Non molto tempo dopo che ChatGPT, l’ormai celebre motore di intelligenza artificiale di OpenAI, si è imposto sui titoli dei giornali, i retailer hanno cominciato ad utilizzarlo come strumento per l’assistenza agli acquisti.

In questo articolo cerchiamo dunque di capire come i retail stanno usando ChatGPT.

Lo store online dell’usato Mercari ha introdotto la scorsa settimana uno strumento di assistenza allo shopping, chiamato Merchat AI, per aiutare a consigliare i prodotti.

Il giorno dopo, il colosso tedesco dell’e-commerce Zalando ha annunciato di aver lanciato uno strumento simile basato su ChatGPT con il fine di aiutare gli acquirenti a trovare articoli in base a termini o a domande.

La piattaforma di servizi di acquisto e pagamenti Klarna ha annunciato a marzo una collaborazione con OpenAI per offrire agli utenti suggerimenti di prodotti.

ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale generativa sono stati ultimamente un hot topic per molti rivenditori a causa del loro potenziale per aumentare la produttività.

ChatGPT ha però raccolto lo scetticismo di vari governi e organismi di regolamentazione poiché la tecnologia manca di regole chiare.

Ma ciò non ha impedito alle aziende retail di esplorare modi per incorporarlo nelle loro attività e il servizio clienti sembra essere uno dei loro primi banchi di prova.

La particolarità di ChatGPT

ChatGPT è essenzialmente un chatbot AI sviluppato dalla startup OpenAI supportata da Microsoft.

Ciò che rende ChatGPT unico rispetto ai chatbot esistenti è che ha un tono molto più colloquiale e può ricordare il contesto.

Con le risposte di ChatGPT le aziende retail possono fornire un’esperienza molto più personalizzata e umana.

ChatGPT viene dunque utilizzato dai rivenditori per le sue capacità di ricerca avanzate.

Ciò che lo distingue dagli altri chatbot è la sua capacità di apprendere dalle interazioni e sviluppare risposte simili a quelle umane.

I rivenditori utilizzano ChatGPT sia per aiutare gli acquirenti a trovare prodotti specifici sia per scoprirne di nuovi.

Con il plug-in di Klarna integrato con ChatGPT, ad esempio, gli acquirenti possono chiedere consigli e ispirazione per gli acquisti.

Gli acquirenti possono anche specificare quanto è il loro budget per l’articolo che stanno cercando e lo strumento presenterà un elenco di articoli che corrispondono alla descrizione.

ChatGPT potrebbe efficientare il servizio clienti perché può rispondere alle richieste dei clienti in qualsiasi momento.

Alcuni casi di utilizzo

Quando le aziende utilizzano strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, i rivenditori devono indicarlo chiaramente agli acquirenti.

Le persone spesso usano il linguaggio naturale durante la ricerca di prodotti invece di modificarlo per un tipico motore di ricerca.

In un certo senso i rivenditori si stanno adattando ai comportamenti di ricerca dei loro acquirenti.

Ad esempio, su Mercari AI gli acquirenti possono digitare “Quale regalo dovrei comprare per la festa della mamma?”

Da lì, il chatbot potrebbe quindi porre una domanda di follow-up per restringere i risultati prima di elencare alcuni suggerimenti sui prodotti.

Allo stesso modo, gli acquirenti di Zalando possono porre all’assistente allo shopping domande specifiche come “Cosa dovrei indossare per un matrimonio a Santorini a luglio?”.

L’azienda ha affermato che lo strumento per lo shopping può capire che l’acquirente sta cercando un abito per un evento formale.

In futuro, Zalando ha affermato che potrebbe personalizzare ulteriormente lo strumento aggiungendo consigli basati sulle preferenze e sulle taglie degli acquirenti.

Tutto ciò ha come finalità l’aumento dei livelli di soddisfazione dei consumatori con i risultati della ricerca.

Altre società di e-commerce come Shopify hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per sviluppare migliori descrizioni dei prodotti.

Al lancio del suo nuovo strumento di intelligenza artificiale all’inizio di questo mese, Shopify ha affermato che le descrizioni dei prodotti ben realizzate potrebbero portare più traffico e aumentare i tassi di conversione.

Alcune problematiche

I chatbot, come gli esseri umani, corrono il rischio di generare risposte inappropriate o offensive.

Anche i governi e gli organismi di regolamentazione sono ancora in procinto di scrivere le regole sull’uso di strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT.

L’Italia è arrivata al punto di vietare ChatGPT per motivi di privacy.

Nel frattempo, l’amministrazione americana Biden ha appena iniziato a esaminare potenziali normative sugli strumenti di intelligenza artificiale.