Sull’eticità di Amazon si può certamente discutere.
Le sue pratiche commerciali e le notizie che vengono divulgate sul trattamento dei suoi dipendenti non aiutano sicuramente l’immagine dell’azienda di Bezos.
Nonostante tutto però, è innegabile che per molti imprenditori Amazon abbia rappresentato un incredibile trampolino di lancio e abbia alimentato la crescita di tante piccole e medie imprese.
L’ecosistema creato da Amazon non è mai stato così fiorente e sono sempre di più gli imprenditori che si affidano al colosso di Seattle per vendere i loro prodotti.
Amazon rappresenta, sia per sé stessa, sia per gli imprenditori che ad Amazon si affidano, una vera e propria macchina per fare soldi.
Scopriamo dunque quali sono gli insegnamenti che Amazon può dare ai retailer per migliorare la propria attività.
1. Se Amazon lo sta facendo c’è un motivo
Se Amazon sta utilizzando una determinata tecnologia i retailer dovrebbero anch’essi utilizzarla.
Da Amazon sono molteplici le cose che un retailer può imparare:
-Il design del packaging
-L’implementazione di intelligenza artificiale per le sue operations
-Strategie di marketing innovative
Il modello di business lanciato da Amazon 22 anni fa – un negozio online di prodotti di venditori di terze parti (e offerte pubblicitarie per aiutare quei venditori a connettersi con i consumatori) – sta diventando comune nel settore della vendita al dettaglio.