrosso e i loro clienti. Un broker negozia un buon affare tra le due parti e guadagna sulle commissioni di vendita.
  3. Vendite e distribuzione – Invece di fare affidamento sulle attività di commercio all’ingrosso per trovare un produttore, un produttore potrebbe assumere persone per rappresentarle attivamente presso i grossisti. Ciò significa che un produttore contatterà gli operatori all’ingrosso per offrire loro i prodotti, creando accordi su misura per i singoli casi.

Qual è il prezzo all’ingrosso

Un prezzo per l’acquisto di merce all’ingrosso è il prezzo che un produttore addebita a un grossista per un ordine. Poiché il grossista sta acquistando all’ingrosso, è possibile ottenere uno sconto significativo da parte del produttore, consentendo a un grossista di realizzare un profitto attraverso il markup al dettaglio.

Il markup in questo caso è la differenza fra il prezzo del prodotto venduto dal grossista al retailer e il prezzo di acquisto da parte del grossista. Ad esempio, se un grossista acquista 500 prodotti per un totale di 2.000 euro ogni prodotto costa 4 euro. Il grossista potrebbe decidere di vendere questi prodotti in gruppi di 50 a diversi retailer per 400 euro per 50 prodotti. Il prezzo per prodotto è ora aumentato a 8 euro per prodotto, il che significa che un grossista farà un profitto di 4 euro per prodotto o 2.000 euro per l’intera spedizione. Questo è ciò che rende redditizio il commercio all’ingrosso.

Qual è la differenza tra un distributore, un grossista e un retailer?

Un prodotto deve fare molta strada fino a raggiungere il cliente finale. Grossisti, distributori e retailer sono tutti intermediari presenti nella catena di approvvigionamento. Ognuno ha il proprio scopo e una serie di responsabilità che definiscono il proprio ruolo nella rete.

Distributore

Il distributore è un agente indipendente che stipula un accordo con un produttore per vendere i propri prodotti a grossisti o retailer. I distributori spesso devono affrontare limitazioni da parte dei produttori e non sono autorizzati a vendere altre linee di prodotti o prodotti concorrenti.

In genere, i distributori trasportano una grande quantità di scorte e spesso hanno la capacità di immagazzinare merci per un massimo di un anno. Ogni volta che un produttore viene contattato da un potenziale nuovo acquirente, deve trattare con il distributore scelto che diventa il suo punto di contatto diretto.

Grossista

Il grossista è un intermediario che acquista all’ingrosso da un distributore e rivende a un prezzo maggiorato ad un retailer. I grossisti possono specializzarsi in un determinato tipo di prodotto o trasportare una vasta gamma di articoli destinati ai retiler in vari settori.

I grossisti che immagazzinano solo prodotti non concorrenti sono considerati distributori. Oltre a suddividere gli ordini all’ingrosso in quantità minori, i grossisti possono anche assemblare merci come parte del processo. I grossisti in genere tendono a immagazzinare i prodotti per periodi di tempo più brevi rispetto ai distributori.

Retailer

 

I retailer sono aziende che vendono direttamente ai consumatori finali. Per realizzare un profitto, un rivenditore deve trovare un grossista o un distributore che vende prodotti al giusto prezzo e nelle giuste quantità.

In genere, i rivenditori guadagnano acquistando beni dai grossisti in piccole quantità a un prezzo all’ingrosso e rivendendoli a un prezzo relativamente alto per coprire i costi pubblicitari e altre spese, come salari del personale, affitto, bollette, ecc.

Vendita all’ingrosso Vs Dropshipping

Il commercio all’ingrosso è fantastico in quanto ti dà la possibilità di acquistare e vendere quando e dove vuoi. Puoi anche scegliere come vendere i tuoi prodotti, quindi questa è un’ottima opzione per un imprenditore con un capitale iniziale sufficiente.

Un nuovo tipo di rivenditore online noto come “dropshipper” è diventato popolare tra gli imprenditori eCommerce con un piccolo capitale iniziale.

Un dropshipper è un rivenditore che non tiene alcuna scorta ma guadagna commissioni sugli ordini trasferiti al suo rivenditore all’ingrosso. Il più grande vantaggio di questo metodo è che non è necessario possedere o conservare lo stock che si sta vendendo.

Quando ricevi un nuovo ordine, lo passi semplicemente al tuo partner all’ingrosso che si occupa della spedizione del prodotto e ne prendi una commissione. Le aziende di e-commerce che funzionano con un modello dropshipping dipendono fortemente dai fornitori all’ingrosso e devono essere strategiche per scegliere il partner giusto.

Entrambi i modelli di business sono ottime opzioni ma sono adatti a diversi imprenditori.