Adesso gli sconti per il Black Friday sono ormai diventati tradizionali in tutto il mondo.
Da sempre le immagini ci mostrano negozi saccheggiati, folle di acquirenti e occasionali risse per accaparrarsi i prodotti più gettonati.
L’obiettivo centrale di questi sconti è sempre stato quello riempire i negozi di clienti.
Quest’anno però, i retailer stanno cercando di progettare modi per fare esattamente l’opposto: tenere i clienti in fila fuori dalla porta, a casa loro, o attirarli in momenti diversi del mese di novembre e non solo il 27.
Una sfida complessa
I rivenditori che intendono chiudere stanno ancora incoraggiando i consumatori a fare acquisti online. E molti rivenditori hanno evidenziato le loro opzioni di ritiro in negozio e a bordo strada in modo che gli acquisti effettuati il giorno del Ringraziamento possano essere ritirati il Black Friday.
4. Black Friday a bordo strada
Parlando di consegna a bordo strada, dobbiamo sottolineare come quel canale sia esploso quest’anno. I rivenditori hanno evidenziato il ritiro a bordo strada come opzione per i clienti diffidenti nei confronti dei negozi.
La fusione dei canali è iniziata molto tempo fa, ma la pandemia ha accelerato drasticamente la crescita del ritiro in negozio nel 2020.
Le vendite attraverso i servizi in giornata di Target, comprese le opzioni Drive Up e Order Pick Up, sono aumentate di oltre il 270% in un solo trimestre quest’anno.
Altri hanno visto una crescita simile anche nelle vendite digitali e omnicanale.
5. Sicurezza = successo del Black Friday
Nonostante la pandemia, i consumatori hanno ancora intenzione di fare acquisti nei negozi durante il Black Friday e più in generale durante le festività natalizie.
Secondo i dati dell’indagine JLL, il 49,4% ha dichiarato di voler fare acquisti nei negozi durante la stagione, in calo di circa due punti e mezzo rispetto allo scorso anno, ma ancora una fetta considerevole.
Tuttavia, ciò non significa che i consumatori non siano preoccupati per la sicurezza.
Secondo i dati dell’indagine rilasciati dall’International Council of Shopping Centers a ottobre, circa il 66% dei consumatori ha affermato che è più probabile che visiti negozi con rigorose precauzioni sanitarie, come mascherine, limiti di occupazione, barriere di contatto e corsie unidirezionali.
Nel frattempo, oltre il 55% dei clienti intervistati ha affermato che il COVID-19 è in cima alla lista delle preoccupazioni sullo shopping natalizio e l’88% ha affermato che le procedure di sicurezza legate alla pandemia sono importanti per gli acquisti in negozio.
I retailer che possono affrontare queste preoccupazioni e far sentire i consumatori al sicuro saranno sicuramente premiati.
Ad esempio, Target, che ha ottenuto enormi guadagni nelle vendite durante la pandemia, ha aggiunto nuove opzioni di pagamento senza contatto prima del Black Friday.
Ha anche aggiunto una funzione al suo sito web che avvisa i clienti se ci sono file nei negozi a causa dei limiti di occupazione che Target ha messo in atto a partire dallo scorso aprile.