Con una superficie molto vasta e un gran numero di parcheggi a disposizione, i centri commerciali hanno oggi la possibilità di ripensare l’utilizzo dei loro spazi in un momento in cui tutto è cambiato.
Da luogo di aggregazione di grandi folle i centri commerciali stanno lentamente trasformando la propria funzione.
Già prima della pandemia si era compreso come l’estensione dei centri commerciali fosse eccessiva e che il loro funzionamento andasse ripensato.
In seguito la pandemia ha accelerato tutto.
L’e-commerce ha fatto segnare nuovi record di vendite mentre i centri commerciali sono stati chiusi o hanno subito forti limitazioni in termini di orari di apertura e numero di persone ammesse.
Negli ultimi anni abbiamo parlato frequentemente di apocalisse del retail e delle difficoltà che stanno vivendo i centri commerciali più grandi.
La pandemia, in un contesto già fortemente compromesso, sembra essere oggi l’ultimo tassello di una crisi senza fine.
Alcuni centri commerciali sono stati costretti a chiudere i battenti e a dare il via alle procedure di fallimento.
Il limitato afflusso di clienti ha reso infatti in molti casi insostenibile il costo di gestione di spazi così grandi.
Oggi una soluzione potrebbe essere rappresentata dal riutilizzo degli spazi in forme nuove ed innovative.
Non è dunque tutto perduto.
I centri commerciali hanno enormi metrature e un grandissimo numero di parcheggi, due cose che rendono questi spazi attraenti per altri tipi di iniziative.
Ecco quattro modi innovativi in cui i questi spazi potrebbero essere utilizzati in modi alternativi.
1. Siti di vaccinazione COVID e spazi medici
Una cosa di cui oggi tutti gli stati hanno bisogno sono spazi centralizzati in cui le persone possono ricevere le vaccinazioni COVID-19.
Centri commerciali e grandi magazzini vuoti possono essere una risposta perfetta a questa particolare esigenza.
Ma non sono solo i centri vaccinali temporanei che possono sfruttare gli spazi lasciati liberi dalla vendita al dettaglio.
Gli operatori sanitari stanno guardando ai centri di vendita al dettaglio come spazi permanenti per i loro servizi.
2. Sede dell’azienda
Hai bisogno di una nuova sede per la tua azienda?
Perché non comprare un intero centro commerciale?
Questo è quello che è successo in una cittadina della Carolina del Nord.
Epic Games, azienda operativa nello sviluppo di videogiochi, ha acquistato il Cary Towne Center, con l’intenzione di trasferire la proprietà del centro commerciale nel suo campus entro il 2024.
L’accordo per l’acquisto del centro commerciale sta dando alla società di videogiochi ampio spazio per i suoi uffici e per le varie attività che ospita.
3. Spazio per uffici
I centri commerciali hanno tutto ciò che le aziende immobiliari desiderano: metratura che può essere ripensata a proprio piacimento e ampio parcheggio.
Ora, alcune aziende stanno cercando di sfruttare queste peculiarità per centralizzare diverse società e organizzazioni.
Google ha annunciato nel 2019 di aver accettato di affittare il centro commerciale Westside Pavilion a Los Angeles per i suoi uffici.
4. Magazzini
Poiché nei centri commerciali il traffico continua a diminuire, alcuni retailer hanno trasformato gli spazi a loro disposizione in magazzini per la vendita al dettaglio online.
Questa tendenza è iniziata prima della pandemia, ma poiché l’e-commerce ha visto i suoi numeri crescere vertiginosamente a causa dell’emergenza, anche il passaggio alle operazioni online è cambiato.
Secondo un rapporto del 2020 di Prologis, l’e-commerce richiede infatti tre volte lo spazio logistico dei negozi tradizionali.
Ciò richiede la necessità di grandi sedi di evasione ordini in aree logistiche ben posizionate.
Ci sono diversi vantaggi nel convertire gli ex grandi magazzini per un utilizzo logistico.
Il costo per metro quadrato può essere basso, lo spazio dell’ex centro commerciale tende ad essere in aree urbane dense e la posizione può comportare consegne rapide.
Sebbene gli ex spazi commerciali possano non essere dotati di un’infrastruttura perfetta per un magazzino, è possibile riconfigurare lo spazio.