Riportiamo sotto quali potrebbero essere degli utili consigli per essere più rilevanti sul web per le aziende del retail.

  1. VIP Clubs
    Abbiamo imparato che gli spazi VIP in negozio funzionano; perché non crearli anche sul web? Favorisce l’interazione con il contatto, lo si avvicina al brand, aumenta la sensazione di esclusività e di appartenenza al brand.
  2. Consistenza del brand
    Una delle sfide dei retailer moderni è la convergenza tra acquisto on line e off line. Molti retailer oggi non praticano questo tipo di approccio e le esperienze di acquisto dei clienti differisce di molto a seconda del canale, disperdendo l’influenza del brand e l’affezione del cliente, oltre che il suo senso di appartenenza. La sfida è capire quale canale utilizza il cliente e adattarcisi.
  3. Mantieni il sito vivo
    Date sempre agli utenti del vostro sito un buon motivo per continuare a navigarlo. Mantenerlo attivo, dinamico, coinvolgere l’utente con iniziative di brand; abbi fantasia, azzarda, ma non farlo mia annoiare.
  4. Omni-Channel Retailing
    La vendita al dettaglio omnichannel esiste, soprattutto negli Stati Uniti, ma non né ancora molto diffusa.Questo tipo di soluzioni, che prevedono visione e nuovi paradigmi di scena, offrono ai consumatori un’esperienza di shopping continua e attraverso canali multipli. Permettono inoltre ai consumatori di interagire con i marchi online e offline contemporaneamente.
  5. Mobile In Store Integrations
    Le aziende Retail cercano sempre strumenti per unificare le esperienze di shopping online e offline; una delle soluzioni è avere in negozio dispositivo mobili integrati alla soluzione, come degli Ipad, in grado di soddisfare in tempi brevi i bisogni del cliente.
  6. Focalizzatevi sulla Customer Experience
    Concentrarsi sull’esperienza del cliente rimane una delle priorità. Oggi le aziende Retail si devono confrontare con gli on line puri dove faticano con attori che hanno a disposizione strumenti moderni per aumentare le vendite. I negozi tradizionali disperdono i loro dati, gli on line site molto meno, e si creano maggiori opportunità.Cosi i negozi possono controbattere con quello che l’online non ha: l’esperienza di acquisto, e su questo devo concentrarsi, per creare piacevolezza che rimane impressa nella mente dei clienti.
  7. Empatizza con i tuoi clienti
    Il mercato del retail è sempre più competitivo e frammentato, esistono infatti troppi modi per le piccole imprese di entrare nel mercato. La giusta strategia è entrare in empatia con i clienti. Questo significa capire quali sono i loro punti deboli, come il vostro prodotto o servizio li può risolvere e andare oltre, rendendo la loro esperienza eccezionale.
  8. Cattura le esperienze positive
    La strategia di marketing del passaparola potrebbe essere in grado di colmare la linea di separazione tra on e off-line. Ad esempio, è importante afferrare il feedback dei clienti on-line mentre li avete in negozio. Risulta infatti importante utilizzare l’opportunità del faccia a faccia per chiedere loro di lasciare un commento, soprattutto se ritenete che la loro esperienza sia stata positiva
  9. Gift Cards
    Le aziende che utilizzano le gift card possono utilizzare gli introiti generati dalla vendita come capitale circolante. Con questo tipo di vendita le aziende possono continuare ad utilizzare fondi, senza rinunciare alla vendita.Inoltre, il mercato delle carte regalo elettroniche è cresciuto del 30 per cento anno su anno
  10. Integrazioni con la realtà aumentata
    L’integrazione di contenuti mobili a valore aggiunto sul punto di vendita e out-of-store è una nuova frontiera per i rivenditori. Chi li utilizza in modo appropriato, come IKEA lo scorso anno, sta facendo un enorme successo. La Realtà Aumentata è un ottimo modo per portare i prodotti in vita.

 

Fonte: http://thenextweb.com/entrepreneur/2014/07/23/10-ways-retail-companies-can-stay-relevant-web/