Grazie agli sviluppi tecnologici, il modo in cui le persone acquistano si è radicalmente trasformato. Con l’e-commerce, raggiungere i potenziali clienti su Internet è diventato semplice e veloce. E mentre c’è un’enorme gruppo di consumatori che è passato, in parte o del tutto, allo shopping online, c’è ancora una popolazione considerevolmente numerosa di consumatori che opta per lo shopping fisico.

La tecnologia ha anche trasformato il modello di acquisto convenzionale e ha sostituito i negozi fisici con chioschi retail. I chioschi retail aiutano a stimolare un maggiore coinvolgimento dei consumatori riducendo al contempo il costo del lavoro.

Che cos’è un chiosco retail?

Installati in aree che presentano un elevato flusso di traffico pedonale come stadi e centri commerciali, i chioschi al dettaglio aiutano i consumatori a prendere una decisione di acquisto accedendo alle informazioni sul prodotto di loro interesse.

I consumatori possono navigare nella directory, conoscere il prodotto ed effettuare un ordine utilizzando il pagamento digitale. I chioschi al dettaglio possono trovarsi anche all’interno di negozi fisici e possono essere utilizzati per ordinare gli articoli non disponibili nell’inventario del negozio o per richiedere l’assistenza di un commesso.

Utilizzando i chioschi di vendita al dettaglio automatizzati che funzionano essenzialmente come distributori automatici, gestiti utilizzando un software interattivo, i consumatori possono selezionare un prodotto, effettuare un acquisto e riceverlo immediatamente. In sostanza, i chioschi al dettaglio riducono le possibilità di  perdite di potenziali vendite.

Perché scegliere un chiosco al dettaglio?

Il mercato retail è il settore che ha contribuito maggiormente nella vendita di chioschi self-service con una quota di mercato del 22,6% nel 2017. Gli acquirenti moderni preferiscono interazioni rapide e anonime quando si tratta di acquistare generi alimentari o prelevare denaro dalla banca. I chioschi inoltre permettono ai consumatori di servirsi 24 ore su 24 e ai retailer di risparmiare sul personale. Ecco come i chioschi retail stanno rivoluzionando il settore:

  • Chioschi che supportano dispositivi periferici come stampanti, proiettori, scanner di documenti, dispositivi di pagamento, ecc. Migliorano la customer experience.
  • I chioschi sono interattivi e facili da utilizzare..
  • I chioschi self-service velocizzano il processo e aiutano ad evitare le code.
  • I chioschi in modalità inattiva possono essere utilizzati per visualizzare annunci pubblicitari e informazioni per gli utenti.

 

Il software dei chioschi retail

I software dei chioschi retail aiutano ad incrementare le vendite e sono soggetti ad un numero di errori ridotti. È essenziale che questi software permettano la pubblicazione di contenuti, blocchino l’accesso non autorizzato e proteggano il chiosco da un uso improprio.

Secondo MarketsAndMarkets², il mercato del software per chioschi interattivi dovrebbe valere 30,53 miliardi di dollari entro il 2023.

Software per chioschi al dettaglio: funzionalità e caratteristiche

Man mano che i chioschi retail diventano più popolari, è fondamentale scegliere il giusto software di gestione.

Ecco le caratteristiche chiave da cercare in un software per la gestione di un chiosco retail:

1. Modalità di blocco del chiosco.

Una modalità di blocco del chiosco è un elemento essenziale del software per chioschi al dettaglio. La modalità di blocco consente di bloccare i chioschi retail scegliendo se bloccare una singola App o tutte quante. Ciò garantisce che i chioschi di vendita al dettaglio siano utilizzati solo per scopi commerciali in qualsiasi momento.

2. Sicurezza e protezione.

I software di un chiosco retail devono fornire una piattaforma sicura per garantire un uso controllato del dispositivo e aderire alla politica di sicurezza per la protezione del sistema e dell’utente. L’amministratore può selezionare le funzionalità (o servizi) a cui gli utenti possono accedere, in questo caso, i clienti o i dipendenti. L’utente non sarà in grado di accedere, installare o disinstallare alcuna App garantendo così la completa sicurezza dei dati.

3. Gestione remota e distribuzione di massa.

I software per chioschi retail consentono la gestione remota dei dispositivi indipendentemente dalla loro posizione geografica. L’IT può configurare il software per l’implementazione in blocco, gli aggiornamenti delle patch di sicurezza, l’impostazione degli avvisi o l’invio di nuovi contenuti. Con la gestione remota, un chiosco può supportare l’accesso a livello di autorizzazione multipla.

4. Gestione di App e utenti.

Con un software per chioschi retail interattivo per la vendita al dettaglio, la gestione di App e utenti è semplificata e flessibile con funzionalità come l’abilitazione di App singole o multiple, la creazione e la distribuzione di più profili utente. Il software per chioschi al dettaglio dovrebbe consentire i timeout della sessione per garantire la privacy degli utenti.

5. Monitoraggio e diagnostica dell’integrità.

Una soluzione ideale per chioschi al dettaglio dovrebbe consentire al team IT di monitorare l’integrità e le prestazioni del dispositivo in qualsiasi momento attraverso una dashboard remota.
Un software per chioschi retail dovrebbe:

  • Monitorare la batteria del dispositivo, l’archiviazione e l’utilizzo dei dati.
  • Notificare l’accesso non autorizzato all’unità fisica e qualsiasi violazione della conformità.
  • Inviare avvisi ai dispositivi per l’utilizzo della batteria e dei dati.
  • Monitorare lo stato del sistema e avvisare l’amministratore in caso di crash e ripristinare automaticamente riavviando l’applicazione.
  • Accedere automaticamente a un account utente ad accesso limitato in caso di riavvio.
  • Consentire la registrazione diagnostica remota per la risoluzione dei problemi

6. Esperienza utente.

Una solida soluzione di chioschi al dettaglio dovrebbe consentire all’amministratore di bloccare popup, barre di notifica, messaggi di stato per offrire all’utente un’esperienza di acquisto ininterrotta e impeccabile.